[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Matt3one
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 09 giu, 2011 4:43 pm

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da Matt3one » gio 09 giu, 2011 6:57 pm

Ciao a tutti.. Mi presento, sono nuovo del forum e motociclista alle prime armi. Ho imparato ad andare in sella a bordo di un datatissimo Aprilia tuareg 125, classe 1989, acquistato per una cifra irrisoria ma che, dopo pochi mesi, e non più di 7-800 chilometri di onorato servizio mi ha abbandonato, sbiellando. Al momento, sto valutando l'acquisto di una nuova moto e, guardandomi attorno, non ho potuto fare a meno di notare la beta alp 4.0 che, almeno sulla carta, sembra concepita apposta per le mie esigenze. Quello che cerco, infatti, è una moto affidabile, sufficientemente agile nel traffico cittadino, ( il classico casa - lavoro nella incasinatissima Milano city.. ) che non disdegni qualche escursione a medio raggio, in particolare in montagna, con anche la possibilità di fare un fuoristrada poco impegnativo, molto "turistico" ( non cerco la prestazione, semplicemente vorrei poter andare un po' ovunque, anche su un sentiero sterrato senza troppi patemi d'animo ) . Leggo che ti leggo trovo, come dicevo, la alp 4.0, Che ha dalla sua costi ridottissimi di gestione, un prezzo piuttosto basso ( specie se usata ) agilità, polivalenza. C'è un punto, però, riguardo il quale rimango con qualche dubbio : il trasporto di passeggero. Io peso 90 kg per 1,85, la mia ragazza 65 per 1,70, e mi chiedo se non sia troppo chiedere alla alp 4.0( che peserebbe meno di noi due messi assieme ) di trasportarci, occasionalmente, entrambi. Che ne dice chi l'ha provata? Avete altri modelli da consigliarmi? Qualunque consiglio è benvenuto.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da Tucs666 » gio 09 giu, 2011 11:28 pm

Matt3one ha scritto: di trasportarci, occasionalmente, entrambi. Che ne dice chi l'ha provata? Avete altri modelli da consigliarmi? Qualunque consiglio è benvenuto.
Io sono di parte, :) pero' hai gia' detto tutto tu.... Se si tratta di un trasporto occasionale, senza dover fare centinaia di Km (in due) va benissimo. Altri modelli con le caratteristiche e con il prezzo dell'Alp ne vedo pochi in giro. Vai tranquillo che l'alp non ti deludera'

Ciao

P.S: hai fatto due cose con un solo post, pero' dovresti presentarti nell'apposita sezione :)
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da BAR.SP1 » ven 10 giu, 2011 9:52 am

Uso la alp da tre anni ormai con buona soddisfazione mia e della passeggera. Bene o male ne faccio l'uso che intendi farne anche tu. Di giri nell'ordine del centinaio di km ne ho fatti e la moto non si è certo tirata indietro anzi le doti di coppia del motore aiutano dove le pendenze salgono anche se si è in due. Certo che se devi fare molta super/autostrada ti consiglierei altro.
La concorrenza delle 250( yamaha wr e kawa klx) nell'uso a due le vedo sfavorite.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da sapphire » ven 10 giu, 2011 12:14 pm

90kg tu e 65kg la tua ragazza fanno 155 kg. Non ti consiglio cilindrate inferiori semmai superiori,il problema è che per cilindrate superiori a 400cc si paga un botto di assicurazione e sono previsti altri aumenti.Comunque a parte qualche problema non grave che ho risolto da me con la alp 4.0 mi sono trovato bene.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da pinof » ven 10 giu, 2011 4:21 pm

A parer mio l'alp ha tutte le caratteristiche che elenchi, tuttavia potresti trovare qualche limite nella tua altezza ( mi sembri troppo alto per quella moto, dovresti provarla ) e nella scomodità della sella: un po' dura e troppo stretta per chi ha il sedere un po' abbondante.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da rerechan » ven 10 giu, 2011 10:02 pm

Casa-lavoro...., passeggero....., costi leggeri.....,
resta dove sei, sulla alp 4.0...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da psycho » sab 11 giu, 2011 6:44 am

secondo me tra te e lei che fate 155 kg senza vestiti...forse è troppo.
punterei vero un lc4 640 enduro, un transalp 600 o 650..un africa twin 650..con queste ci fai agilmente traffico cittadino, escursioni, off leggero in due, un pò più impegnativo da solo e poi il limite sei tu...
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da max37 » sab 11 giu, 2011 3:53 pm

se hai letto il mio report, all'elba ho fatto poco più di 800 km, moltissimi dei quali in fuoristrada, in coppia e con un karion 125.
io sono 1.85x85kg e mia moglie è 1.xxx :lol: x 47 kg

vai tranquillo con l'alp secondo me
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Matt3one
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 09 giu, 2011 4:43 pm

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da Matt3one » sab 11 giu, 2011 10:09 pm

Mhm.
Lunedì, impegni permettendo, penso proprio mi farò un giretto da un concessionario Beta per dare un'occhiata più ravvicinata all'Alpona :twisted:. Vi saprò dire, poi.
Intanto, ringrazio tutti dei consigli.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alp 4.0? O avete altri consigli?

Messaggio da Tucs666 » lun 13 giu, 2011 10:33 am

pinof ha scritto:A parer mio l'alp ha tutte le caratteristiche che elenchi, tuttavia potresti trovare qualche limite nella tua altezza ( mi sembri troppo alto per quella moto, dovresti provarla ) e nella scomodità della sella: un po' dura e troppo stretta per chi ha il sedere un po' abbondante.
Concordo sulla durezza della sella, io comunque sono alto 1.83 e sinceramente non ho trovato particolari problemi nell'uso legati alla mia altezza.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi