[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
fabioc
Messaggi: 42
Iscritto il: sab 03 ago, 2013 4:42 pm

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da fabioc » mar 06 ago, 2013 12:14 pm

ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum, premetto che non ho esperienze con moto da fuoristrada. . sono alto 170 e peso 74 kg e vorrei acquistare una moto che mi permetta di fare giri in due per i paesi della mia zona ( uscite max 150km) e e anche escursioni in montagna magari su strade bianche e mulattiere . .una moto che userei tutto l'anno...estate e inverno . . che non sia troppo delicata e quindi che richieda troppa manutenzione . . ho pensato a queste tre moto . . beta urban 200 ... alp 200 e alp 4 ...ho avuto modo di provarle tutte e tre su strada. . . cosa mi consigliate viste le mie richieste? sono molto indeciso....mi piace molto la urban ma ho paura che in fuoristrada non vada . . ps.ho visto la scheda tecnica della urban ed e' praticamente uguale alla alp 2 se non per i cerchi che sono piu piccoli....e' solo quella la differenza? vi ringrazio....

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da BAR.SP1 » gio 08 ago, 2013 9:02 am

Per giri fino a 150 km,In 2, mi sento di consigliarti la alp 4.0.. Va meglio su strada ed è una moto affidabile.. Su sterrate e per certi tipi di percorsi enduro va bene anche se è da usare ad andature più tranquille rispetto ad enduro classiche. Su mulattiere impervie, con radici, scalini ecc con la alp 2.0 sicuramente ti troveresti meglio se nn altro per i 25 kg in meno...
Dipende cosa vuoi farci. La urban già per il fatto che hai parlato di fuoristrada e mulattiere la escluderei..
I cerchi e la relativa gomma che riesci a trovare per quei cerchi fanno la differenza.. Considera che la alp2.0 la puoi gommare trial e la 4.0 con gomme enduro..

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da walter_kaaden » gio 08 ago, 2013 9:20 am

Per esperienza personale 100 - 150 km in giornata in due sull'alp 4.0 sono il limite oltre il quale inizia a dolere il posteriore. In fuoristrada paga i 30 kg che ha in più rispetto alle moto da enduro pure.
In definitiva però io sono soddisfatto della mia
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da nicotacos » gio 08 ago, 2013 12:38 pm

Per un consiglio bisognerebbe anche capire quale sia la tua zona :wink:, quale siano le impressioni che ti hanno fatto le moto che hai provato e quale sia il tuo budget. :D

fabioc
Messaggi: 42
Iscritto il: sab 03 ago, 2013 4:42 pm

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da fabioc » gio 08 ago, 2013 3:10 pm

Io sono dell'abruzzo, in una cittadina della provincia dell'aquila... sono circondato da montagne, quindi mulattiere e strade bianche ovunque... ho un gruppo di amici che hanno moto da trial, però loro mi hanno sconsigliato il beta alp4 perchè e' troppo pesante e poco maneggevole.. secondo loro e' una moto piu' stradale.. e al massimo qualche via bianca... mentre secondo me l alp 200 e piu' agile si... pero' a sto punto se devo scegliare un alp 200 mi faccio un trial direttamente... mentre la urban 200 pensavo fosse il compromesso migliore... ottima in città, meglio della alp 200 se si deve fare uno spostamento che comporta affrontare piu km.. e nel fuoristrada un mezzo scattante agile e leggero.... Voi che avete l'alp 4 come vi trovate con questa moto? nel fuoristrada vi da soddisfazioni? o a causa del peso avete difficolta?... mentre riguardo l'urban... come mai la scartate a priori nel fuoristrada?... esistono gomme tasselate della goldentyre... le stesse che monta la yamaha tracker e il rieju tango 250... e ho letto che si possono montare anche le gomme di un mini cross.... o sbaglio?? grazie--

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da bebeking » gio 08 ago, 2013 8:31 pm

fabioc ha scritto:Io sono dell'abruzzo, in una cittadina della provincia dell'aquila... sono circondato da montagne, quindi mulattiere e strade bianche ovunque... ho un gruppo di amici che hanno moto da trial, però loro mi hanno sconsigliato il beta alp4 perchè e' troppo pesante e poco maneggevole.. secondo loro e' una moto piu' stradale.. e al massimo qualche via bianca... mentre secondo me l alp 200 e piu' agile si... pero' a sto punto se devo scegliare un alp 200 mi faccio un trial direttamente... mentre la urban 200 pensavo fosse il compromesso migliore... ottima in città, meglio della alp 200 se si deve fare uno spostamento che comporta affrontare piu km.. e nel fuoristrada un mezzo scattante agile e leggero.... Voi che avete l'alp 4 come vi trovate con questa moto? nel fuoristrada vi da soddisfazioni? o a causa del peso avete difficolta?... mentre riguardo l'urban... come mai la scartate a priori nel fuoristrada?... esistono gomme tasselate della goldentyre... le stesse che monta la yamaha tracker e il rieju tango 250... e ho letto che si possono montare anche le gomme di un mini cross.... o sbaglio?? grazie--
io avevo la alp4, poi rubata, e quindi passato alla urban 200 (causa prezzo). i cavalli della alp 4 sono pefetti, non troppi ne troppi pochi, però il peso e le dimensioni sono quelle, in fuori strada se non si è ben strutturati fisicamente, e/o con un buon manico, non si va poi cosi serenamente. con la urbanina in off, per assurdo, mi ci divertivo di più, tanto che quando mi ritrovarorno la alp, decisi di tenermi la urban, poi ho venduto entrambe e mi son preso la multiuso, ma quella è un'altra storia.

