Ieri sera sono finalmente riuscito a provare un Dominator, in vendita qui in provinca di Parma. La moto era tenuta bene, ed il motore perfetto. Pero' debbo dire che non mi e' piaciuta molto come moto: anzitutto non mi e' parsa poi molto piu' leggera ne' piu' bassa del Tenere' 660. Frena decisamente meno, in curva e' meno stabile (tende a "chiudere"), il motore ha la curva di coppia molto piu' spostata verso gli alti regimi, a bassissima velocita' strattona e batte in testa, mentre il Tenere' se ne viene sempre su in progressione anche da regimi infimi....
Mi e' sembrata ancora piu' stradale del Tenere'... Anche perche' il parafango anteriore molto avvolgente e relativo copridisco immagino si intasino di fango con estrema facilita': dalle nostre parti appena si esce dall'asfalto, anche per fare una semplice "strada bianca", bisogna fare i conti con quel micidiale impasto di pietrisco ed argilla appiccicosa...
A questo punto direi che e' meglio "scendere" ad una 600, altrimenti mi compro un altro Tenere' 660 e morta li.
Fra le 600, non volendo rinunciare all'avviamento elettrico, direi che la scelta si riduce fra Yamaha XT600E e Honda XL600RM.
Eccole qui, nel mio colore preferito:

Che ne dite di queste due? La yamaha e' leggermente piu' moderna, ha il freno a disco dietro.... Altri fattori da considerare nella scelta? Quale delle due e' piu' leggera ed ha la sella piu' bassa?