[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » sab 19 nov, 2011 2:52 pm

Buongiorno, dopo la doverosa presentazione inizio con le domande a raffica :)
Ero a caccia di non so ben cosa quando mi si presenta l'opportunita' di acquistare usate da concessionario una di queste due moto a prezzo abbastanza simile (t-ride 2008 in ottime condizioni ed hm praticamente nuova)
60% utilizzo invernale sarebbe il seguente: sterrate a sentieri non estremi in pianura-collina, quindi anche fango, asfalto solo di raccordo.
40% utilizzo in estate: idem + possibilita' di andare in montagna partendo da torino (80km di trasferimento senza fretta su strade secondarie o bianche).

sono alto 1.70 , esperienza in fuoristrada scarsa ma non inesistente (tanta mtb anche sul difficile e diverse alpine militari col motard) , il motore deve avere un po di brio ma sopratutto non deve rompersi o richiedere troppo tempo. piuttosto meglio la facilitita' di guida e la ciclistica.
in cosa una sarebbe meglio dell'altra? a me sulla carta la t-ride sembra meglio in tutto, avrei pensato di prenderla e mettere il pignone con 1 dente in piu'. in questa configurazione potrebbe fare trasferimento "prolungato" a 70-80 all'ora? riuscirei a metterci la targa grande e le frecce senza perdere nulla per strada?

andro' a spulciarmi ancor meglio il forum ma qualcuno potrebbe gentilmente riassumermi quali potrebbero essere i difetti di tali moto rilevabili da un'analisi visiva e dalla piccola prova locale che mi concederanno? in pratica cosa devo guardare?
la manutenzione reale di entrambe le moto , parlo di escursionismo senza mai gare, quale potrebbe essere? dovessi incominciare ad andarci un po sulle alpi i km salirebbero in fretta.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da rerechan » sab 19 nov, 2011 4:49 pm

Bella la tua domanda..... mi sembrano due moto piu' o meno uguali, io sceglierei la scorpa solo perche' e' bianca, e forse un po' piu' leggera, comunque dovresti informarti anche sulla reperibilita' dei pezzi... la scorpa ha pochi concessionari e la easy e' rarissimo vederla ingiro....

Una differenza che mi viene in mente pero' e' che la scorpa e' omologata anche per le gomme da trial, mentre se le vuoi sulla hm mi sa che devi prendere la versione easy trail, ma non ne sono sicuro.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » sab 19 nov, 2011 7:21 pm

dici che come qualita' di funzionamento sono uguali?
a leggere, senza averla mai vista dal vivo, pensavo che la scorpa fosse meglio di componentistica. ho gia' fatto 3min in passato sulla easy ed effettivamente mi era sembrata piacevole ed abbastanza reattiva, adatta a fare un po di tutto. pero' ho qualche dubbio sulle sospensioni. quella davanti e' di concezione vecchia (sicuramente senza lamelle) mentre quella dietro mi ha lasciato un po perplesso perche' sembrava molto dura e con poca corsa (sicuramente meno copiosa del mio drzsm che ha 250mm).
a detta del proprietario era stata abbassata per una ragazza , non so come, magari male.
ho guardato bene in giro ed negli usa esiste la 230L che ha solo 160mm di escursione e poi c'e' la 230 normale che dietro dichiara piu' o meno 220mm di corsa. immagino che in italia potrebbe valere la regola 230 trail = 160mm e 230 enduro = 220mm di corsa. qualcuno ha conferme certe?
sotto i 200 non voglio scendere perche' ogni tanto un po di gas mi piace darlo, non voglio una sospensione a corsa breve troppo dura o che tampona subito. questo e' uno dei motivi che mi tiene un po lontano dalla alp200.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da max37 » sab 19 nov, 2011 7:44 pm

qui c'è qualcuno che ha la t-ride e qualcun'altro che ha la honda, loro ne sapranno decisamente di più.
io ho la urban 200 ed ho provato la t-ride di angelo che non mi è sembrata affatto male come ciclistica
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da husqvarna100 » sab 19 nov, 2011 8:20 pm

