ciao, qui sul forum trovi altre discussioni molto interessanti sul modello in questione, però in giro trovi opinioni quasi contrastanti; dipende tutto da cosa ci si aspetta dal mezzo in questione, e a cosa si è abituati; io ce l'ho identica a quella in foto da circa 2 anni e quasi 18mila km, e posso dirti che l'affidabilità è esemplare per la categoria (e non solo), basandomi anche sull'esperienza di altri possessori (su Facebook c'è il gruppo di possessori da tutto il mondo, passa anche di lì magari). Olio e filtro ogni 5mila km, candela ogni 20mila e fino a 40.000 non tocchi niente.
problema sella, finche non fai mulattiere un po' impegnative non ne sentirai troppo il bisogno, ma eventualmente si fa scavare l'imbottitura (il kit di abbassamento del mono esiste comunque, ma come idea non mi piace, personalmente); problema peso, diciamo che è al limite per la cilindrata, comunque cambiando scarico, portatarga, specchi, pedane, e con altre cavolate migliora parecchio (dicono, io me la tengo pesante): io comunque nei posti impestati dove faccio eventualmente cadere e bestemmio per rialzare la WRR, farei la stessa fatica e bestemmierei ugualmente per alzare un 450 in regola con il Codice della strada... però sono cose quasi soggettive, forse.
Problema gomme: a cercare bene si trovano gomme toste anche nelle misure a libretto, girano un po' le scatole a non trovarle sotto casa, ma amen...trovi l'elenco qui sul forum in una discussione sulla WRR. Ma credo che se farai conto di usarla per 100km di trasferimenti alla volta, le gomme racing non vadano bene, quindi trovi (per il post) le classiche gomme dual MT21 e T63 disponibili dappertutto...all'anteriore trovi molte gomme "cattive" che anche in strada senza troppe pretese se la cavano, ovvio che la durata non sarà il top....
Se sei consapevole di non andare a comprare una racing, quindi non hai intenzione di portarla sul "brutto" come attività principale, non ti pentirai dell'acquisto: è davvero un gioiellino, anche se maltrattata non si rompe, ha una gran sicurezza su strada e off non estremo, consuma niente, potenza molto buona (per la cilindrata e per il tipo di motore), spaziatura cambio giusta (solo il finale, per l'off è un po' lungo, eventualmente da cambiare corona), erogazione piacevole (anche se non emozionante) e onesta per la piccola cilindrata...
Se invece sei più convinto di andare in posti difficili, sei disposto a patire qualcosa nei trasferimenti, e di spendere qualcosa in più nella manutenzione (magari, facendo non troppi km, la differenza non sarà enorme), puoi trovare quasi allo stesso prezzo parecchi WR 250 F, racing onesta ed affidabile per la categoria... se ti serve altro sono qui!
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)