[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma qual è quella giusta?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da rerechan » dom 03 giu, 2012 1:49 pm

Sulla foto ultima si', e' quello da 5 litri, ma prima c'era questo link

http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/ty ... sg=3890671

dove c'e' quello da meta' circa...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da bebeking » dom 03 giu, 2012 8:23 pm

ok... tanke, rere... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » lun 04 giu, 2012 12:00 am

Forse ci siamo. Ho visto oggi la moto. Chissà se il venditore legge questo forum... :D
Fantic 125 del 1983, quello dell'ultimo link che ho postato. Pare tutto in ordine. Forse gli ammortizzatori un po' scarichi davanti e dietro. Il resto mi pare ok.
Lo dico da NOOB :D
Gentilissime persone, davvero appassionate e frequentano pure la valle Grana: saremo vicini di casa, o quasi, lassù.
Ora dormo e ci penso ancora, ci penso e dormo, ci penso e non dormo, poi finalmente ci penso ancora un po' e infine darò il responso.
Ma indicativamente direi che ci siamo.
Mi fa un po' impressione comprare una moto di 29 anni fa. Chissà se riuscirò a usarla per i prossimi 20 anni :? . Mi sa che cedo prima io di lei... :lol:
uhm uhm uhm

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da angelofarina » lun 04 giu, 2012 11:52 am

A parte la primissima serie (1978), che montava degli orribili ammorizzatori posteriori Sebac, dalla seconda serie la Fantic 125 monta i Marzocchi, che sono facilmente apribili e manutenzionabili (sostituzione paraoli, ricarica olio).
Si trovano anche abbastanza facilmente i kit di manutenzione, che includono oltre ai paraoli originali (a doppio labbro, queli che si trovano dal ricambista di solito hanno un labbro solo, quindi anzichè durare 20 anni ne durano "solo" 10) anche i tappi fondocorsa in gomma ed altri piccoli particolari interni.
Quindi non dovresti aver problema a riportare gli ammortizzatori alla piena efficienza.
Per le forcelle ovviamente non c'è problema, si aprono, si lava il tutto, si mette l'olio nuovo, e tornano perfette...
Le mie erano un po' troppo tenere, per i miei gusti, ho spessorato le molle con 3 rondelle metalliche, ed ora hanna la cedevolezza "giusta" per il mio peso (circa 95 kg)...

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Maxdemon » lun 04 giu, 2012 11:04 pm

Dario 1 ha scritto:Forse ci siamo. Ho visto oggi la moto. Chissà se il venditore legge questo forum... :D
Fantic 125 del 1983
Lo dico da NOOB :D

Ora dormo e ci penso ancora, ci penso e dormo, ci penso e non dormo, poi finalmente ci penso ancora un po' e infine darò il responso.
Ma indicativamente direi che ci siamo.
uhm uhm uhm
Chi dorme nn piglia pesci... il Fantic lo vendi dopo una settimana se nn ti piace...la mii vespa ne ha 27....vieni a trovarmi e ti faccio provare l'Alp
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 4936_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 8613_n.jpg

:D :D :D :D :D

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » mar 05 giu, 2012 1:05 am

Il pesce l'ho pigliato :D cioè... ho deciso per il Fantic! :lol:

Ora aspetto che passi la revisione e facciamo l'iter: questione di una settimana, poi concludiamo. E anch'io sarò motoalpinista :mrgreen:

Un grande ringraziamento a tutti! Siete stati utilissimi e fantastici. Per ogni problema tornerò a stressarvi, ma poi vi racconterò anche qualche escursione. Evviva.

Grazie per le dritte e grazie a Maxdemon per l'invito. Se passo da lì un giretto ci sta volentieri.
A presto! :wink:
Ultima modifica di Dario 1 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » lun 18 giu, 2012 1:12 pm

Un ringraziamento ve lo devo proprio: il Fantic 125 non dimostra per nulla i suoi 29 anni: maneggevole, leggero, potente quando serve e docile quando voglio.

Per la prima volta sono salito senza alcun problema in un noto posto della valle Grana (qualcuno riconosce la rocca con la distesa di gigli davanti? :D ), e dire che la strada era ancora peggiore degli anni passati.

La cosa che mi ha stupito di più è stata la noncuranza con cui il Fantic s'è pappato un tratto di strada in ripida salita col fondo ridotto a uno sfasciume di terra e pietre sciolte, roba che avrebbe messo in difficoltà qualsiasi cosa che non fosse un trial.

Mi ha fatto anche enormemente piacere che il trial non si fermi mai, neppure a creparlo di mazzate: niente sfrizionamenti per fargli riprendere fiato: mi bastava buttare la seconda e andava su senza difficoltà anche a bassissima velocità. Si, lo so: voi queste cose le sapete bene, ma per me è la prima volta che vedo di cosa è capace - davvero! - un trial ! 8)

Vi lascio qualche foto, che spero accetterete come un ringraziamento sincero per tutta la pazienza che avete avuto per me :D


Immagine Immagine Immagine Immagine

P.S. ma qual è il modo migliore per allegare immagini?

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da pod » mar 19 giu, 2012 2:22 am

e niente foto del nuovo acquisto? 8)

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » mar 19 giu, 2012 4:15 am

"Nuovo" è una parola grossa :D è del 1983.

Ah, se solo l'avessi avuta a 16 anni... (Ehm, forse ora guarderei i gigli dalla parte sbagliata, considerando quanto ero spericolato e imbranato all'epoca: due cose che non vanno d'accordo :roll: ).

Nelle foto del mio ultimo messaggio qui sopra fa capolino ben 2 volte.
Per vederla meglio, eccola qui:

Immagine

Immagine

Essendo foto scattate a casa del venditore, ho cancellato per correttezza quanto più sfondo mi era possibile.

In pratica, si vedono più particolari nelle foto dell'inserzione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le modifiche fatte dai proprietari, persone veramente appassionate e competenti, sono state la riparazione del pedalino del freno, che si era spezzato: è stato rinforzato con una barretta saldata;
poi è stato cambiato il manubrio, perchè il vecchio si era piegato. Questo ha anche la barretta trasversale di rinforzo.

Spero di non aver dimenticato niente.
Sono molto soddisfatto.

Che ne pensate?
Per circolare ha bisogno di uno specchietto?

Grazie.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da max37 » mar 19 giu, 2012 12:43 pm

Bella


lo specchietto è obbligatorio
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi