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ALP 125 2T 1998-2001

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miche58
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Messaggio da miche58 » sab 14 set, 2013 11:44 am

Qualcuno ha posseduto e mi sa dire se anche l'Alp 125 è valido per fare tranquille escursioni in montagna?
E' affidabile come il 250 di cui il buon Misso (e non solo lui) ci descrive meraviglie?
Vorrei usarla per cose tipo la via del sale o poco più difficili perchè per il resto ho una Ossa 2013 che mi porterebbe anche dove non sarò mai in grado di salire :roll:
Sarei tentato di acquistarne in società una molto bella (non so bene pero' l'anno di produzione credo 1998) ma mi piacerebbe sentire vostri pareri.
Grazie!!!!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 18 set, 2013 11:16 pm

Un trial 125 solitamente e' un po' scarso di coppia.
Il Misso ha una Beta Zero con motore 125 e va davvero poco...
Il mio vecchio Fantic 125 di oltre 10 anni prima (1979) va ben di piu' (anche perche' ha su il gruppo termico del 200)...
Cerca una Beta Alp 2T, grandissima moto, ma cercala 250...

miche58
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Messaggio da miche58 » gio 19 set, 2013 1:52 am

Questo lo penso anch'io ma non sono tanto le prestazioni che mi interessano quanto l'affidabilità. La userei per percorrere carrarecce, sentieri facili e l'asfalto per raggiungerli da casa mia (20-30 km) finalmente con una moto a norma con targa e luci ed un serbatoio più capiente per non parlare della tanica inserita nel portapacchi.
Ma mi preoccupa l'idea di andare incontro a problemi meccanici per sue fragilità ed eventuli irreperibilità di ricambi cosi come mi piacerebbe sapere se consuma meno o più di un moderno trial.
Dopo tutto quello che ho letto sull'Alp 250 2T non avrei dubbio sulla scelta tra i due ma mi è capitato questo 125 molto ben tenuto.
Credo che ne abbiano vendute poche ma se nel forum ci fosse qualcuno che l'ha usata..

Grazie Angelo

Come minimo prima di comperarla cercherò di provarla
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Messaggio da lazzaro54 » gio 19 set, 2013 10:12 am

se la usi solo su percorsi facili puoi sempre pensare di allungare i rapporti, così nn la spremi e va di + .... oltretutto se la usi su asfalto devi anche pensare ad usare gomme più dure (tipo Mitas o Pirelli) x nn consumarle troppo ed ecco quindi che ti sei già precluso l'utilizzo in condizioni estreme ... quindi ... :roll:
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Misso
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Messaggio da Misso » gio 19 set, 2013 11:45 pm

Il motore della Alp 125 non lo conosco, ma ritengo che sia simile per prestazioni e risposta a quello che monta la mia Zero.

Per del tranquillo motoalpinismo ritengo che vada piu' che bene, quando pero' ci vuole un po' di "pepe" (lunghi salitoni, o bruschi cambi di pendenza) si rimpiangono i bassi e la schiena del 250. La guida diventa allora necessariamente piu' aggressiva, per sopperire con la velocita' e l'inerzia al poco motore disponibile.

Credo che mi orienterei su una 125 del '98 solo se il prezzo fosse molto interessante e se la moto fosse in ottime condizioni.

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Messaggio da miche58 » gio 19 set, 2013 11:52 pm

COMPRATA!!! :D :D :D

L'ho provata. E' vero, è molto tranquilla, e riesco ad alzare la ruota davanti non più di 10 cm :roll: ma parte in salita con la quarta e la pedivella d'accensione va giù come burro mentre la moto si accende.... al primo colpo!!!
Credo anch'io che un pignone con un dente in più ci possa stare ma come copertoni sarei orientato verso gli x-lite (usati) magari passandoli dalla Ossa a questa tanto non penso di andare più veloce di 60-70 km/h e non amo l'asfalto mentre l'aderenza torna sempre utile.

Quando siete sui sentieri con le Alp sgonfiate le gomme come nel trial (post-ant:0,3-0,6) o girate sempre con 1 ATM davati e dietro come leggevo nel forum?

Grazie
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Messaggio da miche58 » ven 20 set, 2013 12:03 am

Misso ha scritto:Il motore della Alp 125 non lo conosco, ma ritengo che sia simile per prestazioni e risposta a quello che monta la mia Zero.

Per del tranquillo motoalpinismo ritengo che vada piu' che bene, quando pero' ci vuole un po' di "pepe" (lunghi salitoni, o bruschi cambi di pendenza) si rimpiangono i bassi e la schiena del 250. La guida diventa allora necessariamente piu' aggressiva, per sopperire con la velocita' e l'inerzia al poco motore disponibile.

Credo che mi orienterei su una 125 del '98 solo se il prezzo fosse molto interessante e se la moto fosse in ottime condizioni.
La moto è tenuta molto bene. Tutti i comandi, non solo la pedivella d'accensione sono morbidi e funzionali..la frizione a cavo è morbida come quella della mia Ossa e si comanda con un dito!!!
Il meccanico che me la vende si è impegnato a verificare (come mi pare di aver capito che sia) la necessità di posizionare le frecce che non ci sono e nel caso me le piazza.
Appena la ritiro posto delle foto
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Messaggio da Misso » ven 20 set, 2013 5:46 pm

sui sentieri con le Alp sgonfiate le gomme come nel trial (post-ant:0,3-0,6)
Dipende dal cerchione. La Alp esce con un cerchione da 36 raggi che necessita di camera d'aria e gomme "tube type". Detto cerchione, sprovvisto delle necessarie nervature interne per i pneumatici tubeless e dotato di fermacopertone, ti consente di arrivare al massimo a 0,6 atm. Sotto questa soglia, rischi di stallonare, strappare la valvola o pizziacare la camera d'aria. Se monti invece un cerchione trial per gomme tubeless (e quindi con le gole interne per tallonare detti penumatici e solitamente a 32 raggi) allora puoi sgonfiare come ti pare.

Non montare gomme tubeless sul certione standard dell'Alp perche' poi per tallonarle devi gonfiarle a 5-6 atm ( :shock: ) e poi per non stallonare le devi tenere a 1 / 1,2 atm... :?

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Messaggio da miche58 » ven 20 set, 2013 10:03 pm

Grazie Misso, quindi non devo scendere sotto 0.6 e non posso montare tubeless. Vorra dire che se mi mancherà l'aderenza comprerò copertoni nuovi :wink: ad ogni uscita.

Grazie ancora
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Messaggio da Osvaldo » ven 11 ott, 2013 10:24 am

miche58 ha scritto:Grazie Misso, quindi non devo scendere sotto 0.6 e non posso montare tubeless. Vorra dire che se mi mancherà l'aderenza comprerò copertoni nuovi :wink: ad ogni uscita.

Grazie ancora

credo cmq che tu possa forare il cerchione per montare il fermacopertone, e allora puoi scendere un po'... misso?

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