[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurrox » mer 22 apr, 2015 4:34 pm

Ringrazio entrambi ... la piccola Alpina si avvicina sempre di più ad essere la mia futura moto. Sempre che io non venga travolto dalla passione per il trial. Nei prossimi giorni forse avrò occasione di provarne una.
Angelo, quando dici che le più silenziose sono le Beta Evo intendi immagino i nuovi modelli. Se sceglierò un trial dovrò necessariamente prendermi un'usato per provare ... la silenziosità è valida anche per i vecchi modelli dal 2000 in poi?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da angelofarina » mer 22 apr, 2015 5:17 pm

La Beta Evo è in produzione dal 2009. Prima c'era la REV, sostanzialmente stesso motore, ma telaio decisamente più "antico"...
Per la rumorosità, la Rev mi pare più rumorosa, ma forse è solo perchè son moto più vecchie ed il silenziatore cogli anni ha perso efficacia...

Se non hai mai guidato un trial moderno, il primo impatto è assai sconcertante. Devi avere la pazienza di provarla per un po', perchè se la provi solo 5 minuti abbandoni subito... E ci vorrebbe qualcuno che ti dia delle dritte sui movimenti di base...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurrox » mer 22 apr, 2015 6:30 pm

Ho provato solo la REV3 4T per 5 minuti .. su un sentierino facile anche se pieno di pietre e rami ... e mi è piaciuta tantissimo perchè andava su da sola a passo d'uomo senza pensieri e senza patemi come con l'XR. Solo il rumore mi ha dato molto fastidio. Silenziosissima di scarico e al minimo ma molto rumorosa di meccanica. Per questo motivo volevo capire di trovare una 2T .. ma che fosse silenziosa e non troppo costosa come il REV3 che ho provato! ...
Scorpa TY-S 180 F

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da h2o2 » mer 10 giu, 2015 1:23 am

Mi hanno proposto una crf 230 easy. Anno 2005 ?? e prezzo 2500,00euro.
Non ho visto il mezzo, anni fa ebbi modo di farci il giro di un piazzale. Ricordo solo che la postura in sella era discretamente comoda. Mi incuriosisce sia la sua potenziale rivendibilità, sia commenti sul prezzo.
Grazie :) .

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da carlo » mer 10 giu, 2015 12:49 pm

h2o2 ha scritto:Mi incuriosisce sia la sua potenziale rivendibilità, sia commenti sul prezzo
Non so dire quanto sia rivendibile, se non che fa parte di una categoria di moto
che sembra sia apprezzata solo in questo forum. Sul prezzo, io ho pagato la mia
(del 2004) 2700 euro nel 2009. Non era in ottime condizioni (stelo forcella
piegato e anche la piegatura al manubrio credo fosse gia' presente) ma me ne
sono accorto solo dopo. Da alcuni segni di usura sul telaio si capiva pero' che
era stata usata e non tenuta ferma a fare la muffa.

Quella che stai considerando e' tutta originale? Ho notato un paio di annunci di
moto con forcella trapiantata da altri modelli.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
maurc
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 23 mar, 2014 5:02 pm
Località: Colle di Val d'Elsa

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurc » gio 11 giu, 2015 12:43 am

h2o2 ha scritto:Mi hanno proposto una crf 230 easy. Anno 2005 ?? e prezzo 2500,00euro.
Non ho visto il mezzo, anni fa ebbi modo di farci il giro di un piazzale. Ricordo solo che la postura in sella era discretamente comoda. Mi incuriosisce sia la sua potenziale rivendibilità, sia commenti sul prezzo.
Grazie :) .
Se ti interessa una HM 230 con forcella e mono trapiantati (costo delle sospensioni e montaggio €500) puoi considerare la mia:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/hm- ... 141380.htm

ho anche arretrato le pedane di 2cm e montato dei riser avanzati (tutto reversibile) per guidarla meglio in piedi

la vendo perché mi è presa la scimmia per beta xtrainer
ciao
maurizio
------ Maurc -------
Yamaha XT660Z Ténéré 2011
Beta 300 XTrainer 2016

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da h2o2 » gio 11 giu, 2015 12:44 am

Non ho avuto ancora modo di vederla, ma presumo sia tutta originale. Sui vari forum ho letto sempre molto bene di questa piccola Honda. Non so se sia adatta a ciò che ho in mente, ma potrebbe andarmi bene. Il potrebbe mi condiziona molto sia per il prezzo di acquisto, sia per un eventuale rivendita.
Visto che tu la possiedi, sai dirmi se il raggio di sterzata è minore di quello dell'alp 4.0?
Grazie.

Avatar utente
maurc
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 23 mar, 2014 5:02 pm
Località: Colle di Val d'Elsa

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurc » gio 11 giu, 2015 11:54 am

Non ho mai guidato l'alp 400 ma ti assicuro che l'HM ha un angolo di sterzo impressionante e poi è molto più leggera.
------ Maurc -------
Yamaha XT660Z Ténéré 2011
Beta 300 XTrainer 2016

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da carlo » gio 11 giu, 2015 1:57 pm

h2o2 ha scritto:Non so se sia adatta a ciò che ho in mente
e cos'e' che hai in mente? :dunno?: :)
il raggio di sterzata è minore di quello dell'alp 4.0?
e' minore, ma non piccolo quanto quello dell'Alp 200.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Franco65
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 29 giu, 2015 11:07 pm
Località: Pontassieve (FI)

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da Franco65 » mar 19 lug, 2016 12:40 am

Hem! Scusate il ritardo... ma io la CRF 230 Easy Enduro ce l'ho solo da un paio di mesi! :yahoo:
Scherzi a parte, se può interessare ancora: il raggio di sterzo è ridottissimo, solo 188 cm (misurato per l'occasione). Si parla di raggio, non di diametro di sterzata, che è ovviamente il doppio: 376 cm. Può sembrare molto ampio, ma non lo è affatto, prima della CRF 230 ho avuto proprio una bellissima ALP 4.0 del 2007, ceduta perché troppo pesante di avantreno in off, specie sui sassi smossi e vi assicuro che lo sterzo era sensibilmente più ampio.
Invece l'hondina passa sui sassi smossi senza il minimo problema o esitazione... lo dice uno che ha iniziato in off (solo per funghi) nel luglio 2015 a 65 anni. :oldwiseman:
Per la verità ho 2 bambine, pardon: hondine gemelle, entrambe del 2010, di cui una in vendita con 3000 km (con pochissimo enduro) girati prevalentemente su asfalto; se a qualcuno interessa lo stato è più che ottimo (quasi perfetto) e la moto è durevole; l'annuncio è anche sul forum: http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#89337
Penso che ormai sia una delle poche CRF 230 rimaste che non è stata "arrostita" facendo enduro.
Un saluto a tutti! :bye:
franco65

Rispondi