gli esperti di lungocorso, sapranno illuminarti.subzer0 ha scritto:ok, e volendo quindi stare su trail? cosa consigliate?
anche roba non recente... guardavo le montesa cota 315.. magari con kit long ride...
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
dubbi su cosa voglio e come iniziare
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Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
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ho visto che è un 2 tempi.. scartato purtroppo i trasferimenti la ammazzerebbero...
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Se devi fare km su asfalto, che te lo dico a fare?subzer0 ha scritto:ok, e volendo quindi stare su trail? cosa consigliate?
anche roba non recente... guardavo le montesa cota 315.. magari con kit long ride...
Non se ne esce, oltre alle Alp, al momento, non ce ne è.
Se vuoi qualcosa di leggermente diverso, valuta anche la Urban 200, è sempre una Alp, ma ha il cerchio da 18 davanti e una livrea più moderna.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...
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Io come alfista1974 mi sono trovato molto bene con la alp 200.
Ad oggi rimane il miglior compromesso qualità prezzo. Solida ,affidabile e maneggevole mi ha dato e mi continua a dare tante soddisfazioni.
Ciclisticamente superiore sia allla alp4.0 che alla vecchia alp 200
Ad oggi rimane il miglior compromesso qualità prezzo. Solida ,affidabile e maneggevole mi ha dato e mi continua a dare tante soddisfazioni.
Ciclisticamente superiore sia allla alp4.0 che alla vecchia alp 200
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però considerato che scendi da un GS 1200 la Alp 200, specie all'inizio, la sentirai proprio micro... Forse, tenuto conto che la useresti anche per trasferimenti (ed ancora l'idea di trasferimento per uno che ha, o ha avuto, un GS potrebbe essere molto diversa da qulla di un motoalpinista) e che il peso non lo sentiresti comunque, io suggerirei la 350.
Almeno io ho sia il GS che l'Alp 4 e devo dire che, vergognosa componentistica a parte , la Alp è proprio divertente sia fuori che in strada.
Altra cosa non secondaria con un 3000-3500 euro trovi moto recenti con pochissimi chilometri.
Sul fatto che poi la 200 abbia una ciclistica migliore tieni presente che rispetto all'ADV tutto sarà meravigliosamente facile sia con la 200 che con la 350 (nonchè con qualsiasi cosa ti venga in mente 690 incluso).
Almeno io ho sia il GS che l'Alp 4 e devo dire che, vergognosa componentistica a parte , la Alp è proprio divertente sia fuori che in strada.
Altra cosa non secondaria con un 3000-3500 euro trovi moto recenti con pochissimi chilometri.
Sul fatto che poi la 200 abbia una ciclistica migliore tieni presente che rispetto all'ADV tutto sarà meravigliosamente facile sia con la 200 che con la 350 (nonchè con qualsiasi cosa ti venga in mente 690 incluso).
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54
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La componentistica della nuova alp 200 è notevolmente migliore a quella della alp 4.0. Guardatele attentamente.
Il telaio,molto più moderno leggero e robusto.
Il faro anteriore,attacchi molto più solidi e possibilità di regolare l'inclinazione anche in movimento senza giravite.
Pompe del freno posteriore notevolmente migliore e maggiormente protetta.
Manubrio aperto senza traversino per una maggiore visibilità e maneggevolezza.
Dischi dei freni e pastiglie sono le stesse della 4.0 e quindi per la alp 200 risultano dimensionate molto bene, con il risultato che frena molto meglio e le pastiglie durano di più.
Pedale del freno posteriore, non dico nulla,guardate voi stessi la differenza !
Motore,maggiore semplicità costruttiva,niente telaio che contiene olio,facilità ispezione olio con oblo sul carter,bassa manutenzione,solo 850cc di olio ogni 4000 chilometri,consumi di olio bassissimi,affidabilità estrema.
Mono ammortizzatore posteriore migliore e più adeguato al mezzo.
Forcella anteriore adeguata al mezzo che svolge il suo lavoro senza lodi ne infamie.
