[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da carlo » mer 23 nov, 2011 6:13 pm

Vero, pero' devo confessare che non ho rispettato con attenzione la tabella di manutenzione e il
motore non e' esploso. La forcella si', ma quella e' un'altra storia...

...ma va detto che, se non si abusa della moto e non si cerca di fare quello che si farebbe con una
enduro vera, la forcella e' molto probabilmente adeguata.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » mer 23 nov, 2011 6:29 pm

ogni quanto la controlli? trovi le valvole a posto o da regolare?

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da spark » mer 23 nov, 2011 6:58 pm

con il motore della 230, le valvole sono sicuro che le puoi controllare ogni 10.000 km se non viaggi sempre vicino al fuorigiri
percorro,non corro

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da carlo » mer 23 nov, 2011 7:58 pm

spark ha scritto:con il motore della 230, le valvole sono sicuro che le puoi controllare ogni 10.000 km se non viaggi sempre vicino al fuorigiri
Credo che tu abbia ragione. Io finora non ho ancora controllato, ma e' anche vero che sono molto
al di sotto di quel chilometraggio. Appena posso controllo il dato esatto.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da sapphire » mer 23 nov, 2011 8:04 pm

Ho avuto la 230.
Ma quale manutenzione a 1000 km ??? L'olio non lo devi cambiare a 1000 km ma devi solamente controllare il livello e rabboccare quel poco che manca. Anche le valvole a 1000 km??? vanno solamente controllate i primi 1000 km cioè fine rodaggio poi solo controllate ogni 5000 ma sicuramente non avranno bisogno di essere regolate. Il motore della 230 è un buon motore parco nei consumi e se trattato bene può durare tantissimo. Niente a che vedere con i motori moderni figli del consumismo esasperato, tirati per il collo e con manutenzioni ad ore.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da alex stones » mer 23 nov, 2011 9:11 pm

Concordo pienamente con tutti gli interventi pacati e molto ricchi di dettagli e suggerimenti che fin'ora ho letto in questo tema di non facile risoluzione per chi l'ha posto.

Posso solo portare il mio contributo di ex endurista degli anni 70 (Fantic Ktm ed Swm) ed attuale proprietario di T-Ride (peraltro in vendita e visibile nella rubrica Vendo-Acquisto Moto...) e dire quanto segue:
per il tipo di uscite cui sono abituato io (e non sono certo uno smanettone...) la Scorpa è fantastica e permette di superare in scioltezza qualsiasi tipo di ostacolo o di imprevisto...

A mio giudizio per i telai che hanno...sia Alp che HM Easy esploderebbero dopo pochi kilometri...avendo sospensioni sostanzialmente ridicole e poca prontezza di spunto data dai cavalli esigui dei loro rispettivi motori.

Inoltre la Scorpa frena anche davvero bene (io ho il modello 2009 con dischi a margherita...) persino quando si capita in situazioni di fango estremo...come quello della Valle Cerrina che sicuramente conosce chi ha fatto la Monfa 2010 anche se non era poi il peggio di quel che può capitare qui da noi.

In sintesi il mio consiglio:
come moto da passeggio la Alp e la HM sono due oneste motociclette di facile ed economica manutenzione..
Ma se uno comincia a divertirsi e vuol anche fare sul serio...le soddisfazioni che può dare la Scorpa sono infinite e sbaragliano la concorrenza ... che non esiste davvero!

Grazie per l'attenzione

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Re: T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da sapphire » mer 23 nov, 2011 10:51 pm

30x26 ha scritto:Buongiorno, dopo la doverosa presentazione inizio con le domande a raffica :)
Ero a caccia di non so ben cosa quando mi si presenta l'opportunita' di acquistare usate da concessionario una di queste due moto a prezzo abbastanza simile (t-ride 2008 in ottime condizioni ed hm praticamente nuova)
60% utilizzo invernale sarebbe il seguente: sterrate a sentieri non estremi in pianura-collina, quindi anche fango, asfalto solo di raccordo.
40% utilizzo in estate: idem + possibilita' di andare in montagna partendo da torino (80km di trasferimento senza fretta su strade secondarie o bianche).

la manutenzione reale di entrambe le moto , parlo di escursionismo senza mai gare, quale potrebbe essere? dovessi incominciare ad andarci un po sulle alpi i km salirebbero in fretta.
La richiesta ad inizio argomento di 30x26 era quella di cui sopra.
Per questo tipo di utilizzo continuativo la T Ride finirebbe la sua vita molto presto obbligando ad una manutenzione estenuante e costosa. Vedo molto meglio la 230
Se invece si deve usare la domenica su percorsi estremi molto meglio la T Ride

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da alex stones » mer 23 nov, 2011 11:51 pm

Direi che il commento finale di Sapphire è perlomeno lapidario e assolutamente inoppugnabile !

Concordo al 101%

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da carlo » gio 24 nov, 2011 1:11 pm

sapphire ha scritto:Ma quale manutenzione a 1000 km ???
Non ho il manuale utente, pero' il manuale di officina della versione USA riporta il cambio
olio dopo i primi 150 km e ogni 1000 km, e il controllo valvole ogni 2000 km. Per quanto ne so
il modello USA e' cosi' com'e' prodotto in Brasile. Le modifiche introdotte da HM credo si
limitino all'indispensabile per l'omologazione (impianto elettrico, specchietti, targa), al
parafango basso della versione trail e al freno a disco della versione enduro (e forse a
qualche modifica sulle sospensioni; anche se a me e' stato detto che non ci sono differenze
nelle sospensioni tra la versione trail ed enduro, il sito HM Belgio riporta una differente
altezza minima da terra, e guardando in sequenza le immagini delle due moto la differenza
salta all'occhio
http://users.skynet.be/hmmoto/
Immagine Immagine
). Non credo che il motore sia stato modificato per avere intervalli di manutenzione
piu' diradati. D'altra parte, come dicevo, non mi sono preoccupato di rispettare questa
tabella, e sono convinto che, come dici, si tratta di un motore che non richiede affatto la
manutenzione esasperata dei 4T moderni.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da betaflo » gio 24 nov, 2011 1:37 pm

Ho attualmente la HM easy Enduro e per quanto riguarda la manutenzione, ti posso assicurare che è ridotta; essendo un motore piuttosto datato e quindi con poca elettronica, bastano poche cose da fare.
Ho 4500km ma mai fatto il controllo valvole :shock:
Per brevi trasferimenti in asfalto non ho nessun problema; certo che se devo farne piu di 20 diventa stancante.
In OFF la moto mi toglie tante soddisfazioni :P Durante le motocavalcate supero gli stessi ostacoli delle racing ma ovviamente non ho la stessa velocità :wink:
Unico neo è il mono posteriore che se originale, lavora molto male, sembra bloccato; ecco perchè ne ho messo uno piu adatto.
Spero di esserti stata utile! :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Rispondi