[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t

Messaggio da Titto#7 » gio 12 dic, 2013 7:26 pm

carlo ha scritto:
Titto#7 ha scritto:Forse è poco ortodosso il link a un altro forum
Opinione personale: io non ci vedo niente di male a segnalare post interessanti
in altri forum, anche se talvolta gli altri forum sono decisamente piu' talebani
per queste cose.

Nel caso specifico, pero', visto che il testo e' tuo ed evidentemente ti fa
piacere discutere anche qui della tua esperienza sarebbe stato meglio inserire
anche una copia del messaggio, sia per dare la possibilita' di capire di che si
tratta senza dover necessariamente aprire il link che, soprattutto, per
facilitare la vita a un utente che volesse quotare parte del tuo messaggio per
dare una risposta mirata.

OK, ora mi leggo la recensione...
Pigrizia: la discussione è proseguita per altre tre pagine e non avevo voglia di sintetizzare, chiedo venia :roll:
Freeride 250 e Transalp 600

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t

Messaggio da carlo » gio 12 dic, 2013 8:19 pm

Titto#7 ha scritto:la discussione è proseguita per altre tre pagine e non avevo voglia di sintetizzare
no, no, mi riferivo solo al tuo post iniziale per il quale bastava un copia e
incolla, ci mancherebbe che tocca fare il riassunto come a scuola. :mrgreen: :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Motoalpinismo con KTM Freeride 250 2t

Messaggio da Titto#7 » gio 12 dic, 2013 8:22 pm

carlo ha scritto:
Titto#7 ha scritto:la discussione è proseguita per altre tre pagine e non avevo voglia di sintetizzare
no, no, mi riferivo solo al tuo post iniziale per il quale bastava un copia e
incolla, ci mancherebbe che tocca fare il riassunto come a scuola. :mrgreen: :lol:
Giusto! Premessa: mia moglie ha una Scorpa T Ride a 2T, io ho comprato or ora una Freeride 250.
"Da dove comincio? Diciamo dal tester: endurista scarsissimo di oltre un metro e ottanta, che possiede anche un vecchio trial, così da poter capire almeno di cosa si tratta. Io, cioè il tester, ho ritirato la Freeride 250 soltanto venerdì alla chiusura della concessionaria e l'ho appena accesa nel piazzale per sentire il rumore. E ca##o se si sente, sembra un cross degli anni settanta! Però è un bel suono... Oggi ho fatto un giro scorrevole di un centinaio di km o poco più per rodare la moto, quindi giocando poco con il gas: ebbene, la KTM (carburata grassoccia per scelta del concessionario) è entrata in riserva prima della Scorpa, per l'esattezza a 103 km considerando di aver consumato però anche un rabbocco di 1/2 litro fatto ad entrambe poco prima. La KTM fornisce una guida e dei getti per accordare la carburazione secondo la quota e le temperature, probabilmente quando ci metterò mano si potrà fare qualche km in più. La miscela secondo la casa è all'1,25 %, secondo il concessionario all'1,8. In medio veritas, l'ho fatta all'1,5%...
Il concessionario non mi ha montato la targa affermando che il codino è debole, ma credo non conosca quello della T Ride. La monterò al più presto, non credo ci siano problemi. Le frecce sono solo citate nel manuale, così come la relativa parte inferiore del blocchetto degli interruttori, che ho visto solo in foto. Il concessionario mi ha tolto pure la scatola trasparente del filtro perché, a suo dire, respira meglio. La rimetterò domani perché così la ruota spara il fango direttamente sul filtro dell'aria...
Il cambio è stupendo come spaziatura, anche la sesta allungata non fa calare tanto i giri: un altro pianeta rispetto a quello della Scorpetta, così ci si diverte anche sopra i 40 all'ora e su strada.
Il connettore da staccare per la mappa traction non è menzionato nel manuale, prima di staccare a vanvera e rimanere senza luci ci dovrò studiare un po'. Peraltro i cv non sono così tanti, ero abituato a tenere a freno un 450 e un 250 spompato, anche se 2T, non fa paura. Il motore gira sottocoppia spingendo sempre forte, appena entra nel regime giusto lo si riconosce anche dal cracking dell'espansione.
Le gomme sono fantastiche, fanno le enduro sul fango e le trial sulle pietre bagnate, veramente un ottimo compromesso. La carcassa è più rigida delle trial e non sembra di stare in barca (la Scorpetta oscilla un po'). Ho trovato ghiaccio, pozze di fango, pietre bagnate, sottobosco con foglie morte, ecc, quindi una discreta casistica.
Il raggio di sterzo è di poco superiore a quello della Scorpa e la ciclistica "contenuta" permette realmente di girare su se stessi. La moto si porta come un enduro molto facile, mentre la Scorpa è un trial superaccessoriato e appesantito, ma pur sempre un trial come sensazione: la Freeride è scattante, pronta, aggressiva e digerisce di più senza cedimenti delle sospensioni. Va sempre dove la si vuole mandare, con facilità disarmante, non scarta mai perché a punto di sospensioni e permette così di affrontare un ostacolo senza arrivare scomposti. Se si perde l'equilibrio, non è un enduro alto, ma nemmeno rasoterra, però la moto è leggerissima (1 kg più della T Ride, la si sostiene anche molto inclinata) e la sella è solo uno stuzzicaemorroidi, quindi permette di allungare bene le gambe.
La T Ride è più comoda, bassa, paciosa, silenziosa, con più volano, raggio di sterzo ancora più ridotto e minore prontezza, per questo più rilassante. Con l'aiuto dei rapporti cortissimi che ha, ci si può cavare da qualunque impaccio ed è la moto che userei se dovessi uscire da solo. La KTM fa quasi le stesse cose (con me sopra) ma è più gustosa.
Rimane una differenza: il solo bottoncino magico sulla Kappa e il solo kick sulla Scorpa..."
Freeride 250 e Transalp 600

Rispondi