[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da carlo » mer 24 ott, 2012 4:48 pm

fortuso ha scritto:credo che il monito di Arcade fosse solo ironico
Il "dette per scherzo" nel mio messaggio non era messo a caso.

Comunque, un lettore che non frequenta regolarmente il forum potrebbe interpretare male
il messaggio di Arcade (che non aveva neanche i tradizionali smileys ad indicare che
scherzava) e, come co-amministratore del forum mi darebbe molto fastidio vedermi
attribuito un comportamento che detesto profondamente. Tutto qui.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da Arcade » mer 24 ott, 2012 11:13 pm

Allora, innanzitutto grazie a Fortuso che ha compreso appieno il senso del mio monito; evidentemente i possessori di Alp4 che hanno avuto qualche problema con questa bella moto e non si accontentano della sua mediocrità sono in perfetta sintonia e si capiscono al volo.
Per il co-amministratore Carlo: il mio intervento tra l'ironico (un po' sarcastico forse) e l'allibito serviva proprio a sottolineare quanto siano assurde e risibili per chi ami l'Alp4 (la utilizzi per migliaia di Km all'anno, la sfrutti, la viva, la apprezzi ma anche la critichi inevitabilmente con interventi articolati e più che motivati) le argomentazioni di chi difende l'operato di Beta nel mantenere mediocre un prodotto che potrebbe diventare davvero eccellente e definitivo per chi ama il motoalpinismo; tutto questo specialmente in un forum di veri appassionati di moto dual (destinate a certo tipo di motoalpinismo), che aspettano con ansia le novità del settore, trepidano nell'attesa di conoscere il peso di un nuovo modello, la qualità dei componenti e poi magari ribattono che Beta fa bene a non montare di serie un mono Ohlins (che poi magari si compra da Andreani al doppio di quello che potrebbe costare se montato di fabbrica) o un manubrio in ergal... Chiedo cmq scusa all'ipotetico lettore che frequenti il forum saltuariamente e che abbia interpretato male il mio messaggio: sappia che nasceva dal troppo amore per la mia Alpona. Ciao.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da BTMX62 » gio 25 ott, 2012 7:59 am

Io credo che quelli che hanno piu' criticato l'alpona (ed hanno tutto il diritto di farlo) non trovano indegne solo le sospensioni e componentistica ma tutto l'insieme, non la prenderebbero in considerazione a prescindere da interventi migliorativi, ma e' normale e giusto sia cosi'.
Io la penso come Arcade, me la godo e nello stesso tempo la critico, la realta' e' che non ci sono alternative al momento.
Se avessi un po' di disponibilta' ci spenderei volentieri qualche soldino per migliorarla, con un migliaio di euro avrei la moto totale e perfetta, non vorrei pero' adesso andare fuori argomento.....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da sapphire » gio 25 ott, 2012 10:16 am

angelofarina ha scritto:Ho trovato i rapporti cambio della FreeRide qui:
http://rickramsey.net/FR350.htm

Codice: Seleziona tutto

Primary gear ratio	  24:73
  1st gear	          14:32
  2nd gear	          16:26
  3rd gear	          20:25
  4th gear	          22:23
  5th gear	          25:22
  6th gear	          26:20
Secondary gear ratio	11:48
Questo significa che lo "span" fra prima e sesta ha un fattore di "allungo" pari a 2.971. E' un valore insoddisfacente per una moto "totale", corrisponde assai da vicino allo "span" fra prima e quinta della T-ride, che è pari a 2.927.
Con valori di "span" cosi' ridotti (inferiori a 3.0), la coperta è sempre corta: se si allungano molto i rapporti, dopo la prima è troppo lunga, e se si regolano in modo che la prima vada bene, poi è troppo corta la marcia più alta...
Su un motore 5 marce come quello della T-ride non è che si potesse poi pretendere molto di più, se no poi restano dei "buchi" fra le marce.
Ma dalla Freeride, che ha 6 marce, ed un motore più elastico, con un range di utilizzo ancora più esteso, mi aspettavo uno "span" di almeno 3.3...

Proseguendo nel raffronto oggetto di questo topic, ecco i valori di span di altre moto:

Codice: Seleziona tutto

KTM Freeride  (6 marce)  2.971
Alp 200       (5 marce)  3.285
Alp 4.0 (350) (6 marce)  3.412
Suzuki DR 350 (6 marce)  2.925
Scorpa T-ride (5 marce)  2.927
Yamaha WR250F (5 marce)  2.665
Yamaha WR250R (6 marce)  3.360
Come si vede, i valori di entrambe le Alp sono ottimi, nonostante il fatto che la "piccola" Alp 200 abbia solo 5 marce...
In effetti anch'io mi aspettavo qualcosa di meglio nella scelta dei rapporti del cambio della freeride,quantomeno un maggiore span. Sarebbe costato troppo intervenire sui rapporti interni del cambio ? Probabilmente è una finta moto duale e deve essere vista con un altra ottica, quella di una enduro facile progettata per divertirsi in fuoristrada ma senza chiederle di più.
Ditemi come può usarsi in città o tutti i giorni una moto che ha la manutenzione ad ore,che non ha blocchetto di accensione con chiave ma un pulsante e te la rubano in un istante, che non ha pedane passeggero,che perde progressivamente stabilità superando i 90 kmh ?
Che ti rubano il filtro aria sollevando la sella in un secondo ?
Per quanto riguarda l'alpona 350 le critiche sull'impiego in fuoristrada sono state molto esaustive e veritiere,sui percorsi di un certo impegno non regge assolutamente il confronto,penso che dovrebbero renderla più performante in fuoristrada senza però perdere le performance stradali. Stranamente i suoi ammortizzatori nonostante i limiti in fuoristrada si rilevano molto efficaci sui tornanti stradali dove si prende una bella rivincita.( leggi 2 ruote )

