[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Grazie HONDA !!!!!!

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da sapphire » lun 20 ago, 2012 4:51 pm

fantom ha scritto:Mi fa piacere che susciti interesse, riguardo le modifiche va tenuto presente che sono gratis, ognuno poi trova in una particolare moto quello che
cerca.
Posso solo aggiungere che comunque qualunque sia la moto prima di dare un
giudizio va usata e capita e questo vuol dire percorrere chilometri in tutte
le condizioni possibili e magari inizialmente si posono riscontrare difetti
o difficolta nel'usarla per poi ritrovarsi che ci sembra perfetta, e magari doversi separasi
a malinquore.
Personalmente nella KLX ci trovo un grande potenziale.
Sono in sintonia,per capire una moto ci vogliono chilometri ma sopratutto anni di utilizzo in tutti i percorsi e condizioni.
Per Btmx62 :
Ho avuto per diversi anni la kawasaki klr250 ( la versione precedente alla Klx250 ) e mi sono trovato bene,ho avuto alp 200 e la alp4.0 e mi sono trovato bene,alla fine mi sono reso conto che quella più adatta al mio utilizzo era la alp200 ed ho ricomprato il nuovo modello,al momento non la cambierei per nessuna altra moto perchè riesce a fare esattamente quello che voglio ( l'unica papabile alternativa potrebbe essere la Multiuso ).
Sono molto poche le persone che ricomprano la stessa moto e per farlo sicuramente hanno trovato qualcosa di unico nel modello e nelle caratteristiche.
Arcade :
La velocità di crociera della alp 4.0 con i rapporti originali è di 110 kmh
La moto esce di serie con il tassellato MT21 ed il fermacopertone,anche i rapporti sono per uso misto quindi non estremamente lunghi velocità superiori a 110 per lunghi tratti sono sconsigliate. Ho un amico con la versione motard stesso motore rapporti allungati e gomme stradali 165kmh max in posizione abbassata in pianura.
La klx250 anche se sbloccata di centralina fa i 150kmh li fa solamente in discesa ( si vede chiaramente nel filmato dalle luci dell'autostrada che è un tratto in discesa ) grazie anche ai rapporti molto lunghi ed alle gomme quasi da strada,se c'è un poco di vento o una leve salita muore e si deve calare la marcia. La mia kawasaki Klr 250 faceva 140kmh in pianura senza modifiche però era a carburatore, mai problemi tranne una volta la temperatura dell'acqua sul rosso per la rottura del bulbo termico del radiatore,poi il premistoppa della pompa dell'acqua a circa 35000 chilometri perdeva liquido. Venduta a circa 45000 chilometri perchè si era scaricato il mono posteriore,anche se non perdeva olio ritornava troppo velocemente,la sostituzione costava circa 1 milione di lire ( troppo per il valore della moto).Meccanicamente la moto era ancora perfetta,se avessi avuto spazio a sufficienza l'avrei tenuta.

Un ultima osservazione.....se vogliamo moto veloci non compriamo queste moto ma moto stradali ! Queste moto non essendo carenate non si prestano ad andare veloce,il vento che preme sul casco e genera rumori e spifferi di aria dopo pochi minuti diventa molto stressante ed il mal di testa è assicurato, una bella stradale carenata è un altra cosa !
Queste moto se usate su strada sono bellissime solo sui tornantini di montagna e sulle strade provinciali o statali dove le velocità sono sempre limitate.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da Arcade » lun 20 ago, 2012 8:44 pm

Sapphire, si vede che non mi sono spiegato: è indubbio che con queste moto non si ricerca la velocità su strada, ma a livello di test comparativo (il nuovo tema di questo topic) i fatti oggettivi dicono che un'Alp 350 (la mia senza fermacopertone e metzeler Karoo T in tutto paragonabili ai Dunlop della Kawa, quindi non MT21) in discesa fin che vuoi fa i 140, una Klx 250, da quel che si vede a video, in discesa fin che vuoi fa i 150!! Non comprerò certo il Kawa per andare a 150 in autostrada, ma, da scettico sul suo potenziale qual ero, sono rimasto favorevolmente stupito.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da fantom » lun 20 ago, 2012 11:01 pm

Ragazzi guardate questi due che giro si sono fatti con le nostre motorette.

https://picasaweb.google.com/1171831186 ... directlink

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da sapphire » lun 20 ago, 2012 11:16 pm

Quello che non capisco è come mai tu abbia ricomprato la alp 4.0,quando la comprai io la klx 250 ancora non era importata in Italia ma oggi esiste anche nel mercato nazionale e la reputo globalmente superiore. Comprare un buon usato va bene anche la alp 4.0 ma dovendo andare sul nuovo preferirei la kawasaki klx250 ( però guardando le foto trovo che la alp4.0 abbia qualcosa in più non so cosa forse ha una maggiore personalità )
Ricordo che quando avevo la kawasaki klr 250 tiravamo con un amico che aveva la yamaha xt 350 e stavamo ruota a ruota.
Comunque la velocità che si raggiungono in discesa non contano nulla,dipendono dai rapporti molto lunghi.Con la honda 125 italia( moto dai rapporti lunghissimi) facevo 105 di velocità massima in pianura e in una lunga discesa autostradale una volta toccai i 160 kmh (per chi non lo sapesse era una 125 4tempi ) Giusto per capirci se una moto è veloce e potente non si vede in discesa perchè in questo caso i rapporti giocano un ruolo troppo importante.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da Arcade » mar 21 ago, 2012 1:17 am

