[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
egidio
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 20 mag, 2015 7:18 am

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da egidio » dom 31 mag, 2015 4:52 am

Salve ragazzi. Ho comprato finalmente la mia prima moto (Beta alp 4.0 2013) usata ma come nuova, 3500km. Nuova si, tranne che per alcuni aspetti estetici che mi fanno storcere il naso tutt'ora...

La moto presenta svariate parti arrugginite...sotto molti aspetti si tratta solo di estetica, sotto molti altri PENSO ci potrebbe andar di mezzo la prestazione, o la sicurezza. Mi riferisco in primis a questi freni a disco:

http://i.imgur.com/arhgOhc.jpg
http://i.imgur.com/w0Kn1Lt.jpg
http://i.imgur.com/kA7f47K.jpg

Come cavolo faccio a levarla senza rischiare di rovinare qualcosa??? Ho letto che va via a furia di frenare, ma penso vi riferiate alla parte che diciamo tocca con le pasticche, che di fatti come vedete è liscia e senza problemi, ma in tutte le altre parti come faccio? =( ...stavo cercando di mandare via la patina di ossidazione che affligge i cerchi, con carta stagnola imbevuta in un po di coca cola mixata a sidol (basterebbe anche solo coca cola, come ho visto in un tutorial) e un po' ce l'ho fatta, ma ci vorrebbe una vita e il risultato non è comunque soddisfacente, ho deciso che li lascerò così...ad ogni modo, ho provato a passare un po di carta stagnola (senza coca cola o altro, asciutta) nella parte superiore del disco del freno e ho notato che un po si stava scrostando, ma su nel bordo è facile, il fatto è che il disco come vedete è proprio PIENO e non penso di poter raggiungere un risultato
soddisfacente da solo. Come posso fare???

L'altra cosa piuttosto deprimente è una scrostatura enorme in uno stelo della forcella. Grazie al a cielo non è nella parte superiore o addio paraoli:

http://i.imgur.com/HxsewJc.jpg

qui che faccio? ho deciso che carteggio per mandarla via e le copro con due calze paraforcella corte della acerbis, 14cm giuste...ad ogni modo non ho ancora capito come ha fatto a ridursi così quella forcella. Okay che ho capito che al precedente proprietario non gliene sbatteva quasi nulla e ce l'aveva ferma da mesi e mesi (non è vicino al mare)...passi ruggine in tutte le parti della moto, comprese bulloneria (non tutte) ecc, ma nell'alluminatura della forcella come cacchio è possibile?

Poi... praticamente tutto il tubo di scarico (tranne il terminale) aveva una patina leggera di ruggine/polvere rossa, al tatto era liscia quanto la tinta in pratica...ho provato a carteggiarla per vedere come veniva, è venuta via subito. Chiaramente va smontata tutta, carteggiata e tinteggiata con vernice resistente ad alte temperature, un mio amico endurista/meccanico mi ha detto che è roba da niente e in caso volessimo metterci le mani noi ci metteremmo circa un'oretta a farlo:

http://i.imgur.com/ZVI3ieK.jpg

come potete vedere prima del terminale la situazione però peggiora leggermente, la ruggine si fa molto più insidiosa e matura:

http://i.imgur.com/0RDQ2Lg.jpg
http://i.imgur.com/qBy5Jgi.jpg

Infine, un'ultima "quisquiglia" ...il manubrio presentava punti ruggine e scrostaturine, ho provato a carteggiare anche qui, devo tirare via tutta anche tutta la tinta buona prima di sbombolettare di nuovo il colore o posso coprire direttamente così? ...presto ci andrà anche un salsicciotto paracolpi tanto:

http://i.imgur.com/PCRWkRu.jpg

Bene, questi sono tutt'ora i problemi che "non mi fan dormir" la moto la assicuro la settimana prossima, e prima di andar in giro vorrei sistermare tutto questo. Secondo voi portandola dal carrozziere quanto spenderei??? I dischi sono salvabili o meglio cambiarli???

La moto, ripeto, per il resto, va benissimo...aiutatemi a scacciar comunque il mezzo rimorso di non averla comprata nuova... ahahahahah.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da Misso » dom 31 mag, 2015 8:51 am

Nessuno delle cose che hai notato mi sembra compromettere la sicurezza del mezzo. Sono principalmente danni estetici a cui puoi ovviare abbastanza facilmente.