non penso che quello che si possa fare con la urban , non si possa fare con la alp200, e viceversa. sono più o meno la solita moto. considera che se vuoi portare un passeggero (se gli vuoi bene) alla urban, devi prendere il kit sella lunga che monta la alp200.
io nonn ho trovato grossi limiti nella misura della ruota della urban, per quanto riguarda la guida in off, se non quelli che la scleta delle gomme è limitata. le gomme da mini cross, che avevo anche io, non sono omologate su strada, quelle semi che monta, sono belle gomme per il misto, ma naturalmente in off, specie se trovi bagnato, e/o foglioso, non brillano gran che...

su strada, alp4 vince. se però si va nello stretto urbano, meglio urban/alp200, sempre per il discorso maneggevolezza.

fuori dai denti direi alp200, però le urban si trovano a miglior prezzo, dipende da quanta rilevanza ha questo fattore... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

fabioc
Messaggi: 42
Iscritto il: sab 03 ago, 2013 4:42 pm

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da fabioc » gio 08 ago, 2013 9:14 pm

bebeking ha scritto:
fabioc ha scritto:Io sono dell'abruzzo, in una cittadina della provincia dell'aquila... sono circondato da montagne, quindi mulattiere e strade bianche ovunque... ho un gruppo di amici che hanno moto da trial, però loro mi hanno sconsigliato il beta alp4 perchè e' troppo pesante e poco maneggevole.. secondo loro e' una moto piu' stradale.. e al massimo qualche via bianca... mentre secondo me l alp 200 e piu' agile si... pero' a sto punto se devo scegliare un alp 200 mi faccio un trial direttamente... mentre la urban 200 pensavo fosse il compromesso migliore... ottima in città, meglio della alp 200 se si deve fare uno spostamento che comporta affrontare piu km.. e nel fuoristrada un mezzo scattante agile e leggero.... Voi che avete l'alp 4 come vi trovate con questa moto? nel fuoristrada vi da soddisfazioni? o a causa del peso avete difficolta?... mentre riguardo l'urban... come mai la scartate a priori nel fuoristrada?... esistono gomme tasselate della goldentyre... le stesse che monta la yamaha tracker e il rieju tango 250... e ho letto che si possono montare anche le gomme di un mini cross.... o sbaglio?? grazie--
io avevo la alp4, poi rubata, e quindi passato alla urban 200 (causa prezzo). i cavalli della alp 4 sono pefetti, non troppi ne troppi pochi, però il peso e le dimensioni sono quelle, in fuori strada se non si è ben strutturati fisicamente, e/o con un buon manico, non si va poi cosi serenamente. con la urbanina in off, per assurdo, mi ci divertivo di più, tanto che quando mi ritrovarorno la alp, decisi di tenermi la urban, poi ho venduto entrambe e mi son preso la multiuso, ma quella è un'altra storia.

non penso che quello che si possa fare con la urban , non si possa fare con la alp200, e viceversa. sono più o meno la solita moto. considera che se vuoi portare un passeggero (se gli vuoi bene) alla urban, devi prendere il kit sella lunga che monta la alp200.
io nonn ho trovato grossi limiti nella misura della ruota della urban, per quanto riguarda la guida in off, se non quelli che la scleta delle gomme è limitata. le gomme da mini cross, che avevo anche io, non sono omologate su strada, quelle semi che monta, sono belle gomme per il misto, ma naturalmente in off, specie se trovi bagnato, e/o foglioso, non brillano gran che...

su strada, alp4 vince. se però si va nello stretto urbano, meglio urban/alp200, sempre per il discorso maneggevolezza.

fuori dai denti direi alp200, però le urban si trovano a miglior prezzo, dipende da quanta rilevanza ha questo fattore... :wink:



Grazie per avermi consigliato, dato che tu sei stato un possessore di entrambi le moto, riguardo la urban, su strada anche in qualche escursione in 2 come va rispetto al alp 4? il motore 200 è affidabile a lungo termine? (intendo nel farci i km) nel caso, montare uno scarico sulla urban mi aiuta in potenza ?? grazie mille

