[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » gio 24 nov, 2011 2:37 pm

il mono l'ho notato anche io nella mini prova. l'originale sembra parecchio frenato in estensione. anche il tuo era cosi'? quanto hai speso per sostituirlo?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da angelofarina » gio 24 nov, 2011 3:19 pm

30x26 ha scritto:il problema dell'avviamento per me non e' trascurabile. la moto starebbe al coperto ma a temperatura ambiete ed in inverno verrebbe accesa solo una volta a settimana, sempre che il meteo permetta. dallo scuotimento ci van piu' di 20minuti per riuscire a partire, non proprio il sogno della mia vita
Sulla T-ride, per evitare di dover attendere 15 minuti che la benza affluisca al carburatore, l'unica soluzione e' non chiudere la benzina.
Con il che' c'e' il remoto rischio che coli tutta in terra, se la valvola a spillo del carburatore non chiude perfettamente. Ma a me non e' mai successo, e siccome la moto la tengo in una veccha stalla, dove un po' di benza a terra non farebbe comunque un gran danno (scolerebbe via negli appositi canali per il "sisso" delle vacche), io lascio la banzina aperta, e cosi' la moto parte subito (ma va sempre fatta scaldare 3 minuti, come comunque e' buona norma fare con le moto con cilindro in alluminio e raffreddate a liquido).
Per quanto riguarda la manutenzione, e' vero che si cambia l'olio ogni 500km (ma chi la usa "per andare a funghi" lo cambia tranquillamente ogni 1000), in compenso il gioco valvole dei motori Yamaha non va controllato praticamente mai (dicono di darci un occhio sui 10.000 km), ed il pistone e' eterno...
Analogamente il controllo del livello olio puoi ignorarlo, perche' i motori Yamaha non mangiano un grammo d'olio (in 500 km, magari in 5000 lo si vedrebbe calare un poco..).
Quindi, siccome l'olio te lo cambi tranquillamente tu, dal meccanico ci vai in realta' molto di rado.
Ora, non so sugli ultimi motori Honda, ma quando ero giovane, gli Hondisti, con le 350 Four, 400 Four, etc., eran sempre dal meccanico a registrare le valvole...

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da betaflo » gio 24 nov, 2011 8:43 pm

30x26 ha scritto:il mono l'ho notato anche io nella mini prova. l'originale sembra parecchio frenato in estensione. anche il tuo era cosi'? quanto hai speso per sostituirlo?
Assolutamente si!!!
Tutti quelli che conosco hanno cambiato o modificato il mono posteriore della HM easy :?
L'intervento che ho fatto è stato quello di sostituirlo con un Olhlins; essendo il migliore in circolazione e visto che era Natale, me lo sono fatto regalare ma la spesa è altina :roll:
Può andare bene anche un'altro tipo di mono revisionato e la spesa scende di molto!!
Comunque il risultato è ottimo :P
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da 30x26 » ven 25 nov, 2011 7:56 pm

il tuo e' marchiato ohlins o e' un hagon preso da andreani?

mercoledi' ritirero' la hm enduro :D
alla fine il punto piu' debole saranno le sospensioni, fortunatamente l'unico pezzo di una moto di cui sono pratico ed appasionato. non potranno mai diventare da gara (ma neanche la moto lo sara' mai) ma con una spesa ragionevole ho ritenuto che potranno raggiungere la piena sufficienza.
dal punto di vista idraulico sono pari a quelle della alp 4, forse un pelo meglio perche' il marchio showa potrebbe sottointendere una miglior precisione realizzativa

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

T-ride o Hm 230 easy enduro?

Messaggio da betaflo » sab 03 dic, 2011 8:32 pm

30x26 ha scritto:il tuo e' marchiato ohlins o e' un hagon preso da andreani?
Ohlins originale :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Rispondi