Eh caro Sapphire, non girare il coltello nella piaga... Ho ricomprato la Alp 4 perché, visto il problema di perdita olio che aveva evidenziato la mia vecchia, solo un conce Beta avrebbe potuto ritirarmela quasi allo stesso prezzo cui l'avevo pagata; del resto io, da onesto o cog...ne vedete voi, non me la sarei sentita di vendere a privato o a conce di altra marca una moto con difetto che avrebbe richiesto smontaggio totale del motore (400/500 euro di lavoro); e poi, diciamolo, stupidamente non mi ero documentato abbastanza sul Kawa, visto che su questo forum, prima che Fantom acquistasse la sua KLX, praticamente nessuno la considerava... Adesso ho l'inverno per farlo (nel frattempo congelerò i già preventivati interventi a forcella e mono dell'Alp) e in primavera si vedrà.
Ah, te lo dico io che cosa ha in più l'Alp 4: è semplicemente un po' più bella esteticamente, dà meno nell'occhio di chi odia gli enduristi in montagna ed è 350. Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da sapphire » mar 21 ago, 2012 12:01 pm

Congela tutto,lasciala stare per come è,cambia solo l'olio della forcella, svita il precarico del mono di due giri e stop. Le modifiche che intendi fare sono troppo costose. Nella mia non avevo fatto nulla eppure ci sono stato anche nel deserto.Quando si va su strada per avere confort il sedile è la cosa che conta di più,puoi avere sospensioni morbide ma se la sella è dura il sedere piange,purtroppo anche il sedile della klx è duro.
Non ti concentrare troppo sulla cilindrata e la potenza tanto non devi fare le gare,un 250 va più che bene l'importante che abbia una buona coppia motrice e non si sieda tra una marcia e l'altra. La kawasaki klx 250 è una buona moto ma come tutte le cose è migliorabile.
I difetti di questa moto sono eliminabili con una spesa irrilevante.
1) Anteriore troppo leggero,la moto tende ad allargare le curve,in fuoristrada in pendenza tende a ribaltarsi.
Per migliorare le cose basta sfilare la forcella e indurire il mono,in questo modo si distribuisce maggior peso sull'anteriore e la moto chiude meglio le curve.
2) La potenza potrebbe non risultare sufficiente.
Per migliorare basta togliere il limitatore dalla leva frizione.
3) I rapporti sono troppo lunghi la moto si siede di marce alte.
Basta diminuire un dente di pignone,in tal modo la moto risulterà più pronta,meno veloce in discesa ma più veloce in pianura.Non mi interessa una moto che fa 150 in discesa se poi in pianura non arriva nemmeno a 120 con il motore sottocoppia ed in lieve salita le ultime marce sono inutilizzabili.
Tutte queste modifiche sono fattibili al costo di poche decine di euro (costo del pignone ) sicuramente spendi meno di quanto vorresti spendere sulla alp 4.0. Anche esteticamente la Klx250 non è male anzi devo dire che mi piace ed adesso la fanno anche un grigio molto scuro che la rende molto elegante.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da Arcade » ven 24 ago, 2012 10:08 pm

Ciao Sapphire! Perdonami, ma mi sembra che il tuo ultimo post sia una chiara istigazione a comprare il KLX :D !! Peraltro, oggi mi è capitato il numero di maggio della rivista Motocross, con la prova della Kawa: direi che ne esce molto bene (anche se questi test vanno sempre e comunque presi con le molle). Ho anche parlato con uno che l'ha avuta fino a poco tempo fa: l'ha venduta solo per motivi di peso (ora ha una Sherco 300 da enduro che al confronto è una piuma); per tutto il resto mi ha detto che è una gran moto, e non è neppure tanto ferma come si potrebbe credere e qualcuno sostiene. Sicuramente potessi tornare indietro al mese di maggio, oggi oltre il mio manubrio vedrei un parafango alto e verde.

dominax
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 21 giu, 2009 7:48 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da dominax » ven 24 ago, 2012 11:42 pm

Per chi fosse interessato esiste anche un forum dedicato alla klx
http://klx250.forumfree.it/

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da Arcade » ven 24 ago, 2012 11:49 pm

Grazie dominax. Su quel forum mi sembra che il guru sia un tale Fantom 1, evidentemente parente stretto del Fantom di Motortrip :D

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Grazie HONDA !!!!!!

Messaggio da fantom » sab 25 ago, 2012 12:34 am

Accidenti Arcade mi hai scoperto. 8)
Pensa un pò, l'amore per la mia klx è cosi sfrenato che stò creando
un Blog che tratta ancora di lei come se non ce ne fossero già abbastanza. :roll:

Rispondi