[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma qual è quella giusta?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » gio 24 mag, 2012 8:29 pm

L'Alp che ho visto è quella segnalatami nella pagina precedente. Forse è stata preparata per un uso cittadino... non so... aveva anche l'attacco per il bauletto portacasco! :D La sella si toglieva con una sola vite, sganciabile a mano tramite un anello in metallo ripiegabile. Sotto c'è davvero un mini-vano portaoggetti, adatto a riporre i documenti, per esempio. Comunque, nulla toglie al suo uso in fuoristrada. Davvero bella, come dicevo, ma non adatta a me (credo). Per chi la volesse, la vendono pure a rate.

Io invece mi sto orientando sempre più sulla Scorpetta o la Randonnee.

Forse è meglio che sveli l'arcano e vi dica tutto: sono un naturalista. Sia per diletto che per lavoro. Ebbene sì, sapete, di quelli che girano con binocolo e retino acchiappafarfallle :D
La moto non mi interessa a fini sportivi, ma solo per raggiungere le zone dove poi cerco animaletti (per lo più anfibi e libellule) o piantine: la poso lì e mi aggiro a piedi con stivali di gomma e reflex (ho sempre con me uno zaino fotografico), cappellino mimetico e barattolini portacampioni.

Quindi, usando la moto in valle, quando d'estate lascio il parco per cui lavoro e vado in vacanza, quello che mi interessa è potermi spostare sulla strada di fondovalle (asfaltata e semplice) e inerpicarmi sulle mulattiere che risalgono i versanti. Se c'è una roccia ci giro intorno: non mi diverto a saltarci sopra, anche perchè se cado mi si scassa la reflex e poi piango per due mesi :lol: . Non lascio le strade sterrate, ma le seguo fin quando arrivo in zona. Spesso però sono ripidissime e tortuose e la cosa si fa difficile.

Nessun problema, quindi, per la bassa velocità su asfalto: arrivo quando arrivo e me ne vado con tutta calma. Si, direi che un pignone piccolino può risolvere eventuali problemi di potenza. Si si. Direi che ci siamo. Non mi resta che trovare una Scorpa 125 d'occasione. O una Randonnee.

Il Fantic suggeritomi da angelofarina, invece, lo vedo più problematico per la questione dell'inquinamento: suppongo che siano Euro 0. Temo troppo che in capo a poco tempo mi vietino di girare. uhm... uhm... Sarebbe meglio un Euro 2. Con la Scorpa dovremmo esserci...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da angelofarina » ven 25 mag, 2012 12:59 am

Sicuramente se hai problemi di inquinamento, come mi pare giusto dentro un parco, o comunque per l'accesso a zone naturalisticamente interessanti (rete Natura 2000, zone SIC e ZPS) ti ci vuole un moderno motore 4T Euro-3.
Ancor meglio sarebbe elettrica!
I vecchi Fantic inquinano parecchio... Ovviamente possono girare lo stesso, perchè sono moto storiche, quindi solitamente considerate equivalenti alle "zero emission" nei provvedimenti di mitigazione del traffico emanati dai comuni.

Io la Scorpa di Rerechan l'ho provata prima che la vendesse. Mi è piaciuta un sacco come peso, dimensioni, posizione in piedi e seduta (la sella, anche se piccola, è usabile, ed all'altezza giusta).
Però non ha motore. Proprio non ne ha... La prima è cortissima, vai su dappertutto senza bisogno di accorciare i rapporti, ma ha probabilmente la metà dei CV dei miei vecchi Fantic Trial 125, ed 1/4 di allungo...
Va circa come il vecchio Fantic Trial 50 "codice" che usava mio figlio a 10 anni...
Il Fantic 80 che ha avuto a 14 anni gliele dà di brutto...
A confronto, la Alp 200 è una bombetta...
Con una moto così bisogna aver pazienza, e soprattutto non cercare emozioni dal motore. Ma se per te la moto è solo un mezzo, e non il divertimento in se, dovrebbe andar bene lo stesso...
Non sarà facile trovarne una, però...