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da bebeking » gio 25 ott, 2012 10:31 am

sapphire ha scritto: Che ti rubano il filtro aria sollevando la sella in un secondo ?
maledetti ladri di filtri, li rimanderei tutti a casa loro... :lol:

che la freeride non è una dual, lo hanno detto tutti... chi la compra come tale, è uno sciocchino. :D

e me però, averla in garage come enduro per fare uscite saltuari con gli enduristi, mi garberebbe un bel po'. :twisted:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da fortuso » gio 25 ott, 2012 2:29 pm

sapphire ha scritto: Stranamente i suoi ammortizzatori nonostante i limiti in fuoristrada si rilevano molto efficaci sui tornanti stradali dove si prende una bella rivincita.( leggi 2 ruote )
in fondo la cosa non è molto strana. Il problema del mono posteriore in fuoristrada è l'eccessivo sostegno (troppo duro di molla) mentre la forcella è una discreta via di mezzo (quindi non fa bene niente). L'assetto molto caricato sull'anteriore è un limite in off ma su strada è l'esatto contrario. Potrei dire che l'Alp è una dual con un setting molto stradale (complice anche il fatto di essere progettata per trasportare il passeggero, cosa che la freeride non puo' fare).
Non appena trovo due minuti provero' un setting diverso: scarico il precario dietro e spessoro le molle della forcella. Il baricentro si sposterà verso il posteriore e l'avantreno dovrebbe essere più scarico con un leggero aumento dell'avancorsa (quanto meno in movimento). Mi aspetto un migliore comportamento fuoristrada, maggiore stabilità specie sul sabbioso ed un peggioramento su asfalto... purtroppo i due sono incompatibili...
Ultima modifica di fortuso il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da marpe » gio 25 ott, 2012 4:13 pm

BTMX62 ha scritto:Io credo che quelli che hanno piu' criticato l'alpona (ed hanno tutto il diritto di farlo) non trovano indegne solo le sospensioni e componentistica ma tutto l'insieme, non la prenderebbero in considerazione a prescindere da interventi migliorativi, ma e' normale e giusto sia cosi'.
Io la penso come Arcade, me la godo e nello stesso tempo la critico, la realta' e' che non ci sono alternative al momento.
Se avessi un po' di disponibilta' ci spenderei volentieri qualche soldino per migliorarla, con un migliaio di euro avrei la moto totale e perfetta, non vorrei pero' adesso andare fuori argomento.....
Quoto, come pure condivido il pensiero di Arcade... è (a mio parere) la più versatile per il mio utilizzo: mi porta in ufficio, a spasso con la moglie qualche volta, in qualche rara gita con amici, sugli sterrati e anche peggio,economica nei consumi e manutenzione, semplice,etc.
Però non posso negare abbia dei difetti e che più di qualche aspetto sia migliorabile.
D'altra parte penso che se fosse stata più costosa e non facesse almeno 20 con un litro di costosissima benza non l'avrei presa.
p.s. Tra i denigratori ci sono i possessori di "spooters" che annusano il mio scarico nelle partenze !

Ciao a tutti
Marco

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da angelofarina » gio 25 ott, 2012 6:17 pm

stew74 ha scritto:Mi stupisce non poco il wr-f, forse si riferisce alla versione 2012 che deriva dal cross?
E mi stupisce ancora di più il dr350 possibile che ci sia un refuso sui dati o forse la versione presa come dati non è quella europea?
I dati dei rapporti cambio del WRF sono tratti dal "service manual" ufficiale Yamaha mod. 2006, ma sono identici per tutti gli anni 2001-2010. Non sò per il 2011-2012.

Immagine

I dati dei rapporti cambio del Suzuki DR-350 sono tratti dal manuale:
CLYMER WORKSHOP SERVICE REPAIR MANUAL BOOK SUZUKI DR250 S DR350 S 1990-1994

Immagine
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da sapphire » gio 25 ott, 2012 6:33 pm

Interessante,sono i dati ufficiali quindi da ritenersi attendibili.
Anche spendendo dei soldi non si riesce ad avere quello che si vuole,c'è sempre qualcosa di pensato male o che non soddisfa pienamente.
Faccio bene a tenermi stretta la mia con tutti i suoi pregi ( tanti) ed i suoi difetti(pochi).

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Confronto:Beta alp200 e 4.0 Ktm freeride 350

Messaggio da angelofarina » gio 25 ott, 2012 6:53 pm

Leggendo il Clymer, si nota comunque un fatto strano: la DR 250 S (che ha lo stesso blocco motore del 350) ha i rapporti al cambio molto più spaziati del 350, ed ha lo stesso span della Alp 350...
Mi era infatti sorto il dubbio che le tabelle sul Clymer fossero invertite (avrebbe più senso rapportare "piu' vicino" il 250 che il 350).
Ma non ho sottomano un manuale "alternativo" per confrontare i dati...
Questa la tabella tratta dal Clymer:
Immagine

Rispondi