[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quotazioni Fantic

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
fra.rebo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 dic, 2014 11:50 am

Quotazioni Fantic

Messaggio da fra.rebo » mer 03 dic, 2014 1:19 pm

Buongiorno.

Sono Francesco da Brescia.

Ultimamente, causa un mio amico già equipaggiato con un bel fantic 303, vorrei iniziare a praticare del motoalpinismo sulle mie ormai abbandonate montagne. Mi sono quindi messo alla ricerca, da 2 mesi ormai, di un fantic ad aria ma con scarsi risultati.

Il problema è che i fantic nelle mie zone sono molto ricercati e volevo confrontarmi con voi sulle quotazioni.

- Fantic 307 - molto vissuto - forcelle da fare - senza adesivi - carburatore da revisionare - freni ok - motore ok - gomme da cambiare - selle weekend richiesta 1000

- Fantic 305 - praticamente nuovo - nessun lavoro da fare - tutto originale - copertoni nuovi - richiesta 1200

- Fantic 303 - usato con cura - cuscinetti sterzo da registrare o da fare - copertoni nuovi - richiesta 1200

- Fantic CLUBMAN - tutto originale - esemplare ben tenuto - gomme da cambiare - richiesta 1300

Sono prezzi allineati al mercato ?

Francesco.

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Quotazioni Fantic

Messaggio da pluto » mer 03 dic, 2014 2:52 pm

Se sei certo del 305 sia perfetto e con documenti in regola compralo,ne troverai anche a meno,il problema sono poi i ricambi che se li trovi li paghi quasi oro.
Uno nessuno centomila

fra.rebo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 dic, 2014 11:50 am

Quotazioni Fantic

Messaggio da fra.rebo » mar 09 dic, 2014 4:27 pm

Alla fine ho optato per il 305 !Ora mi serve un portapacchi anteriore e posteriore ed un modo pratico e sicuro per stivare più benzina...

E' possibile secondo voi, installare il serbatoio del ooach week end ? Quali altri metodi è possibile utilizzare per della benzina aggiuntiva ?

Grazie per l'aiuto.

Francesco.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Quotazioni Fantic

Messaggio da angelofarina » mer 10 dic, 2014 1:20 am

fra.rebo ha scritto:Alla fine ho optato per il 305 !Ora mi serve un portapacchi anteriore e posteriore ed un modo pratico e sicuro per stivare più benzina...

E' possibile secondo voi, installare il serbatoio del ooach week end ? Quali altri metodi è possibile utilizzare per della benzina aggiuntiva ?

Grazie per l'aiuto.

Francesco.
SI, sul 305 il serbatoio del Coach monta. Ma è molto difficile trovarlo...
Anche il portapacchi e la sella lunga del Coach montano, e con un minimo adattamento anche le pedane passeggero. Il Coach deriva strettamente dal 305...

Ho visto in giro delle tanichine da 2l che si montano al posto del faro (ma poi non hai più il faro, come fai?).
Se trovi il portapacchi posteriore ci puoi legare sopra una tanichina da 5l, ma poi rompe le balle, è come avere il bauletto!
La gran parte dei motoalpinisti mettono la benzina nello zainetto usando un paio di quelle bottiglie di alluminio che vendono al Decathlon.
Infine, io sul 307 ho una tanichina da 1l che si fissa di traverso al manubrio, al posto dell'imbottitura paracolpi. 1l in più è poco, ma già un paio di volte mi ha salvato le chiappe, il 307 beve assai, ed ha un serbatoio assai piccolo (direi identico a quello del 305, peraltro).

fra.rebo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 dic, 2014 11:50 am

Quotazioni Fantic

Messaggio da fra.rebo » mer 10 dic, 2014 3:26 pm

Grazie Angelo per la risposta.

La soluzione della tanica al posto del faro è da escludere…

Ma la tanichetta che dici da 1L è quella per l'acqua ? Va bene anche per la benzina quindi ? Io l’ho trovata della Acerbis da 2.1L ma è troppo ingombrante per i miei gusti oltre al fatto che costa parecchio !!

Il portapacchi cercherò di sentire il parere di un buon fabbro mentre per il serbaoio del fantic coach tengo monitorati i vari mercatini !!!

La sella lunga l'ho già trovata usata qua nel bresciano fortunatamente.

PS: insieme ad un mio amico con un fantic 243 sabato abbiamo fatto un sentiero ma seppur con un minima pendenza il fondo di terra rossa/argilla non ci ha permesso minimamente di avanzare !!! Come è possibile ?



Grazie !!!

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Quotazioni Fantic

Messaggio da ivan6106 » mer 10 dic, 2014 4:34 pm

per quel tipo di terreno ci vogliono gomme tassellate tipo cross/enduro, le trial si intasano subito. io ho messo le golden tyre trialera,che sul fango sono una bomba , ma su strada sono una tragedia

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Quotazioni Fantic

Messaggio da sapphire » mer 10 dic, 2014 4:40 pm

Perchè ci vogliono moto con la 2wd. Se il fondo è scivoloso come dico io non sale nessuno, altrimenti devi comprarti questa moto,le vere moto da fuoristrada :
http://www.christini.com/bikes/christini-awd-300

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Quotazioni Fantic

Messaggio da stepper » gio 11 dic, 2014 12:47 am

sapphire ha scritto:Perchè ci vogliono moto con la 2wd. Se il fondo è scivoloso come dico io non sale nessuno, altrimenti devi comprarti questa moto,le vere moto da fuoristrada :
http://www.christini.com/bikes/christini-awd-300

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Ciao ho visto che l' hai consigliata piu volte tu l' hai provata ?
Come và '
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Quotazioni Fantic

Messaggio da angelofarina » dom 14 dic, 2014 1:15 pm

ivan6106 ha scritto:per quel tipo di terreno ci vogliono gomme tassellate tipo cross/enduro, le trial si intasano subito. io ho messo le golden tyre trialera,che sul fango sono una bomba , ma su strada sono una tragedia
Confermo, io sui miei Fantic ho su le Pirelli MT16 Gara Cross, (che non sono limitate all'altezza massima di 16mm prevista dalla FIM per le gomme da Enduro o da Trial, hanno tasselli da 20mm, con un grip eccellente praticamente su tutti i fondi).
Le gomme da trial, sgonfie e nuove (belle morbide), van bene sulla roccia viscida o sui tronchi, ma non nel fango, nell'erba alta, sulla neve, o comunque nelle comuni condizioni di impiego qui sull'appennino...
Se poi sono vecchie ed indurite, magari tenute troppo gonfie (la posteriore va a 0.4 bar) non van bene neanche sul secco!

Ovviamente con le gomme da cross occorre aumentare la distanza del parafango anteriore dalla ruota, se no si blocca subito.

Qui vedete il mio 307:

Immagine

Come si vede, con le gomme da cross mio figlio riesce ad andare anche in 15cm di neve...

E qui il rialzo parafango anteriore:

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Quotazioni Fantic

Messaggio da sapphire » dom 14 dic, 2014 4:09 pm

sapphire ha scritto:Perchè ci vogliono moto con la 2wd. Se il fondo è scivoloso come dico io non sale nessuno, altrimenti devi comprarti questa moto,le vere moto da fuoristrada :
http://www.christini.com/bikes/christini-awd-300

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Testata per 4 anni dall'esercito americano anche in terreni di guerra come Afganistan..........mi basta ed avanza,sicuramente molto meglio del solito tester di qualche ora fatto dal pilota di turno......a volte addolcito dalle case.

Rispondi