[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da carlo » lun 21 nov, 2011 6:57 pm

30x26 ha scritto:ho guardato bene in giro ed negli usa esiste la 230L che ha solo 160mm di escursione e poi c'e' la 230 normale che dietro dichiara piu' o meno 220mm di corsa. immagino che in italia potrebbe valere la regola 230 trail = 160mm e 230 enduro = 220mm di corsa.
Il modello in vendita in Italia era il 230 F. Le varianti Trail/Enduro sono state introdotte
dall'importatore. Per la cronaca, e a conferma di quanto sopra, il blocchetto elettrico della
versione italiana non e' quello della 230 L, ma e' identico a quello del kit Baja Designs
per la 230 F originale (che non prevede luci).

Mi e' stato detto (ma non ho conferme ufficiali) che tra Trail ed Enduro non ci sono differenze
a livello di sospensioni; la diversa altezza sella e' dovuta solo alla sella stessa.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » mar 22 nov, 2011 12:53 am

oggi ho fatto un giro parcheggio con la scorpa e qualcosa in piu' con la hm: la questione si complica!
la hm e' come me la ricordavo: piacevole e con una spinta sufficiente per chi non abbia velleita' agonistiche sul veloce. imho in grado di fare trasferimento tranquillo.
la scorpa che mi ha fatto provare (non quella in vendita perche' non partiva, a suo dire a causa del lungo inutilizzo...) pero' non aveva assolutamente un on-off fastidioso. sara' che vengo da mono piu' grossi e potenti ma con la prima, in movimento al minimo, aprendo con cura non sentivo quasi nessuno strappo. di contro la hm e' partita' facilmente ed e' molto piu' silenziona.
adesso sto aspettando un preventivo definitivo per entrambe le moto, solo acquisto ed acquisto con permuta. a me l'asfalto curvoso piace quindi difficilmente potro' restare con una sola moto. l'idea e' quindi di dare indietro il motard, usare una off fino a marzo e poi decidere se mi interessa proseguire (acquistando una seconda moto da asfalto) oppure, se non facesse per me, venderla per tornare al motard. prima di prenderla voglio gia' tenere presente la rivendibilita' a breve termine e purtroppo nessuna della due mi pare ottimale. la scorpa e' moooolto di nicchia e sta per arrivare la 2t , la hm non e' una moto che comprano gli enduristi veri o coloro che si credono tali.
voi che dite?

ovviamente resta inteso che deve farmi provare quella in vendita, tra volani e balle varie quella che ho provato potrebbe essere ben diversa.
vado a studiarmi la manutenzione per non smanettoni del wr250f, secondo me il libretto scorpa esagera :)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da bebeking » mar 22 nov, 2011 11:28 am

la hm, secondo me, se il prezzo è giusto, a primavera estate, la rivenderesti facilmente.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da angelofarina » mar 22 nov, 2011 3:30 pm

Se hai provato una T-ride 2009, o addirittura una 2010, hanno regolazioni ben diverse di carburatore, mappatura centralina, volano... E l'on-off effettiamete scompare, le ultime sono perfette...
Io tutte ste cose sulla mia le ho fatte, ma ci ho speso un sacco di soldi per "aggiornarla". Informati bene su che lavori sono stati fatti su quella del 2008 che hai trovato (magari han comunque fatto tutto). E certamente provala.
Sul fatto che dopo lungo inutilizzo faccia fatica a partire, confermo.
All'inzio non arriva benzina.
Il "trucco" e':
1) Aprire la benzina, scutere la moto 6 o 7 volte per far affluire benza nella vaschetta, ed andare a prendersi un caffe'
2) Dopo 15 minuti, cominciare a dare una serie di brusche sgasate a fondo (cosi' la pompetta di ripresa spruzza benza nel cilindro, a mo' di "cicchetto"). Io ne do una decina, di solito bastano.
3) Senza assolutamente dare gas, si alza la levetta dello starter, si da contatto alla chiavetta e si preme il bottoncino
4) Se la moto parte, ma si spegne subito, ripetere tutto dal punto 2. Magari dandone 15 di sgasate...
5) Se la moto resta in moto, nel giro di 30s il regime sale parecchio, perche' l'arricchitore (starter) e' tirato. Ma se lo si toglie di brutto, la moto si spegne. Lavorando piano con le dita, si abbassa la levetta progressivamente (ci vogliono circa 30 s.)
6) Tolto lo starter, con il motore al minimo si prova a dare colpetti di gas, al'inizio piccoli, poi sempre piu' decisi
7) Quando la moto risponde bene ai colpetti di gas, vuol dire che e' pronta e si puo' partire. Tipicamente sono passati circa 3 minuti dall'avviamento.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da Misso » mar 22 nov, 2011 3:37 pm

