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Con cosa iniziare?
Con cosa iniziare?
Ciao, sono di Vicenza e vorrei affiancare un enduro alla mia Hypermotard.
Sono però nel panico più totale su con cosa iniziare. Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di fare off (al momento non troppo impegnativo, dato che sarebbe la prima esperienza) ma che mi permetta anche di arrivarci! Non voglio partire con carrelli e roba varia... Magari a fine stagione scoprirò che non fa per me... Vorrei stare come budget sotto i 2.000 euro, ed ho un'altro limite sono 1.65 cm d'altezza. Io credo che in questo caso il peso della moto per me sia fondamentale, quindi andrei su mezzi leggeri. Nello stesso tempo però non troppo tecnici altrimenti come ci arrivo a destinazione?
Ho visto in internet un paio di offerte per due WR 450 F del 2004 una a 1.700 euro ed una a 1.800 euro, cosa ne dite? Può essere una moto valida per iniziare?E soprattutto se devo farmi 50/60 km per arrivare all'off bestemmio in aramaico ogni metro di asfalto?
Altrimenti essendo appassionato anche di mezzi d'epoca ho visto che posso trovare alle stesse cifre degli XT600, lo so che sono completamente un'altra cosa, però potrebbe essere meglio per iniziare? Mi spaventa sinceramente i 150 kg di moto...
Grazie per tutte le info che mi darete...
Sono però nel panico più totale su con cosa iniziare. Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di fare off (al momento non troppo impegnativo, dato che sarebbe la prima esperienza) ma che mi permetta anche di arrivarci! Non voglio partire con carrelli e roba varia... Magari a fine stagione scoprirò che non fa per me... Vorrei stare come budget sotto i 2.000 euro, ed ho un'altro limite sono 1.65 cm d'altezza. Io credo che in questo caso il peso della moto per me sia fondamentale, quindi andrei su mezzi leggeri. Nello stesso tempo però non troppo tecnici altrimenti come ci arrivo a destinazione?
Ho visto in internet un paio di offerte per due WR 450 F del 2004 una a 1.700 euro ed una a 1.800 euro, cosa ne dite? Può essere una moto valida per iniziare?E soprattutto se devo farmi 50/60 km per arrivare all'off bestemmio in aramaico ogni metro di asfalto?
Altrimenti essendo appassionato anche di mezzi d'epoca ho visto che posso trovare alle stesse cifre degli XT600, lo so che sono completamente un'altra cosa, però potrebbe essere meglio per iniziare? Mi spaventa sinceramente i 150 kg di moto...
Grazie per tutte le info che mi darete...
Re: Con cosa iniziare?
non mi sento pronto per risponderti, ma dalle moto che avresti scelto, forse devi rivedere il tuo concetto di "non troppo impegnativo" e di "peso".Fradan ha scritto:Ciao, sono di Vicenza e vorrei affiancare un enduro alla mia Hypermotard.
Sono però nel panico più totale su con cosa iniziare. Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di fare off (al momento non troppo impegnativo, dato che sarebbe la prima esperienza) ma che mi permetta anche di arrivarci! Non voglio partire con carrelli e roba varia... Magari a fine stagione scoprirò che non fa per me... Vorrei stare come budget sotto i 2.000 euro, ed ho un'altro limite sono 1.65 cm d'altezza. Io credo che in questo caso il peso della moto per me sia fondamentale, quindi andrei su mezzi leggeri. Nello stesso tempo però non troppo tecnici altrimenti come ci arrivo a destinazione?
Ho visto in internet un paio di offerte per due WR 450 F del 2004 una a 1.700 euro ed una a 1.800 euro, cosa ne dite? Può essere una moto valida per iniziare?E soprattutto se devo farmi 50/60 km per arrivare all'off bestemmio in aramaico ogni metro di asfalto?
Altrimenti essendo appassionato anche di mezzi d'epoca ho visto che posso trovare alle stesse cifre degli XT600, lo so che sono completamente un'altra cosa, però potrebbe essere meglio per iniziare? Mi spaventa sinceramente i 150 kg di moto...
Grazie per tutte le info che mi darete...
la prima è bella tosta, pesa 130 kg (quasi), ed alta 96 cm (a meno che tu non abbia delle proporzioni fuori dal comune, non tocchi a terra).
l'altra non ci fai enduro, a meno che tu non intenda strade bianche e facili sterrati...
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. ![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
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Re: Con cosa iniziare?
Ciao, forse mi sono espresso male, intendevo che sicuramente io iniziando da zero le prime uscite non saranno per fare cose impegnative. Poi magari evolveranno e richiederò di più al mezzo, come forse anche no. Mai fatto enduro prima.bebeking ha scritto:non mi sento pronto per risponderti, ma dalle moto che avresti scelto, forse devi rivedere il tuo concetto di "non troppo impegnativo" e di "peso".Fradan ha scritto:Ciao, sono di Vicenza e vorrei affiancare un enduro alla mia Hypermotard.