Peso globale del mezzo inferiore, ciclistica generale e maneggevolezza notevolmente migliori.
Il telaio,molto più moderno leggero e robusto.
Il faro anteriore,attacchi molto più solidi e possibilità di regolare l'inclinazione anche in movimento senza giravite.
Pompe del freno posteriore notevolmente migliore e maggiormente protetta.
Manubrio aperto senza traversino per una maggiore visibilità e maneggevolezza.
Dischi dei freni e pastiglie sono le stesse della 4.0 e quindi per la alp 200 risultano dimensionate molto bene, con il risultato che frena molto meglio e le pastiglie durano di più.
Pedale del freno posteriore, non dico nulla,guardate voi stessi la differenza !
Motore,maggiore semplicità costruttiva,niente telaio che contiene olio,facilità ispezione olio con oblo sul carter,bassa manutenzione,solo 850cc di olio ogni 4000 chilometri,consumi di olio bassissimi,affidabilità estrema.
Mono ammortizzatore posteriore migliore e più adeguato al mezzo.
Forcella anteriore adeguata al mezzo che svolge il suo lavoro senza lodi ne infamie.
Peso globale del mezzo inferiore, ciclistica generale e maneggevolezza notevolmente migliori.
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sono d'accordo con quello che scrive sapphire, rimane però un motore che per forza di cose ha prestazioni inferiori. Il che non è necessariamente un male, ma provenendo da un 1200 qualcosina in più non guasterebbe (almeno questo è il ragionamento che ho fatto).
Sulla qualità complessiva della moto non posso che dire che la Alp 4 sia un discreto bidone.... (e ne so qualcosa, purtroppo)
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- angelofarina
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subzer0, ti dico la mia.
Siccome sei giovane e forte, pesante e, spero, sufficientemente alto, potresti cercare una Suzuki DR 350 SE (avviamento elettrico, ultima serie). E' lo stesso motore della Alp 4.0, ma la Suzuki pesa meno ed ha sospensioni e ciclistica decisamente migliori.
La contropartita è che si tratta di una "vera" Enduro - dual sport, quindi la sella è alta e la moto è un po' meno maneggevole della Alp.
Al giorno d'oggi ste Suzuki non se le fila nessuno, potresti trovarne una in ordine e pagarla una cantata...
Siccome sei giovane e forte, pesante e, spero, sufficientemente alto, potresti cercare una Suzuki DR 350 SE (avviamento elettrico, ultima serie). E' lo stesso motore della Alp 4.0, ma la Suzuki pesa meno ed ha sospensioni e ciclistica decisamente migliori.
La contropartita è che si tratta di una "vera" Enduro - dual sport, quindi la sella è alta e la moto è un po' meno maneggevole della Alp.
Al giorno d'oggi ste Suzuki non se le fila nessuno, potresti trovarne una in ordine e pagarla una cantata...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Neanche tanto, sono solo 89 cm, meno di 3cm in piu' rispetto alla Alp:angelofarina ha scritto:La contropartita è che si tratta di una "vera" Enduro - dual sport, quindi la sella è alta
http://www.bikez.com/motorcycles/suzuki ... e_1998.php
Per contro, anche il peso e' quasi uguale (130 kg).
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Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Si, però vedi che la sella non è orizzontale, ma sale verso l'alto, quando devi scavallare al volo risulta ostica. E spesso, chi è alle prime armi sugli ostacoli tende a rimanere seduto e per di più indietro e avere il codino che sale è scomodo ( qui un esempio ).carlo ha scritto: Neanche tanto, sono solo 89 cm, meno di 3cm in piu' rispetto alla Alp:
Ciò non toglie che sia una moto sicuramente molto valida ed a trovarne una in buono stato sicuramente da valutare. Peraltro della stessa "era" si trovano i tt350 che, al contrario dei dr, sono inseriti nelle liste FIM per le moto di interesse storico, il che dovrebbe rendere più semplice il passaggio a moto storica:
http://servizi.regione.lazio.it/servizi ... he2012.pdf
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