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da max37 » ven 09 ago, 2013 12:24 am

non pensare che sia di parte perchè ce l'ho e la sto vendendo ma ti assicuro che l'unico limite della urban 200 è la sella fracassaculo, io ho montato la sella lunga.
in croazia ho fatto anche 340 km in un giorno e in due però il fondoschiena non se la passava molto bene.

chi dice che la urban non va bene in fuoristrada per via delle ruote significa che non l'ha mai provata, chiedi a chiunque che sia venuto via con me, l'unico limite non è il diametro ma la gommatura.
come giustamente hai detto esistono le goldentyre tassellate che però non ho mai provato.
con le originali sono andato sul fango, sulla neve, sul secco, sul bagnato ed ho avuto problemi solo su un salitone con il sasso rotolante dove non è salito neanche un mio amico con l'enduro, rerechan con la evo 300 è salito.

questo è solo uno dei giri fatti

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da radio nezz » ven 09 ago, 2013 12:03 pm

In merito ad alcune tue considerazioni:

.. il beta alp4 perchè e' troppo pesante e poco maneggevole.. secondo loro e' una moto piu' stradale.. e al massimo qualche via bianca...
Concordo pienamente.


se devo scegliare un alp 200 mi faccio un trial direttamente
Bhè no, sono due cose moolto differenti, voglio vederti a fare lunghe percorrenze anche su asfalto magari in due col trial, così come voglio vederti a fare mulattiere con la 200.


... mentre la urban 200 pensavo fosse il compromesso migliore... ottima in città, meglio della alp 200 se si deve fare uno spostamento che comporta affrontare piu km..
Meglio forse sì, ma non decisamente, ha solo delle gomme un pò più scorrevoli.

Voi che avete l'alp 4 come vi trovate con questa moto?
Mi trovo benissimo, problemi zero, a patto di avere certe accortezze...tipo..
..nel fuoristrada vi da soddisfazioni?
tipo non usarla in fuoristrada, se non per brevi tratti sterrati :wink:

Adesso provo a confonderti ancora un pò:

Premetto che ho avuto la 200 (modello post 2008 al quale faccio riferimento)e ho attualmente la 4.0 (in vendita).

Vado a caso, urban e 200 praticamente tutto uguale tranne ruote e sella, che però puoi intercambiare; urban più agile e più stradale, 200 più arrampicatrice nel brutto per via delle ruote più grandi e da fuoristrada.

La 4.0 è nettamente più stradale (6 marce e parecchi cv in più) e da strade sterrate, molto più pesante delle sorelline e quindi più stabile, chiaramente più comoda in caso di passeggero (per abitabilità e motore) e adatta a lunghe percorrenze.

Selle: nessuna delle tre è troppo amica di schiena e fondoschiena.

Forcelle/ammortizzatori: vedi Selle (anche se forse un micropelino meglio la 200/urban)

Motori: tutti ugualmente affidabili, di lunga durata e con pochissima richiesta di manutenzione.

Manutenzione generale: candela accessibile per tutte; filtro aria e batteria comodissimi su 4.0 e molto scomodi sulla 200 (per la urban presumo sia lo stesso); cambio olio motore semplice per urban e 200, più macchinoso è più oneroso per la 4.00. In generale essendoci più spazio per mettere le mani è più comoda sulla 4.0.

Consumi: sugli stessi percorsi e con la stessa guida mediamente con la 200 fai circa 5 km/l in più della 4.0

Certo non è facile consigliare, anche perchè per "fare giri in due per i paesi della mia zona ( uscite max 150km) e anche escursioni in montagna magari su strade bianche e mulattiere " ti ci vorrebbe un mix delle tre. Poi dipende da cosa intendi per mulattiere, perchè su certe mulattiere non ci vai con nessuna di queste, soprattutto se non hai esperienza..
Potresti per cominciare trovare un buon usato di quella che a naso ti ispira di più e provare, dopo un pò di uscite miste comincerai a capire....forse :twisted:
Ciao e buona scelta.
Multi..datato

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

NUOVO ACQUISTO : Urban , Alp 2 o ALP 4

Messaggio da BAR.SP1 » ven 09 ago, 2013 1:02 pm

Sono daccordo quasi su tutto quello che ha scritto radio nezz..
Il quasi è doveroso solo perchè ha scritto che la alp 4.0 e adatta solo a brevi sterrate.. O meglio,perfettamente di serie forse si, ma con dei ritocchi è adatta secondo me ad andare ovunque arrivano le altre enduro.. (Ho detto enduro... Quindi con gli amici trialisti non esci, a meno che non siano dei fungaioli..e cmq non ci usciresti nemmeno con la 200 e la urban..).
Con la sottile differenza che 150 km in due li puoi fare...(con le enduro racing non puoi propio..)
Anche dopo averla cambiata resto convinto che è l'unica vera dual che permetta di fare della strada decentemente e del fuoristrada impegnativo con costi di gestione bassi..

Rispondi