Sono però nel panico più totale su con cosa iniziare. Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di fare off (al momento non troppo impegnativo, dato che sarebbe la prima esperienza) ma che mi permetta anche di arrivarci! Non voglio partire con carrelli e roba varia... Magari a fine stagione scoprirò che non fa per me... Vorrei stare come budget sotto i 2.000 euro, ed ho un'altro limite sono 1.65 cm d'altezza. Io credo che in questo caso il peso della moto per me sia fondamentale, quindi andrei su mezzi leggeri. Nello stesso tempo però non troppo tecnici altrimenti come ci arrivo a destinazione?
Ho visto in internet un paio di offerte per due WR 450 F del 2004 una a 1.700 euro ed una a 1.800 euro, cosa ne dite? Può essere una moto valida per iniziare?E soprattutto se devo farmi 50/60 km per arrivare all'off bestemmio in aramaico ogni metro di asfalto?
Altrimenti essendo appassionato anche di mezzi d'epoca ho visto che posso trovare alle stesse cifre degli XT600, lo so che sono completamente un'altra cosa, però potrebbe essere meglio per iniziare? Mi spaventa sinceramente i 150 kg di moto...
Grazie per tutte le info che mi darete...
la prima è bella tosta, pesa 130 kg (quasi), ed alta 96 cm (a meno che tu non abbia delle proporzioni fuori dal comune, non tocchi a terra).
l'altra non ci fai enduro, a meno che tu non intenda strade bianche e facili sterrati...
Per l'altezza purtroppo è ovvio che dovrò operare sulle sospensioni. Purtroppo date le mie dimensioni per toccare bene bene dovrei andare su un trial
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Conto che comunque 20 anni di moto alle spalle mi diano quell'attimo di malizia per riuscire a barcamenarmi anche non toccando benissimo... Però ripeto è solo una supposizione. Domani vado a vedere il WR ci salgo sopra e vediamo, se proprio proprio mi servirà la scaletta rinucio. Magari c'è qualcuno nel forum che ha le mie stesse problematiche.
Con cosa iniziare?
Credo che il tuo problema abbia una sola soluzione: Beta Alp 200.
- Si trova a prezzi bassi e soprattutto ha un buon mercato, percui nel caso la rivendi facilemente.
- La sella è bassa da terra e in fuoristrada ti servirà, soprattutto se sei alle prime esperienze.
- Non è leggerissima (100 kg), ma ti fa risparmiare 30-40 kg rispetto alle enduro/dual.
In più poca manutenzione, ricambi a costi ragionevoli, buona alternativa di gomme.Esteticamente non è certo bella, ma secondo me diventa secondario.
In più con qualche modifica può migliorare (in tutto) in modo sensibile.
Di sicuro escluderei gli enduro racing 450 come il WRF e se avessi avuto un budget più alto ti avrei detto le stesse cose della Multiuso (che in più è molto più bella della Alp...)
- Si trova a prezzi bassi e soprattutto ha un buon mercato, percui nel caso la rivendi facilemente.
- La sella è bassa da terra e in fuoristrada ti servirà, soprattutto se sei alle prime esperienze.
- Non è leggerissima (100 kg), ma ti fa risparmiare 30-40 kg rispetto alle enduro/dual.
In più poca manutenzione, ricambi a costi ragionevoli, buona alternativa di gomme.Esteticamente non è certo bella, ma secondo me diventa secondario.
In più con qualche modifica può migliorare (in tutto) in modo sensibile.
Di sicuro escluderei gli enduro racing 450 come il WRF e se avessi avuto un budget più alto ti avrei detto le stesse cose della Multiuso (che in più è molto più bella della Alp...)
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
![[Muttley] :muttley:](./images/smilies/staff_muttley.gif)
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
![[Muttley] :muttley:](./images/smilies/staff_muttley.gif)
Re: Con cosa iniziare?
Se devi fare enduro devi comprare una moto da enduro se devi fare fuoristrada va benissimo la alp 200. Sono due moto differenti,la moto da enduro ti permette di correre sulle pietre ma devi fare sempre tutto in tiro e senza fermarti altrimenti non riparti o cadi, con la alp 200 puoi fare tutto con più calma al limite non sali ma cadere è più difficile.Fradan ha scritto:Ciao, sono di Vicenza e vorrei affiancare un enduro alla mia Hypermotard.
Sono però nel panico più totale su con cosa iniziare. Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di fare off (al momento non troppo impegnativo, dato che sarebbe la prima esperienza) ma che mi permetta anche di arrivarci! Non voglio partire con carrelli e roba varia... Magari a fine stagione scoprirò che non fa per me... Vorrei stare come budget sotto i 2.000 euro, ed ho un'altro limite sono 1.65 cm d'altezza. Io credo che in questo caso il peso della moto per me sia fondamentale, quindi andrei su mezzi leggeri. Nello stesso tempo però non troppo tecnici altrimenti come ci arrivo a destinazione?
Ho visto in internet un paio di offerte per due WR 450 F del 2004 una a 1.700 euro ed una a 1.800 euro, cosa ne dite? Può essere una moto valida per iniziare?E soprattutto se devo farmi 50/60 km per arrivare all'off bestemmio in aramaico ogni metro di asfalto?
Altrimenti essendo appassionato anche di mezzi d'epoca ho visto che posso trovare alle stesse cifre degli XT600, lo so che sono completamente un'altra cosa, però potrebbe essere meglio per iniziare? Mi spaventa sinceramente i 150 kg di moto...
Grazie per tutte le info che mi darete...
Re: Con cosa iniziare?
Ammetto che il beta alp non l'avevo considerato. Sicuramente l'aspetto estetico non mi interessa e la moto probabilmente sarebbe anche giusta, solo si pone un aspetto non secondario, reperibilità. Ho fatto un velocissimo check su subito.it, in tutto il veneto c'è n'è solo una dell'89! È comprendendo le regioni vicine sotto i 2.000€ siamo a sole tre! Credo di dover optare per qualcos'altro... Grazie mille per il suggerimento!sapphire ha scritto:Se devi fare enduro devi comprare una moto da enduro se devi fare fuoristrada va benissimo la alp 200. Sono due moto differenti,la moto da enduro ti permette di correre sulle pietre ma devi fare sempre tutto in tiro e senza fermarti altrimenti non riparti o cadi, con la alp 200 puoi fare tutto con più calma al limite non sali ma cadere è più difficile.Fradan ha scritto:Ciao, sono di Vicenza e vorrei affiancare un enduro alla mia Hypermotard.
Sono però nel panico più totale su con cosa iniziare. Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di fare off (al momento non troppo impegnativo, dato che sarebbe la prima esperienza) ma che mi permetta anche di arrivarci! Non voglio partire con carrelli e roba varia... Magari a fine stagione scoprirò che non fa per me... Vorrei stare come budget sotto i 2.000 euro, ed ho un'altro limite sono 1.65 cm d'altezza. Io credo che in questo caso il peso della moto per me sia fondamentale, quindi andrei su mezzi leggeri. Nello stesso tempo però non troppo tecnici altrimenti come ci arrivo a destinazione?
Ho visto in internet un paio di offerte per due WR 450 F del 2004 una a 1.700 euro ed una a 1.800 euro, cosa ne dite? Può essere una moto valida per iniziare?E soprattutto se devo farmi 50/60 km per arrivare all'off bestemmio in aramaico ogni metro di asfalto?
Altrimenti essendo appassionato anche di mezzi d'epoca ho visto che posso trovare alle stesse cifre degli XT600, lo so che sono completamente un'altra cosa, però potrebbe essere meglio per iniziare? Mi spaventa sinceramente i 150 kg di moto...
Grazie per tutte le info che mi darete...
Con cosa iniziare?
valuta anche la Honda (o HM) Cfr 230 easy, è un pò meglio rifinita dell'Alp, è un pò più votata all'off e anche esteticamente nn è male ...... ne ho provata una di un'amico ed era meglio di quanto inizialmente pensassi .... fai le stesse cose delle racing anche se a velocità più ridotte .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
Con cosa iniziare?
Quale che sia la moto che scegli, forse è meglio fare qualche km in più per trovarla come la vuoi piuttosto che cambiare moto per trovala vicina.
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
![[Muttley] :muttley:](./images/smilies/staff_muttley.gif)
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
![[Muttley] :muttley:](./images/smilies/staff_muttley.gif)
Con cosa iniziare?
Non per pigrizia ma per esperienza personale le moto come le auto vanno viste dal vivo. Mi è capitato più volte di vedere annunci che a causa delle foto che assolutamente non rendevano o di chi non è stato "completo" nella descrizione, ma una volta arrivato ho cambiato completamente idea rispetto all'annuncio visto on line. Quindi quando la distanza supera i 200/300 km, considerando i numerevoli viaggi a vuoto che dovrei fare, tendo a scartare l'idea, altrimenti tranquillamente il budget potrebbe salire da 2.000 a 2.300/2.400 visto i costi di benzina e autostrada e trovarla vicino casa.Virgola43 ha scritto:Quale che sia la moto che scegli, forse è meglio fare qualche km in più per trovarla come la vuoi piuttosto che cambiare moto per trovala vicina.
Re: Con cosa iniziare?
eccomi... ecco perchè ti ho detto che 96 cm e 130 kg sono difficili da gestire in off road. un conto è su pista cross o percorsi ben conosciuti, altro è l'imprevisto tipico in off esplorativo.Fradan ha scritto:Magari c'è qualcuno nel forum che ha le mie stesse problematiche.
mi aggrego a quanto sopra, alp 200 (non escludere anche la urban 200, ci fai più o meno le solite cose...) crf230. oppure un tt350, sicuramente più gestibile del 450 e più basso.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. ![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
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