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Maxdemon » ven 25 mag, 2012 1:07 am

[quote="sapphireas Gas Randonee, sempre 125...[/quote]
Non capisco quale alp 200 tu abbia provato,la alp 200 non ha nessun portaoggetti e la sella non si toglie se non smontando due viti.
[/quote]
Il Beta Alp come il mio del 2006 ha la sella che si toglie con un semplice meccanismo un nottolino e un mezzo anello e sotto c'è un piccollissimo portaoggetti per la trousse degli attrezzi e per il portadocumenti...

pratiacamente all'inizio della sella c'è un incavo li è posizionato il nottolino (quella nuova invece nn lo ha9
http://media.motorbox.com/data/contenut ... 160449.jpg

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da sapphire » ven 25 mag, 2012 8:38 am

Maxdemon dice il giusto ! Non ricordavo più che nella primissima versione di alp 200 c'era un piccolissimo portaoggetti sotto la sella.
La penso come Angelofarina,se devi girare dentro un parco e in zone naturalisticamente interessanti ti ci vuole un moderno 4tempi Euro-3 ancora meglio se nuovo. Se stai di 4 tempi ti consiglio di non stare sotto i 200cc

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » ven 25 mag, 2012 11:53 am

Ora la faccenda è abbastanza chiara.
Un po' rimpiango gli anni '80 e l'allegra libertà d'allora, quando sembrava che il mondo fosse ancora giovane (sembrava, sembrava...). Quando compravi un cinquantino scassato che non necessitava di documenti, lo risistemavi e ci giravi senza pensieri. Oggi paghiamo la spensieratezza d'allora.

Vediamo un po'... Scorpa 125, Randonnee 125, Alp 200. Patente A se necessaria. Opperbacco! E' il punto da cui siamo partiti! :mrgreen: Non c'è nulla da fare: mi avevate già detto tutto all'inizio e io continuavo a pensare e pensare...
Rimane anche il vecchio Fantic, con qualche problema.

Ok, dovrei avere elementi a sufficienza per muovermi. Vi terrò informati su come finirà la vicenda. Un grazie a tutti e buone escursioni! :D

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Maxdemon » ven 25 mag, 2012 11:48 pm

Dario 1 ha scritto:Ora la faccenda è abbastanza chiara.
Un po' rimpiango gli anni '80 e l'allegra libertà d'allora, quando sembrava che il mondo fosse ancora giovane (sembrava, sembrava...). Quando compravi un cinquantino scassato che non necessitava di documenti, lo risistemavi e ci giravi senza pensieri. Oggi paghiamo la spensieratezza d'allora.

Vediamo un po'... Scorpa 125, Randonnee 125, Alp 200. Patente A se necessaria. Opperbacco! E' il punto da cui siamo partiti! :mrgreen: Non c'è nulla da fare: mi avevate già detto tutto all'inizio e io continuavo a pensare e pensare...
Rimane anche il vecchio Fantic, con qualche problema.

Ok, dovrei avere elementi a sufficienza per muovermi. Vi terrò informati su come finirà la vicenda. Un grazie a tutti e buone escursioni! :D
Mi permetto di confonderti le idee ancora di più.. :D
Oggi come oggi sono importanti anche i costi di gestione bollo assicurazione benzina ecc.
Fra le tante che ti hanno elencato considera che il fantic ha una spesa irrisoria di bollo e assicurazione e può comunque (per ora) circolare in quanto moto d'epoca...il mio beta assicurato incendio e furto infortuni sul conducente recupero moto ecc. massimali altiin classe 8 pura (no decreto bersani che è una so'la) paga quasi 300 pippi...una motina d'epoca 90....d'altra parte lo scotto è che c'è che ti devi fare la miscela ... :roll:

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » sab 26 mag, 2012 12:31 am

Te possino... :mrgreen: ecco fatto, ora mi monta la scimmia del Fantic, anche considerando che costano poco già all'acquisto e lo userei solo in estate, diciamo 20 giorni all'anno, diciamo 30 o 40 se il tempo è bello, via...
Il posto da vacanza non è nel parco, ma in media valle Grana, nella vecchia casa di legno e pietra dov'è nata mia madre, quindi non ho diretti problemi di inquinamento, ma solo secondari. Se non mi bloccano gli Euro 0 nei prossimi anni....
uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm
:D

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Maxdemon » sab 26 mag, 2012 1:36 pm