Dischi freni: Così come fono funzionano sicuramente benissimo, ma per averli lucenti andrebbero sabbiati (o cambiati!) In alternativa puoi armarti di santa pazienza, smontarli e grattarli con paglietta metallica fine e WD40, fino a togliere tutte le fioriture di ruggine.

Forcellone: Grattatina con carta vetrata delle parti arrugginite e un po' di vernice grigio alluminio o zincatura a freddo.

Stelo forcella: Questa e' la piu' problematica perché e' venuta via la cromatura. Farle ricromare non avrebbe senso, quindi la cosa piu' saggia e' cartavetrare la "ferita", proteggerla con un po' di vernice grigio alluminio o zinco a freddo e poi, allentando prima le viti delle piastre, ruotare di 180° lo stelo così da nascondere verso l'interno la parte rovinata.(poi stringere nuovamente le viti delle piastre :notme: )

Scarico: Smontare tutto, sabbiare o cartavetrare bene, sgrassare a fondo con diluente alla nitro e poi verniciare con pittura nera da alte temperature (min quella da 600°). Per un po' terrà, poi vicino al collettore andrà rifatto periodicamente.

Manubrio: smontalo, grattalo leggermente con carta fine, puliscilo con diluente e vernicialo con il solito grigio alluminio.

Buon lavoro
;)

egidio
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 20 mag, 2015 7:18 am

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da egidio » dom 31 mag, 2015 9:41 am

Misso ha scritto:Nessuno delle cose che hai notato mi sembra compromettere la sicurezza del mezzo. Sono principalmente danni estetici a cui puoi ovviare abbastanza facilmente.

Dischi freni: Così come fono funzionano sicuramente benissimo, ma per averli lucenti andrebbero sabbiati (o cambiati!) In alternativa puoi armarti di santa pazienza, smontarli e grattarli con paglietta metallica fine e WD40, fino a togliere tutte le fioriture di ruggine.

Forcellone: Grattatina con carta vetrata delle parti arrugginite e un po' di vernice grigio alluminio o zincatura a freddo.

Stelo forcella: Questa e' la piu' problematica perché e' venuta via la cromatura. Farle ricromare non avrebbe senso, quindi la cosa piu' saggia e' cartavetrare la "ferita", proteggerla con un po' di vernice grigio alluminio o zinco a freddo e poi, allentando prima le viti delle piastre, ruotare di 180° lo stelo così da nascondere verso l'interno la parte rovinata.(poi stringere nuovamente le viti delle piastre :notme: )

Scarico: Smontare tutto, sabbiare o cartavetrare bene, sgrassare a fondo con diluente alla nitro e poi verniciare con pittura nera da alte temperature (min quella da 600°). Per un po' terrà, poi vicino al collettore andrà rifatto periodicamente.

Manubrio: smontalo, grattalo leggermente con carta fine, puliscilo con diluente e vernicialo con il solito grigio alluminio.

Buon lavoro
;)
grazie, misso!! =D

per camuffare quella cagata di scorticamento nello stelo volevo chiederti:

http://tinyurl.com/qfhkj8l ho trovato questi...

Soffietti per forcella Ø 47mm ...la mia forcella è da Ø 46mm, calzano bene?? solo un millimetro di gioco...

lunghezza a riposo di questi 17cm...dove devo metterli io è 14, quindi 3cm di compressione ce la fa...contando che questi soffietti si comprimono anche di metà, non dovrei avere problemi... ? E poi questo old style mi piace assai xD

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da frank_lodrone » dom 31 mag, 2015 10:54 am

Ammazza ma dove l'ha tenuta il precedente proprietario? comunque quoto la risposta di Misso in tutto, ma aggiungerei:
-non perdere tempo col manubrio, con 20 euro ne trovi uno nuovo in alluminio anodizzato del colore e piega che vuoi (e ti dura una vita, anche con future moto, se non lo pieghi)
-per i soffietti, non vorrai mica metterli nella parte superiore dello stelo per coprire il problema???ne uscirebbe un risultato estetico tremendo :shock: piuttosto potresti fare una copertura di quella zona con vinile adesivo di un colore che si confonde, tipo nero...o gira lo stelo come ha detto Misso...

egidio
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 20 mag, 2015 7:18 am

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da egidio » dom 31 mag, 2015 7:24 pm

