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Quale moto ? Alp vs Derbi
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Quale moto ? Alp vs Derbi
Allora sono nuovo nuovo del forum... ci sono arrivato perchè cercavo una scrambler..... ed ora dopo giorni di lettura vi scrivo per un consiglio.... premesso che ho 33 anni... buona parte passati sullo scooter, e mai guidata una moto..... ho deciso di comprarmene una.
Pensando bene a cosa cercavo e forse ripensando alla mio sogno di ragazzino di avere una malaguti grizzly... mi sto orientando verso l'acquisto di una alp 200 o 4t alternativamente avevo pensato ad una derbi mulachen 125 o 650 od una city cross... diciamo che l'idea di scorazzare in compagnia per le montagne mi piace molto, quindi sarei più orientato verso l'alp 200 però devo dire che la mulachen mi attira molto, non avendo esperienze di moto però non vorrei prendermi la 650 che comunque per me pesa un po' (sono 1.69 x 55 kg), la mulachen 125 non mi dispiace, bello il motore da 15cv la linea e la sua usabilità, ma ho paura che non sia proprio utilizzabile per lo sterrato, in più l'impossibiltà di usarla in autostrada è un handicap.... la city cross invece è una senda con un diverso vestito, ma anche qui il limite è 125 di buono c'è che queste due moto costano poco, ma il prezzo non è un grosso problema...
la verità è che mi piacerebbe molto la mulachen 650 ma credo che visto il peso, la mia inesperienza e il tipo di modo... su un offroad leggero mi stenderei subito... meglio quindi pensare ad una alp 200 voi che dite ?
Pensando bene a cosa cercavo e forse ripensando alla mio sogno di ragazzino di avere una malaguti grizzly... mi sto orientando verso l'acquisto di una alp 200 o 4t alternativamente avevo pensato ad una derbi mulachen 125 o 650 od una city cross... diciamo che l'idea di scorazzare in compagnia per le montagne mi piace molto, quindi sarei più orientato verso l'alp 200 però devo dire che la mulachen mi attira molto, non avendo esperienze di moto però non vorrei prendermi la 650 che comunque per me pesa un po' (sono 1.69 x 55 kg), la mulachen 125 non mi dispiace, bello il motore da 15cv la linea e la sua usabilità, ma ho paura che non sia proprio utilizzabile per lo sterrato, in più l'impossibiltà di usarla in autostrada è un handicap.... la city cross invece è una senda con un diverso vestito, ma anche qui il limite è 125 di buono c'è che queste due moto costano poco, ma il prezzo non è un grosso problema...
la verità è che mi piacerebbe molto la mulachen 650 ma credo che visto il peso, la mia inesperienza e il tipo di modo... su un offroad leggero mi stenderei subito... meglio quindi pensare ad una alp 200 voi che dite ?
Quale moto ? Alp vs Derbi
onestamente non conosco ste' mulachen ma in entrambi i casi la cilindrata mi lascia perplesso per l'off-road :il 125 perchè non può avere la potenza necessaria per affrontare le salite toste(poca coppia) e il 650 per il tuo e il suo peso sarebbe disastroso a meno che tu non fossi un fenomeno.Guarda che nel fuoristrada è facile che la moto vada giù e per rialzarla ci vogliono tante banane specie se sei in pendenza.Ho visto gente più grossa e robusta del sottoscritto (85kg per 183 cm)con l'xr 600 chieere aiuto perchè non riuscivano ad alzare la moto da terra.
Quando avevo lo sherco che non pesava moltissimo era tosto rialzarlo in salita.
Ora con l'alpetta vado alla grande per quanto riguarda il peso e l'altezza-bassezza della sella e poi il motore mi porta dove vanno i vari ktm,yamaha ,honda .Se non fosse per le evidenti bischerate costruttive oramai caratteriche della casa di Rignano potrebbe ritenersi la moto da alpinismo "pefetta".Trovati un'alp anche usata,è la moto per te.
ciaoo
Quando avevo lo sherco che non pesava moltissimo era tosto rialzarlo in salita.
Ora con l'alpetta vado alla grande per quanto riguarda il peso e l'altezza-bassezza della sella e poi il motore mi porta dove vanno i vari ktm,yamaha ,honda .Se non fosse per le evidenti bischerate costruttive oramai caratteriche della casa di Rignano potrebbe ritenersi la moto da alpinismo "pefetta".Trovati un'alp anche usata,è la moto per te.
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- gian-7
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Quale moto ? Alp vs Derbi
Se la userai anche in tangenziale / autostrada per uscire da Milano, ti consiglio la alp 4.0.. secondo me è più adatta
Re: Quale moto ? Alp vs Derbi
Innanzitutto complimenti per la scelta del nome. Drogato da cacao anche tu?rittersport ha scritto:mi sto orientando verso l'acquisto di una alp 200 o 4t alternativamente avevo pensato ad una derbi mulachen 125 o 650 od una city cross
La Mulhacen non l'ho mai provata, ma considera che ha sospensioni stradali. Puo' fare strade che potresti fare con qualsiasi altra moto (magari con qualche patema d'animo in meno che con una sportiva), non certo fuoristrada. Le 125 non sono il massimo (parlo per esperienza, ora ho un 125); sicuramente ti conviene scegliere una delle Alp, in funzione di quanto asfalto e/o strada con passeggero devi fare.