Dario 1 ha scritto:Te possino... :mrgreen: ecco fatto, ora mi monta la scimmia del Fantic, anche considerando che costano poco già all'acquisto e lo userei solo in estate, diciamo 20 giorni all'anno, diciamo 30 o 40 se il tempo è bello, via...
Il posto da vacanza non è nel parco, ma in media valle Grana, nella vecchia casa di legno e pietra dov'è nata mia madre, quindi non ho diretti problemi di inquinamento, ma solo secondari. Se non mi bloccano gli Euro 0 nei prossimi anni....
uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm uhm
:D
Se al usi veramente cosi poco allora puoi pensare a fare l'assicurazione con Genertel la prima sospensione è gratuita le successive (a distanza di un mese l'una dall'altra) 15 euro per il rinnovo a me in questo modo mi dura un paio di anni...comunque io nn spenderei molti soldi per l'utilizzo che ne vuoi fare tu ricordati che tutto quello che nn c'e nn si rompe Angelo (Farina) è un grande conoscitore del mondo Fantic e ancora si trovano mezzi in buone condizioni e la comodità di avere un pseudo trial con la comodità di avere anche una sella e che ti permette di andare a 10 allora contando le margherite..il beta a trovarne comincia gia ad alzare il prezzo..e gli altri mezzi hanno un budget veramente diverso....nn avevo capito dove stavi e che sei un vallegranese...a questo punto mi manderai un cesto di pere :wink:
Se uno ha un po di manualità
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fan ... 739284.htm

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » sab 26 mag, 2012 2:55 pm

Ok. Dunque questa è una soluzione non solo possibile, ma anche preferibile, nel mio caso... Bene. Il link che mi hai passato è di Pistoia, un po' lontanuccio. Cerco qualcosa in provincia di Cuneo e vediamo se è fattibile. Grazie infinite! :D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da angelofarina » dom 27 mag, 2012 2:38 am

Sulle alpi di questi Fantic 125 li' ne han venduti a migliaia, ai malgari, ai cercatori di funghi, etc... Trovarne uno sulle alpi non è difficile, solo che spesso sono alquanto sfruttati... E spesso non hanno targa e documenti...
Il mio l'ho preso a Roma, dove invece, come è ovvio, era stato usato poco o niente, era quasi nuovo...
E l'ho trovato già iscritto al registro storico ASI, targato e bollato. Eccolo qui:
Immagine
Come vedi è un "sella lunga", biposto. I puristi del trial storcono il naso, ma veniva venduto origibnale cosi' (la sella è quella originale, mai rifoderata, con la scritta Fantic Motor color argento). Ed è maledettamente comoda, anche in due..
Per avere una idea del prezzo, io questa l'ho pagata 1100 Euro + spese di passaggio.
Molto giusto il consiglio di fare la polizza Genertel: fa lo sconto per i mezzi storici, e si puo' sospendere e riattivare infinite volte. Ora la riattivazione non costa più nulla, la moto di mio figlio, che studia all'estero, viene disattivata e riattivata ogni volta che torna in Italia, anche 10/12 riattivazioni all'anno. Con il premio di un anno usa la moto quasi tre anni...
Se tu la usi solo d'estate, ti dura 5 anni...

Per la circolazione degli Euro-0 io non mi preoccuperei troppo: secondo me le moto storiche avranno sempre l'esenzione dai divieti di circolazione...
Per l'inquinamento, invece, esso può venire tenuto sotto controllo con tre accorgimenti:
1) Usare un ottimo olio da miscela sintetico, tenendo bassa la percentuale di olio (1.5% va benissimo)
2) adattare la carburazione alla quota a cui si usa la moto; ad alta quota tende ad esserci meno aria, e la carburazione ingrassa (e quindi combustione parziale, fumo ed inquinamento). Riducendo i getti ed abbassando lo spillo conico si riporta la carburazione ad essere giustamente magra, evitando questo eccesso di inquinamento dovuto a scarburazione.
3) adottare una stile di guida fluido, evitando le accelerate improvvise, e spegnendo sempre il motore in discesa.
Riguardo la supposta pericolosita' di questa pratica, la mia esperienza è che invece queste vecchie moto con i freni a tamburo frenano poco sempre, mentre quelle con i freni a disco frenano bene per un po', e poi, giunte a metà discesa, non frenano più perchè l'olio bolle...
Io spesso vado su per il monte per la direttisisma (in 5 minuti sono in cima) e poi me ne scendo pian piano a motore spento, mettendoci magari un'ora, fermandomi continuamente, magari a pulire il sentiero da "rase" e "guiderse"... E godo molto più la lenta discesa della salita...

Rispondi