Avete ragione, poi nemmeno ci starebbero perchè intorno ci son delle cose che contrasterebbero col diametro dei soffietti... provo con la carta 3D allora, visto che ne devo usare un pezzo anche sopra la sella:
http://www.ebay.it/itm/201013133571?_tr ... EBIDX%3AIT


manubrio: http://www.bosioffroad.it/it/prodotti/c ... nubrio-119

qui però in tutto viene 40 euro e passa, ho trovato questi universali su ebay:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... o&_sacat=0

montano anche nella mia? e non ho capito bene che "piega" scegliere...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da Misso » lun 01 giu, 2015 6:43 am

Soffietti per forcella Ø 47mm ...la mia forcella è da Ø 46mm, calzano bene?? solo un millimetro di gioco...
Lascia perdere i soffietti (che andrebbero montati sotto, fra piastra inferiore e foderi...) e dai retta : pulisci la "ferita", proteggila con un po' di vernice allo zinco e ruota lo stelo così da nascondere lo sfregio.

egidio
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 20 mag, 2015 7:18 am

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da egidio » lun 01 giu, 2015 6:48 am

Misso ha scritto:
Soffietti per forcella Ø 47mm ...la mia forcella è da Ø 46mm, calzano bene?? solo un millimetro di gioco...
Lascia perdere i soffietti (che andrebbero montati sotto, fra piastra inferiore e foderi...) e dai retta : pulisci la "ferita", proteggila con un po' di vernice allo zinco e ruota lo stelo così da nascondere lo sfregio.
si si se noti ho anche scritto che non ci starebbero e ho linkato i fogli al carbonio 3D (che devo mettere in una parte tra il serbatoio e la sella perchè c'è tipo un'abrasione da sigaretta...provo a mettere questa pellicola al carbonio pure negli steli dopo che ho pulito la ferita e vediamo come esce il risultato ;)

ecco un esempio di forcella "wrappata" =) chiaramente io faccio solo la parte sopra:

Immagine

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da radio nezz » lun 01 giu, 2015 9:52 am

frank_lodrone ha scritto:Ammazza ma dove l'ha tenuta il precedente proprietario? comunque quoto la risposta di Misso in tutto, ma aggiungerei:
-non perdere tempo col manubrio, con 20 euro ne trovi uno nuovo in alluminio anodizzato del colore e piega che vuoi (e ti dura una vita, anche con future moto, se non lo pieghi)....
Straquotone, anche perchè qui un pochino la sicurezza c'entra, e ti dico perchè, secondo me: nelle ultime due foto dove si vede la moto tutta intera mi pare di vedere (correggimi se sbaglio) due cosine che mi fanno pensare che la alpona qualche volta si sia sdraiata, una è la manopola sx che è aperta e che indica un probabile "impiantamento" nella terra, l'altra è la leva freno sprovvista della sfera finale che si può essere rotta solo cadendo. Ne consegue che le scrostature sul manubrio potrebbero essere causate da qualche incrinatura, perciò cambialo e sei tranquillo.
Vista la cura "maniacale"=:-0 che il precedente proprietario le ha riservato ti consiglierei, se non lo hai già fatto, di dare una controllata al filtro aria dove, se tanto mi dà tanto, potresti trovare i funghi per condire la pasta. Inoltre il primo cambio olio ai 1000 km sarà stato fatto?
Multi..datato

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da frank_lodrone » lun 01 giu, 2015 4:30 pm

quoto perfettamente il wrapping della forcella, era proprio ciò che intendevo! ;)
Riguardo il manubrio, io monto questo del link (è "robaccia" fatta probabilmente in Cina, ma rispetto ai manubri in acciaio è un altro pianeta), ho avuto il piega alta ma su strada mi era scomodo (in off va meglio, poi va a gusti), ora ne ho uno basso, perfetto, e non si è ancora piegato dopo qualche caduta. Pagato 25 spedito un paio di anni fa, se cerchi bene trovi buoni affari anche nelle altre inserzioni.

http://www.ebay.it/itm/ONE-MANUBRIO-CRO ... 20ee355d55

egidio
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 20 mag, 2015 7:18 am

Ruggine [la mia prima moto, i miei primi problemi]

Messaggio da egidio » lun 01 giu, 2015 6:33 pm

il proprietario mi ha detto che gli è caduta infatti, LoL, di fatti ho ordinato manopole nuove e leva del freno xD...la scrostatura che c'era sul manubrio però non era da caduta penso, era proprio come se avesse preso gocce d'acqua fisse in quel punto...mah...ad ogni modo, con mia grande sorpresa appena arrivato a casa appena presa, ho aperto il vano filtro d'aria ed è immacolato xD

grazie per il link del manubrio! ora ordino =)

Rispondi