[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un consiglio dai fuoristradisti

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
apex
Messaggi: 51
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 4:18 pm
Località: chianciano

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da apex » gio 18 set, 2008 10:30 pm

Allora devo precisare che io ho montato il pignone da 13 denti, prima avevo un rev 250 e la sesta non me la tirava bene con quel pignone, ma con il 270 non ci sono problemi...
i 100 km/h li fa a palla, ma io tengo la gomma a 0,5 bar e devo dire che è abbastanza "emozionante" a quella velocità....
Di crociera faccio 80 volendo, ma non mi sembra necessario anche perchè non è la moto adatta.
Certo è che se per esempio ho fretta e la tengo "allegra" non fa una grinza (tipo riscaldameno o battiti in testa o cali di potenza..)
Secondo me è impensabile fare motoalpinismo con moto che superano i 100 kg, anche perchè in caso di caduta o passaggio difficile si rimpiangono i 30 kg in meno di un trial
Il motoalpinista arriva dove gli altri si fermano, è una categoria a parte, che secondo me è più di un endurista per il contatto con la natura e meno di un trialista per ovvi motivi di tecnica
Motoalpinista mi fa pensare a uno che arriva in una malga a 3000 metri, o in laghetto alpino...
E' solo un sogno ed è meglio che rimanga così, anche perchè certi posti devono essere raggiunti solo a piedi, ma ci sono zone non protette che sanno regalare bellissime emozioni, se venite in Toscana dalle mie parti vi farò divertire parecchio (facciamo Motocollinismo ahahahaha)
Ciao

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da max37 » ven 19 set, 2008 2:18 am

sarebbe più giusto dire motoappeninismo :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
fab
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2008 3:08 pm
Località: Torino
Contatta:

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da fab » ven 19 set, 2008 11:41 am

Se la rev3 prende i 100 e ha 120 km di autonomia, io me la prendo. Certo, prima devo avere i soldi, farmi passare la cotta per la T-ride di cui parlano in questo numero di "Fuori" e rivendere o la Alp o la Vespa..

A questo punto io a jackie consiglierei un Rev250 4T targato con kit LR. Così non devi prendere il carrello. Attenzione: il kit LR si compra separatamente a 150-200 euri. Io sapevo ne avessero fatto uno compatibile con tutte quante le Rev da 2002 circa. Ma qui sembra dica diversamente: http://www.betamotor.com/en/trial/parts
Forse conviene chiamare Mamma Beta al telefono.
FAB.

"If you can't rock me somebody will
If you can't rock me somebody will"

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da yoshi » ven 19 set, 2008 11:57 am

il kit beta costa di più ,cioe 320 euri .quoto quanto afferma Fab:il trial è una grossa tentazione l'unico motivo che mi rallenta è che ho paura che in città le autorità preposte possano contestarmi la targa riprodotta esposta al posto dell'originale e la mancanza delle freccie :D

Jackie
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 04 mag, 2008 7:49 pm
Località: Abano Terme

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da Jackie » ven 19 set, 2008 2:41 pm

fab ha scritto:A questo punto io a jackie consiglierei un Rev250 4T targato con kit LR. Così non devi prendere il carrello. Attenzione: il kit LR si compra separatamente a 150-200 euri
L'ho vista in negozio nuova, con il kit montato, il concessionario ha detto che viene sui 300€, e si adatta appunto alle rev dal 2002.
Sul sito scrivono: easy-to-mount design (around fifteen minutes total) :?
15 minuti per montare la sella e lo chiamano easy-to-mount??? mah!

In ogni caso mi piacerebbe il 4 tempi ma il beta costa troppo, a me serve una moto "da hobby", quindi economica.
Devo vedere se riesco a trovare un montesa 4t che è già in giro da anni...
yoshi ha scritto:il trial è una grossa tentazione l'unico motivo che mi rallenta è che ho paura che in città le autorità preposte possano contestarmi la targa riprodotta esposta al posto dell'originale e la mancanza delle freccie
Curiosità: ma perché si smonta la targa ai trial? Per evitare di perderla nelle cadute o ci sono altri motivi?

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da carlo » ven 19 set, 2008 2:42 pm

yoshi ha scritto:l'unico motivo che mi rallenta è che ho paura che in città le autorità preposte possano contestarmi la targa riprodotta esposta al posto dell'originale e la mancanza delle freccie :D
basta montare targa e frecce :P

Ogni tanto mi prende la scimmia della moto da trial, ma quello che mi trattiene e' l'apparente poca usabilita' del mezzo su asfalto. Visto che uso la moto anche per andare al lavoro, questo e' un punto non trascurabile. Dovrei vederla non come una moto ma come una bicicletta a motore (e fin qui...), pero', oltre a targa e frecce, immagino che un trial non sia il massimo anche dal punto di vista delle luci, per non parlare della possibilita' di portare un passeggero (vado sempre in giro da solo, ma un conto e' che la moglie scelga liberamente di non salire in moto e un altro che non possa salirci perche' ho preso una monoposto :roll: )

D'altra parte il finesettimana mi ripagherei con gli interessi di tutti questi problemi... mah, sono sempre piu' convinto che la soluzione ideale sia la Multiuso, ma mi pare di capire che di quell'idea non se ne sia fatto niente :(
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da max37 » ven 19 set, 2008 2:47 pm

basta lasciare montato tutto.
i kit di omologazione non sono per niente brutti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da max37 » ven 19 set, 2008 4:13 pm

carlo ha scritto: Ogni tanto mi prende la scimmia della moto da trial, ma quello che mi trattiene e' l'apparente poca usabilita' del mezzo su asfalto. Visto che uso la moto anche per andare al lavoro, questo e' un punto non trascurabile. Dovrei vederla non come una moto ma come una bicicletta a motore (e fin qui...), pero', oltre a targa e frecce, immagino che un trial non sia il massimo anche dal punto di vista delle luci, per non parlare della possibilita' di portare un passeggero (vado sempre in giro da solo, ma un conto e' che la moglie scelga liberamente di non salire in moto e un altro che non possa salirci perche' ho preso una monoposto :roll: )

D'altra parte il finesettimana mi ripagherei con gli interessi di tutti questi problemi... mah, sono sempre piu' convinto che la soluzione ideale sia la Multiuso, ma mi pare di capire che di quell'idea non se ne sia fatto niente :(
è impensabile usarla come moto da diporto un trial.
l'omologazione per il passeggero non esiste.
i fari onestamente non fanno tanto schifo, quello del beta, che era una lampadina da controsoffitto, illuminava a sufficienza e quello del gas gas meglio ancora, è pure omologato.

costa talmente poco mantenerla che se hai spazio ti conviene prenderla come seconda moto
Ultima modifica di max37 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da yoshi » ven 19 set, 2008 4:15 pm

Hai ragione Max ,non sono brutti .ma quando poi esco in fuoristrada dovrei trovare un sistema veloce per sostituirla con una copia in modo da evitare il dondolamento dovuto alla leggerezza del parafango post.Opuure no?
ciao :D

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da carlo » ven 19 set, 2008 4:55 pm

max37 ha scritto:l'omologazione per il passeggero non esiste
non avevo dubbi, infatti era tra i contro (pero' magari e' quello che serve a spingere la moglie a voler andare in moto :D)
costa talmente poco mantenerla che se hai spazio ti conviene prenderla come seconda moto
costera' poco come manutenzione e bollo, ma sommando l'assicurazione non viene fuori una cifra trascurabile. Certo, neanche altissima, e trovando un usato a buon prezzo... ci avevo pensato quando stavo per prendere un KLE 500 da un collega. Poi lui ha deciso di tenerlo, e anche io ho cambiato idea... avere una moto piccola e leggera che consuma poco mi viene comodo per il lavoro. Con il catorcetto che ho adesso (tra i 30 e 35 km/l di consumo) risparmio oltre 4 euro al giorno rispetto al Galloper (che ha tanti pregi, ma non certo il consumo). Mah, un'altra opzione sarebbe trial + alp 4.0. Oppure, a riuscire a vedere uno, il TY 200 long ride (se ci si accontenta di passeggiare per strada, cosa che comunque faccio adesso, l'unico neo e' il passeggero)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi