[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma i 2T su strada?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Ma i 2T su strada?

Messaggio da Pinus » mar 12 nov, 2013 4:40 pm

OK, ma le mie 4T (un 500 mono e un 550 4 cilindri) fanno tutte 16-18 km al litro. Con il 125 2T originale, facevo anche 20 km al litro.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma i 2T su strada?

Messaggio da sapphire » mer 13 nov, 2013 10:26 am

Sinceramente non comprendo il paragone,il 550 4 cilindri semmai lo devi paragonare alla kawasaki 500 2 tempi mach 3 che faceva 7/8 chilometri al litro.
Comunque se sei convinto che i 2 tempi consumano meno e sono più adatti ad un impiego stradale e lunghe percorrenze buon per te.

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Ma i 2T su strada?

Messaggio da nicotacos » mer 13 nov, 2013 1:46 pm

Con la mia X Country 650 di media di chilometri ne faccio 29 al litro. Ma ho fatto anche meglio facendo attenzione. Con la Yamaha YBR 125 sono arrivato anche oltre i 40. ;)

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Ma i 2T su strada?

Messaggio da Pinus » mer 13 nov, 2013 7:05 pm

sapphire ha scritto:Sinceramente non comprendo il paragone,il 550 4 cilindri semmai lo devi paragonare alla kawasaki 500 2 tempi mach 3 che faceva 7/8 chilometri al litro.
Comunque se sei convinto che i 2 tempi consumano meno e sono più adatti ad un impiego stradale e lunghe percorrenze buon per te.
Non ho affermato quello che tu dici io abbia affermato.

Il confronto va fatto sulle velocità e potenze.

Il mio 2T 180cc ha quasi la stessa potenza in kW del mio 500 4T (saranno 25, contro 29). Il primo supera i 140 kmh, il secondo raggiunge i 160 kmh, anche per un fatto di rapporti di trasmissione. Consumano uguale.

La domanda iniziale era se si possono fare trasferimenti con un 2T. La risposta è che si possono fare. Sono d'accordo che col 4T il motore si usura meno e consuma anche meno carburante, ma per trasferimenti saltuari la differenza è insignificante.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Ma i 2T su strada?

Messaggio da husqvarna100 » mer 13 nov, 2013 9:30 pm

Vi basterebbe guardare qualche filmato e/o documentario riguardante
paesi Asiatici e si vedrebbero girare quasi solo moto e motorini 2t a
milioni,carichi di tutto e di piu'.
Basta ritornare col pensiero al nostro paese di qualche decennio fa e ci
renderemmo conto che con il 2t si puo' andare sulla strada e fare km.
senza problemi.
Si girava il mondo con la Vespa o la Lambretta(che non erano certamente 4t).

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma i 2T su strada?

Messaggio da sapphire » gio 14 nov, 2013 12:50 am

Infatti in questi paesi vedi solo motorini perchè costano poco non perchè siano migliori o capolavori di tecnologia semplicemente non possono permettersi altro. :D
Se leggi i miei post precedenti vedrai che ho elogiato la vespa perchè è uno dei pochi 2 tempi veramente affidabile e duraturo con consumi contenuti ma è un motore con pochissimi cavalli (inferiori alla pari cilindrata 125 4 tempi honda) e raffreddamento forzato con apposita ventola che lo raffredda anche da fermo.
Con una gilera tg1 125 2 tempi ho attraversato tutta l'Italia,ma ho consumato il doppio di carburante del mio amico con l'honda 125 italia e per di più arrivavo la sera con i vestiti impuzzati di olio miscela.........bei ricordi, però ! Dovrei avere qualche foto, se la trovo la passo allo scanner e la mando.
Un ultima osservazione,anche se qualche decennio fa erano diffuse molto più dei 4 tempi basta guardare le attuali mostre di moto d'epoca per vedere tutte 4 tempi (tranne rare eccezioni),da quì si comprende quali fossero le più longeve ed apprezzate !
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Ma i 2T su strada?

Messaggio da albert8581 » gio 14 nov, 2013 1:28 am

Boh ragazzi... io la chiudo cosi: se devo viaggiare bene il 4T, ma se mi devo divertire, benvenuto 2T!

E per me vale tanto fuori tanto in strada

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Ma i 2T su strada?

Messaggio da albert8581 » gio 14 nov, 2013 1:37 am

Dimenticavo: passando dall'alp 200 2T alla 250 2T ho rilevato praticamente solo vantaggi a livello motoristico.

Il consumo poi, in rapporto alle prestazioni, è sicuramente a vantaggio del 2T avendo notato solo un leggero aumento rispetto al 4T e considerando che la coppia diponibile sia - credo - sostanzialmente doppia rispetto al 4T.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma i 2T su strada?

Messaggio da sapphire » gio 14 nov, 2013 10:00 am

Infatti le 2t hanno un rapporto peso potenza molto favorevole e vengono usate nelle competizioni. Se vuoi un 4 tempi che abbia la stessa potenza di un 2 tempi senza essere tirato per il collo devi raddoppiare la cilindrata. Anche nelle corse dal 2004 sono scomparse le 500 2 tempi per essere sostituite dalle 4 tempi che hanno però maggiori cilindrate 800cc 0 1000cc

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma i 2T su strada?

Messaggio da angelofarina » sab 16 nov, 2013 5:46 pm

Infatti il confronto corretto va fatto a parità di CV, non di cilindrata. Il che significa, ad esempio, confrontare un 125 2T (non da competizione), che eroga circa 15 Cv (se è "codice") con un 230 4T, che ha circa gli stessi Cv.
Se parliamo di motori "antichi", saranno raffreddati ad aria ed alimentati a carburatore. In questo caso, inevitabilmente, il 2T andrà a miscela, e puzzerà un po' (ma molto dipende da percentuale e qualità dell'olio usato).
Se parliamo di motori moderni, saranno entrambi raffreddati a liquido ed ad iniezione. In tal caso, il 2T può benissimo avere la lubrificazione forzata, come un 4T, indi non puzza più.
Parlando di consumi, sui motori vecchi il 2T paga un 10-15% in più in termini di gr/Cv/h:
- motore 4T a carburatori: 280 g/Cv/h
- motore 2T a carburatori: 320 g/Cv/h

Ma la situazione si ribalta passando ai moderni motori ad iniezione diretta (attualmente molto diffusi fra i fuoribordo e le motoslitte):
- motore 4T In.Dir.: 185 g/Cv/h
- motore 2T In.Dir: 170 g/Cv/h

Il fatto che essi siano ancora poco affermati in campo motociclistico non significa certo che il 2T non abbia futuro per le moto stradali, significa solo che, causa la significativa contrazione del mercato, soprattutto per le moto stradali di cilindrata piccola e media, le case costruttrici abbiano preferito non investire in ricerca sviluppo di motori 2T moderni adatti a moto stradali.
Appena si decideranno a farlo, cosi' come è successo per i fuoribordo e le motoslitte, per le cilindrate sotto i 600 cc il 2T In.Dir. tornerà a farla da padrone...

Maggiori info qui:
http://www.clubdelgommone.it/tecnica/motori2t.html

Rispondi