[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sim1
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 set, 2011 10:39 pm

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da sim1 » lun 19 set, 2011 3:50 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Simone, 33 anni di Milano.
Sono uno stradale da sempre. Vado di qua, vado di la, ma mai fuori dall'asfalto.
Ho deciso di cominciare ad affrontare la terra e qualche sassolino.
Ho un problema xò, sono bassino, 168cm.... ma dove vado?!?!?!
Visto che sono un cittadino, dovrò usarla anche in città.
Ero ormai deciso x una Urban 200, ma poi in questo forum ho scoperto l'esistenza della Scorpa T Ride, anche se ho letto che ha qualche carenza costruttiva (imp. elettrico e carburatore). Anche la Honda CRF 230 Easy, viene consigliata x cominciare.
Sapete darmi qualche consiglio utile?
Grazie

Ciao

Simone

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da Misso » lun 19 set, 2011 4:38 pm

La Beta Urban 200 e' una versione "stradalizzata" (ed economica) della Alp. Ha un motorino un po' fiacco e costa nuova intorno ai 4000 euro, ma li vale proprio tutti.

La T-ride e' una moto pensata per l'enduro estremo (l'enduro al limite del trial), ha un bel motore yamaha 250 ma... costa abbondantemente oltre i 7000 euro. In questo caso dire che li vale tutti e' azzardato perche', come ampiamente illustrato nel forum, ha bisogno di una buona messa a punto per eliminare dei fastidiosi difetti congeniti.

Entrambe le moto possono fare le stesse cose e gli stessi percorsi, solo che con la Beta magari ci vuole un po' piu' di pazienza

sim1
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 set, 2011 10:39 pm

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da sim1 » lun 19 set, 2011 4:49 pm

Grazie 1000 Misso.
Abitando a Milano, avrò spesso bisogno di trasferimenti lughetti su asfalto.
Con la betina i 100 Km/h, posso farli x un po' di chilometri, o me li sogno?

Grazie

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da bebeking » lun 19 set, 2011 5:19 pm

sim1 ha scritto:Grazie 1000 Misso.
Abitando a Milano, avrò spesso bisogno di trasferimenti lughetti su asfalto.
Con la betina i 100 Km/h, posso farli x un po' di chilometri, o me li sogno?

Grazie
appena presa la urban, mi sono dovuto fare 100 km di autostrada a temperature sahariane. non è un piacere, ma si fanno. 100 km/h forse strozzi un po' troppo il motore, ma i 95 (da conta km della moto, che secondo me segna un 5% in più) li tiene bene.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sim1
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 set, 2011 10:39 pm

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da sim1 » lun 19 set, 2011 5:40 pm

bene bene, 90 Km/h sono quasi 100, può andare bene.
Altro dubbio sulla Beta Urban: le gomme. Ho letto in giro che ha delle misure un po' difficili da trovare o cmq con poca scelta. Questo incide sul prezzo? E su asfalto quanto durano?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da max37 » lun 19 set, 2011 8:01 pm

anch'io ti consiglierei la urban anche se il motore sarà più fiacco ma per la città è decisamente più indicata.
confermo i 90 all'ora come crociera e per le gomme non avrai problemi, poca scelta si ma giusto quella che ti serve, se vuoi ci sono anche le tassellate.

nuova la trovi anche a 3500/3800€

usata vai dai 2000 in su.

già con le gomme originali fai cose che non penseresti.

durata gomme? non ti so rispondere perchè ho solo 1000 km all'attivo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da bebeking » lun 19 set, 2011 8:42 pm

le gomme originali, su strada ti danno una gran sucurezza, in off hanno qualche limite (n.b. la mia posteriore poi è particolarmente consumata) ma come dice max, fanno più di quello che uno si aspetterebbe... diciamo la moto in generale, fà più di quello che uno si aspetterebbe. con tutti i limiti del caso che ha nella ciclistica, naturalmente...
cmq, si, la scelta è davvero limitata. mi sembra di aver capito o quelle che monta, o sempre della bridgestone un modello ancora più stradale, o le tassellate del goldetyre. e sperando che continuino a farle... :?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sim1
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 set, 2011 10:39 pm

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da sim1 » lun 19 set, 2011 8:53 pm

Grazie a tutti, non voglio stressarvi troppo con domande micrometriche tipo: "qual'è la % max di pendenza che può affrontare la Urban?" :D
Le risposte che mi avete dato sono perfette.
Ecco forse la Scorpa è + "randagia", e in questo periodo, mi piace molto la moto randagia, ma la Betina mi sembra più congeniale per l'utilizzo che ne farò.
Ora devo solo vendere il mio fidato Aprilia SportCity 250ie...

Grazie ancora a tutti, spero di presentarmi presto con un la mia motina tassellata.

mandronio
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 18 set, 2011 3:37 pm

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da mandronio » lun 19 set, 2011 10:34 pm

Ciao sim1,
non so se posso (mi sono iscritto al sito solo un attimo prima di te) ma vorrei darti lo stesso il benvenuto.
Mi sorge un dubbio: pare l'altezza della sella spaventi parecchia gente...
magari dipende dal fatto che non ho esperienze fuoristradistiche, ma ti assicuro che, per quel poco che l'ho usata, l'Alp 4.0 non mi sembra proibitiva.
Sono "alto" quanto te ma (a parte il salirci sopra alla mia età con i jeans stretti) il fatto di toccare il suolo con una pianta e/o con due punte di piedi non mi ha mai dato problemi.
In città è una cavalletta, passi con le manopole al di sopra degli specchietti delle auto, ha l'avviamento elettrico (MA ANCHE QUELLO A PEDALE: optional per me irrinunciabile!) e sul poco sterrato leggero che ho fatto mi è sembrata una bicicletta con un tiro discreto..
Ti dico questo perché se anche tu devi fare trasferimenti su strada forse il 4.0 è più adatto di un 125 o di un 200 (dal basso della mia ignoranza...)..
Gli unici appunti che posso fare: faro anteriore non impermeabile (il mio è pieno di umidità); forte propensione alla ruggine di alcune parti; segnalatore cavalletto che ho distrutto quasi subito; paraolio forcella anteriore (uno non tiene più ma forse per inutilizzo prolungato); gomme buone per sterrato leggero ma su strada, unitamente alla sella non proprio comodosa, un pò rumorose e fonte di vibrazioni...
La ricomprerei? AL VOLO!!!
Salutoni.

sim1
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 set, 2011 10:39 pm

Aiuto prima motina Off road: quale x me?

Messaggio da sim1 » lun 19 set, 2011 11:04 pm

Ciao Mandronio, grazie e benvenuto anche a te. Siamo alti uguali, due bei nanetti :lol: Ho letto che sei sardo. Io sono mezzo sardo. Siamo portatori sani di un vecchio gene in via di estinzione. I miei cugini oltretirreno, mi staccano tutti di svariati centimetri... che devo fare? Metterò i tacchi x fare enduro :lol:
Le alp sono alla mia portata, mi è capitato di provarle.
L' Alp 4.0 svrebbe il motore giusto, ma come linea preferisco la 2.0 o la Urban. Ho provato la Urban, e il motore e fiacchino vero, ma credo che per iniziare in off sia buono, e poi ho letto che consuma molto poco.
Vedremo un po' cosa riesco a portare a casa, ma sicuramente mi divertirò un mondo.

Ciao

Rispondi