...Tipicamente sono passati circa 3 minuti dall'avviamento.
:shock: :shock: :shock: Che palle! :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da angelofarina » mar 22 nov, 2011 3:41 pm

Eh si', che palle... Ma solo se era ferma da 2 settimane, se l'hai usata il giorno prima parte subito...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da carlo » mar 22 nov, 2011 8:05 pm

30x26 ha scritto:imho in grado di fare trasferimento tranquillo
Confermo, appena presa ci ho fatto quasi 100 km su asfalto, piu' altrettanti due giorni dopo.
Non e' certo il massimo della comodita' per questo tipo di uso, ma a soffrire e' solo il pilota
e non certo la moto. 8)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » mer 23 nov, 2011 1:54 am

grazie per la conferma.
visto che le hai entrambe mi faresti un paragone tra alp 4 ed easy in fuoristrada?
qual e' piu' divertente in sterrato alpino, tratturi di pianura anche fangosi e sentiero di medio-bassa difficolta'?
la differenza di peso in movimento si sente tanto? non ho mai provato l'alp ma nella mia poca esperienza mi son reso conto che il tipo di progetto e le quotepossono far cambiare di parecchio il peso percepito in movimento. ad esempio ho fatto un giretto sul wr250r che sara' "solo" 10-15kg im meno del mio drz motard eppure la differenza mi e' sembrata ben maggiore. tra hm ed alp 4 ci sono 18kg, in movimento quanto li senti?

il problema dell'avviamento per me non e' trascurabile. la moto starebbe al coperto ma a temperatura ambiete ed in inverno verrebbe accesa solo una volta a settimana, sempre che il meteo permetta. dallo scuotimento ci van piu' di 20minuti per riuscire a partire, non proprio il sogno della mia vita

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da carlo » mer 23 nov, 2011 5:00 pm

La differenza tra le due si sente. Non e' che la Alp dia la sensazione di essere piu' pesante, ma e'
la 230 che da' la sensazione di essere piu' leggera. Piu' che al peso, forse la sensazione di
maggior maneggevolezza della 230 e' legata alle dimensioni; la Alp e' piu' moto, la 230 e' piu'
bicicletta, se capisci quel che voglio dire.

In fuoristrada da' sicuramente piu' fiducia e sicurezza la 230, complice anche la sella piu' bassa
(ho la versione Trail) e i pneumatici simil-trial (che naturalmente potrebbero dare la sensazione
opposta su certi fondi). In piu' la Alp da' l'impressione di essere rapportata lunga, soprattutto
venendo dalla 230. A parte gli sterratoni veloci, direi che non c'e' storia, e anche su questi
ultimi io preferisco la 230 perche' trasmette la sensazione di maggior controllo.

Pero' con la Alp i trasferimenti su asfalto sono piu' comodi e divertenti, ci stai bene in due o con
bagaglio, e' piu' moto totale.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » mer 23 nov, 2011 6:04 pm

grazie. ho ancora un pero', a dir la verita' non tanto piccolo. stando al manuale crf 230 le valvole sarebbero da controllare ogni 1000 km come l'olio. a rispettarla non mi pare una moto a bassa manutenzione

Rispondi