[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

odio e amore

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

odio e amore

Messaggio da sapphire » gio 26 mag, 2011 2:14 pm

L'interruttore di sicurezza sul cavalletto e sulla frizione ( quello sulla frizione l'ho rimosso ) sono sicuramente molto utili per chi non ha esperienza con le moto ma chi come Angelofarina ha 35 anni di esperienza difficilmente si dimenticherà il cavalletto aperto.
Bisogna dire che questi dispositivi di sicurezza con acqua pioggia e fango prima o poi si guastano quindi bisognerebbe cambiarli preventivamente. Comunque è molto meno pericoloso la moto che si spegne per l'interruttore difettoso che partire con il cavalletto aperto.
Per chi fa fuoristrada è importantissimo bloccare il cavalletto con un elastico perchè a volte potrebbe aprirsi su una buca o un saltino.
Nella nuova alp 200 hanno messo un interruttore magnetico con spia luminosa nel display molto più affidabile del classico interruttore meccanico.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

odio e amore

Messaggio da Misso » gio 26 mag, 2011 2:39 pm

Anch'io sono d'accordo che qualsiasi "accrocchio" che puo' spegnerti la moto a sua discrezione sia un pericolo.
Putroppo i sensori non hanno mai la capacita' di valutare le situazioni, e la loro effettiva utilita' spesso e' sopravvalutata. Sul mio Discovery c'e' il traction control che in caso di pattinamento mi frena le ruote: bene, se con la neve accellero in una curva con un po di cotropendenza, lui mi blocca le ruote e io parto per la tangente! E' un'esperinenza terribile (provare per credere) e quando nevica quindi per prima cosa tolgo il fusibile del traction control e dell'ABS...:wink:
Quanto poi al pensiero che la moto mi si spenga in un passaggio tosto solo perche uno scatolotto qualsiasi abbia deciso cosi'.... ORRORE!
Ricordo che quando da giovane facevo i viaggi in Vespa, se sapevo di essere sotto meta' serbatoio e dovevo fare un sorpasso, mettevo momentaneamente in riserva per evitare li rischio di veder morire il motore a meta' sorpasso... :shock:
Togli via tutto, vedrai che scordarsi il cavalletto alzato non e' poi cosi' facile. In piu' pensa che tutto quello che non c'e'... non si puo' rompere... :lol:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

odio e amore

Messaggio da carlo » gio 26 mag, 2011 4:19 pm

Io 35 anni di moto non ce li ho, sono molti di meno, ma sempre di anni si tratta. Anche io pensavo
che non sarei mai partito con il cavalletto abbassato, finche' una volta un automobilista ha
cominciato a fare una serie di segni indicando il cavalletto e ho capito di aver rischiato grosso.

Per contro, mi piacerebbe sapere se ci sono dati relativi alla probabilita' di guasto di questi
sensori (mentre il mezzo e' in marcia) e confrontarli con la probabilita' che il motore si
spenga per un guasto alla candela o per il fallimento di un altro componente.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

odio e amore

Messaggio da Misso » gio 26 mag, 2011 4:54 pm

...sensori....elettronica.... pulsanti.... BHA!!!!
Vabbe', lo ammetto sono cosi' antico che questo e' il mio ideale di moto....
Immagine
:lol: :lol: :lol:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

odio e amore

Messaggio da sapphire » ven 27 mag, 2011 1:47 am

Carlo ha perfettamente ragione ora che ci penso anche a me una volta è capitato di dimenticarmi il cavalletto aperto difatti il sensore sul cavalletto non l'ho tolto. Quando il mezzo è in marcia le probabilità che si guasti sono molto basse poichè il contatto è già avvenuto nel momento in cui hai chiuso il cavalletto. Sicuramente è molto più pericoloso camminare con il cavalletto aperto.

dominax
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 21 giu, 2009 7:48 pm

odio e amore

Messaggio da dominax » ven 27 mag, 2011 9:48 pm

Fatemi capire, cioè io con l'Alp se voglio per es. far riscaldere il motore facendolo girare al minimo con la moto appoggiata al cavalletto laterale non posso? :shock: E per accendere il motore anche se in folle devo disinnestare sempre comunque la frizione? :shock:

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

odio e amore

Messaggio da Tucs666 » ven 27 mag, 2011 10:04 pm

dominax ha scritto:Fatemi capire, cioè io con l'Alp se voglio per es. far riscaldere il motore facendolo girare al minimo con la moto appoggiata al cavalletto laterale non posso? :shock: E per accendere il motore anche se in folle devo disinnestare sempre comunque la frizione? :shock:
Per avviare il motore devi SEMPRE avere la frizione "tirata" se non elimini l'interrutore; serve ad evitare di avviare il motore con la marcia inserita; una volta avviata puoi lasciarla andare. Per il cavalletto se e' giu', se inserisci la marcia la moto si spegne.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

odio e amore

Messaggio da Stefano Miata » sab 28 mag, 2011 11:18 am

Non vorrei dire una cavolata ma in folle la moto parte anche senza tirare la frizione...ma potrei sbaglairmi...

Quest'anno non l'ho nemmeno assicurata con l'arrivo del trial :lol: :lol: :lol:

Per il sensore del cavalletto è vero, dovesse ammazzarmi il motore a suo piacimento mi farebbe girare le scatole ma in caso di malfunzionamento basta cortocircuitare, nulla di impossibile...se sei riuscito a salvarti....
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

odio e amore

Messaggio da Tucs666 » lun 30 mag, 2011 9:34 am

Stefano Miata ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma in folle la moto parte anche senza tirare la frizione...ma potrei sbaglairmi...
Sbagli, sbagli...... :D. Pero' ho dovuto verificare, non mi ricordavo piu' nemmeno io (che la uso). Sono manovre che fai automaticamente
Stefano Miata ha scritto: Quest'anno non l'ho nemmeno assicurata con l'arrivo del trial :lol: :lol: :lol:
Noo disastro ..... e LEI cosa dice?? (scegli tu quale LEI prendere in considerazione..) :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
franz.grip
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 09 gen, 2011 11:18 pm
Località: Belluno

odio e amore

Messaggio da franz.grip » gio 02 giu, 2011 11:52 pm

sapphire ha scritto:Carlo ha perfettamente ragione ora che ci penso anche a me una volta è capitato di dimenticarmi il cavalletto aperto difatti il sensore sul cavalletto non l'ho tolto. Quando il mezzo è in marcia le probabilità che si guasti sono molto basse poichè il contatto è già avvenuto nel momento in cui hai chiuso il cavalletto. Sicuramente è molto più pericoloso camminare con il cavalletto aperto.
quoto, a me è successo di partire col cavalleto giù, erano 15 anni che andavo in moto, alla prima curva me ne sono accorto, la moto si è piantata e sopstata lateramente di un metro, non sono caduto perchè andavo piano e perchè qualcuno lassù mi ha dato una mano.
Ora con l'Xt che ha l'interruttore, mi sono disabituato a controllare e mi sarà capitato 5, 6 volte che inserissi la marcia con il cavalletto abbassato con conseguente spegnimento del motore.
xt600e 4pt
311
fifty 50hf (in cantina)
(ex) xt600e 3tb
(ex) cbr1000f
(ex) vf1000f
(ex) asr125

Rispondi