Honda un modello piu' datato come concezione,componentistica media,
sospensioni medio basse,motore honda(costruito altrove ma su specifiche
honda) e pertanto affidabile.
Scorpa = moto piu' fresca come progetto,ha avuto vari problemi di gioventu' piu' che altro dati da componenti e montaggio iniziali un poco
alla garibaldina,superati nel tempo dall'importatore e dai ritocchi dei
proprietari,componentistica ed ammortizzatori buoni,motore Yamaha
affidabile,sostituito quest'anno il motore con il 2t 280 della nuova proprieta'.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da angelofarina » sab 19 nov, 2011 9:06 pm

Sulla T-ride, per montare un portatarga "legale", guarda qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html

La T-ride e' una ottima moto, ma quel che le manca, secondo me, e' la sesta marcia, che sarebbe ben comoda per i lunghi trasferimenti stadali...
Io ho su il pugnone con 1 dente in piu', la capacita' arrampichevole e' ancora ottima perche' ho montato la frizione centrifuga Rekluse (se non aumentavo un dente, con la Rekluse ed il kit 290cc mi cappottavo in prima...).
Ma, nonostante i rapporti allungati, su strada si soffre...
Io 80 km di trasferimento non ce li farei mai (anche perche', soprattutto d'estate, arrivi che non hai piu' tasselli). Qui da Parma alle prime colline ci sono 20 km, gia' troppi per la T-ride, secondo me... Fattosta che la moto ora la tengo su nella casa di collina, ed a Parma uso la vecchia Yamaha XT600, che non teme i trasferimenti stradali (ma che in off, ovviamente, ha dei limiti notevoli)...

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » sab 19 nov, 2011 11:05 pm

cio' che temevo. tra l'altro e' una 2008 che stando ai vs consigli gradirebbe un volano nuovo. tu ogni quanto fai manutenzione e quale ritieni essere la valocita' max di trasferimento prolungato?

bello il lavoro sul portatarga.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da angelofarina » dom 20 nov, 2011 12:58 am

Io cambio olio e filtro olio ogni 500 km, che corrispondono a 6-7 giri (non sono uno che fa molta strada), per cui tipicamente 2 volte l'anno.
Il cambio non e' agevole, occorre smontare il paracoppa, ed i tubi di collegamento al serbatoio olio esterno, solo cosi' lo si riesce a svuotare perfettamente..
Inoltre va pulito il filtro dell'aria un giro si ed uno no (ma io ho il filtro modificato, con elemento in spugna, mi dicono che col filtro originale di carta va pulito ad ogni giro, e cambiato quando si cambia l'olio).
Con il pignone maggiorato di un dente, la velocita' massima continuativa che si riesce a tenere su strada e' sugli 80 all'ora: ma a tale velocita' il motore e' sui 6000 giri. E' vero che e' un motore che, dopo la rimappatura centralina, arriva a 12000, ma io comunque non sto tranquillo a sentirlo frullare a tale regime, per cui di solito viaggio a 70 km/h, a cui invece gira tranquillo...
In ogni caso, causa l'impostazione della moto (sospensioni morbide e con parecchia escursione, forcella molto verticale, peso spostato indietro, ruote tassellate con fermacopertoni che le sbilanciano) non ci si sente molto sicuri su strada, in curva si ha sempre la sensazione che ti vada via...
Per cui al di la' della velocita', non da' soddisfazione a girarci su strada. In citta' ha un terribile effetto on-off, bisogna sempre sfrizionare per addolcire il passaggio dal freno-motore all'accelerazione, solo con la frizione centrifuga sono riuscito ad eliminare questo effetto fastidioso.. E se ti sbagli e dai troppo gas, ti si alza anche in seconda o in terza... Non ha proprio niente di "urban" e' una arrampicatrice pura, fatta per le mulattiere impestate.

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » dom 20 nov, 2011 10:17 pm

ok, direi che le mazzate della manutenzione come da libretto e del terribile on-off sono sufficienti per farmi cambiare idea :)
per i miei percorsi di medio-bassa difficolta', anche fangosi, credo sia meglio qualcosa di piu' facile e docile.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da alex stones » lun 21 nov, 2011 1:31 am

Non la farei così difficile ...
Devastare il motore della T-Ride è quasi impossibile...
Devi essere un gran manico !!!
Il 5 valvole in titanio Yamaha è pressochè indistruttibile...forse il piu robusto dei 250 4 tempi in circolazione.

Se guardi sul forum moto in vendita mi ritrovi alla voce Scorpa T-Ride...sempre se ti interessa.

Rispondi