Ciao
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Aggiornamenti vari
Allora, anzitutto grazie delle prime risposte.... rittersport l'ho scelto perchè mi rispecchia, amo lo sport.... meno la fatica.... poi il rittersport è un'icona ed ha gusti diversissimi tra loro..... infine è facile da ricordare.... a parte questa digressioni oggi faccio un salto da un concessionario Alp quì a Milano per vedere la betina 200... devo dire che ho ancora qualche perplessità, sopratutto per il fatto che vorrei anche un po' viaggiarci con la moto.... per cui ho qualche riserva sulla 200 l'alp 4.0 la sto escludendo per un semplice motivo secondo me pesa troppo per me... la realtà e che vorrei fare un bel viaggio questa estate da milano fino alle colonne d'ercole.... passando per la spagna ed ho paura che la betina non la potrebbe prendere molto bene d'altra parte durante l'anno la userei per spostamenti in città e un po' di fuoristrada... i dubbi continuano... vi faccio sapere appena sono andato dal concessionario....
- nolimit
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Quale moto ? Alp vs Derbi
A Gibilterra con la 200?
Comunque c'è da dire che il peso di un mezzo, in termini statici, è relativo. Il tutto poi va combinato, in chiave dinamica, con setting delle sospensioni e loro quote, caratteristiche di telaio e bilanciamento delle masse sospese, curva ed erogazione della coppia... insomma un sacco di variabili che lavorano tutte assieme e magari, in termini di maneggevolezza, potrebbero sorprendentemente far pendere l'ago della bilancia a favore della sorellina più grande
Parlo naturalmente in termini generali, perchè le beta le ho al massimo vista passare per strada
Comunque c'è da dire che il peso di un mezzo, in termini statici, è relativo. Il tutto poi va combinato, in chiave dinamica, con setting delle sospensioni e loro quote, caratteristiche di telaio e bilanciamento delle masse sospese, curva ed erogazione della coppia... insomma un sacco di variabili che lavorano tutte assieme e magari, in termini di maneggevolezza, potrebbero sorprendentemente far pendere l'ago della bilancia a favore della sorellina più grande
Parlo naturalmente in termini generali, perchè le beta le ho al massimo vista passare per strada
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
Quale moto ? Alp vs Derbi
A Gibilterra con l'Alpetta? Perchè no? Se vanno a Capo Nord in Vespa, e io stesso sono andato ad Istanbul con il Porter (sempre Piaggio), perché non dovrebbe riuscirci la mula?
Consiglio solo di eliminare entrambi i fermacopertoni, mettere un olio un po' più denso nella forcella e magari montare dei Pirelli MT21.
Giusto per non arrivare con il sangue coagulato...
Consiglio solo di eliminare entrambi i fermacopertoni, mettere un olio un po' più denso nella forcella e magari montare dei Pirelli MT21.
Giusto per non arrivare con il sangue coagulato...
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facciamo il punto
Ok allora vi aggiorno, l'alpetta ancora non l'ho vista, ma stando alle vostre risposte mi sto orientando sulla derbi mulachen 659, non perchè l'alpetta non mi paccia, ma nella versione 200 è più una moto da mettere sul carello eppoi scorazzare per le montagne, certo anche in città mi sembra andrebbe egregiamente.... l'unico neo della derbi oltre al peso è l'altezza da terra vorrei abbassare la moto di qualche cm... ma devo trovare il posto giusto dove farlo... certo iniziare con una 659 forse è esagerato.... boh... alla fine mi sto rendendo conto che vorrei almeno due moto.... eheheh.... un saluto
Daniele
Daniele
Quale moto ? Alp vs Derbi
Perchè escludere la 200 ? I viaggi più belli si fanno senza fretta e se non hai fretta anche la 200 va bene.Se sei un tipo tranquillo e non ami forzare il motore accontentandoti di viaggiare a 70/80 kmh con la alp 200 vai in capo al mondo,ma se osi superare questo limite dopo pochi chilometri diventi un frullato e la moto urla pietà chiudi il gas.Possiedo sia la alp200 che la alp4.0 e dove va la 4.0 va anche la 200 il segreto è nel sapersi adattare alla filosofia di queste moto, d'altronde sono moto senza nessuna protezione aereodinamica per cui anche con la più prestante e veloce alp 4.0 andando oltre i 100/110 il vento comincia a dare fastidio per cui le alte velocità con questo genere di moto non carenate non hanno senso.ll vero limite siamo noi,ricordo che quando avevo 14 anni facevo anche 200km al giorno con un 50cc che camminava a stento, senza casco e senza occhiali.Adesso in quelle condizioni non andrei da nessuna parte !