Sapphire, un Alp350 2007 acquistata nuova e una usata con un anno di vita e 1000 km......l ammortizzatore non vale niente non a caso qualcuno ci ha speso 600 euro per sostituirlo e avere un altra moto.....per il resto ripeto gran mezzo per farci un po tutto con una componentistica scarsina, io l ho ricomprata dopo averla avuta significa che tutto sommato mi ci divertivo quindi il nostro amico ha fatto sicuramente un ottima scelta!!sapphire ha scritto:Duro si ma non esageriamo quale tubo ? Sicuramente quella che hai provato aveva i cuscinetti dei rinvii del mono e quelli del forcellone bloccati o da manutenzionare. Comunque ormai ha scelto e buon divertimento e non faccia caso a quello che si dice perchè quì siamo molto fuoristradisti e poco stradisti, guardiamo soltanto in una direzione. La Multiuso non è leggera come dice Angelofarina, l'abbiamo pesata ieri pomeriggio e pesa 100 kg senza pedane posteriori e senza portapacchi e con 3 litri di benzina. La Alp 4.0 pesa 136 kg con 1 litro di benzina e la Alp 200 114 con 4 litri di benzina.
Se non cadi e non ti vai a cercare condizioni limite ti divertirai !
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
ALP 4.0 versione 2015
ALP 4.0 versione 2015
Btmx
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mer 24 giu, 2015 1:20 pm
Alp
Salve a Tutti,
Mi scuso se non mi sono presentato prima e vi ringrazio per le risposte.
Sono di Asti, 42 anni, da sempre nei boschi ma mi considero un amatore è prudente . Amo il fuoristrada vecchio stile. Niente hard non fa per me. In coppia perenne col mio compare (Ktm 300 2015).
Reduci da 3 gg di via del sale con partenza Asti (su 480km, 70 di asfalto) il resto goduria pura. Io con L Alp lui col K. Domenica rientrando, mi dice: torniamo al 4 tempi??
Mi aiutate a migliorare L alpona senza dissanguarmi? Non ho la pretesa di farla divenire una Racing, ma migliorarla per i boschi dell astigiano....
Grazie !
Mi scuso se non mi sono presentato prima e vi ringrazio per le risposte.
Sono di Asti, 42 anni, da sempre nei boschi ma mi considero un amatore è prudente . Amo il fuoristrada vecchio stile. Niente hard non fa per me. In coppia perenne col mio compare (Ktm 300 2015).
Reduci da 3 gg di via del sale con partenza Asti (su 480km, 70 di asfalto) il resto goduria pura. Io con L Alp lui col K. Domenica rientrando, mi dice: torniamo al 4 tempi??
Mi aiutate a migliorare L alpona senza dissanguarmi? Non ho la pretesa di farla divenire una Racing, ma migliorarla per i boschi dell astigiano....
Grazie !
Alessandro
Re: Alp
Ammortizzatore posteriore Wilbers o Holinns, molle forcella Wilbers, scarico senza catalizzatore, eliminazione valvola Ays, pignone con due denti in meno, mascherina da enduro racing per risparmiare pesoalessandro300 ha scritto:Salve a Tutti,
Mi scuso se non mi sono presentato prima e vi ringrazio per le risposte.
Sono di Asti, 42 anni, da sempre nei boschi ma mi considero un amatore è prudente . Amo il fuoristrada vecchio stile. Niente hard non fa per me. In coppia perenne col mio compare (Ktm 300 2015).
Reduci da 3 gg di via del sale con partenza Asti (su 480km, 70 di asfalto) il resto goduria pura. Io con L Alp lui col K. Domenica rientrando, mi dice: torniamo al 4 tempi??
Mi aiutate a migliorare L alpona senza dissanguarmi? Non ho la pretesa di farla divenire una Racing, ma migliorarla per i boschi dell astigiano....
Grazie !
flavio
Re: Alp
Senza dissanguarmi ...... (scherzo.....)flavio ha scritto:Ammortizzatore posteriore Wilbers o Holinns, molle forcella Wilbers, scarico senza catalizzatore,alessandro300 ha scritto: Mi aiutate a migliorare L alpona senza dissanguarmi?
Ciao
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009
ALP 4.0 versione 2015
Senza spendere soldi o quasi :
Cambia l'olio della forcella con il Motorex sae 7,5
Rimuovi la valvola AIS e ritocca la carburazione
Diminuisci il precarico della molla del mono posteriore di 2 o 3 giri
Ingrassa e pulisci per bene tutte le boccole e cuscinetti del mono posteriore e forcellone con il grasso al bisolfuro molibdeno.
Sostituisci il pignone 15 denti con uno da 14 denti.
Sostituisci l'olio motore con il bardhal xtc60 10/50
Sgonfia sempre le ruote in fuoristrada specialmente la posteriore.
Costo totale fai da te meno di 50 euro ed una moto molto più performante.
Cambia l'olio della forcella con il Motorex sae 7,5
Rimuovi la valvola AIS e ritocca la carburazione
Diminuisci il precarico della molla del mono posteriore di 2 o 3 giri
Ingrassa e pulisci per bene tutte le boccole e cuscinetti del mono posteriore e forcellone con il grasso al bisolfuro molibdeno.
Sostituisci il pignone 15 denti con uno da 14 denti.
Sostituisci l'olio motore con il bardhal xtc60 10/50
Sgonfia sempre le ruote in fuoristrada specialmente la posteriore.
Costo totale fai da te meno di 50 euro ed una moto molto più performante.
ALP 4.0 versione 2015
Dissanguarsi no ma qualcosa ci va speso. Io non avevo sostituito l'amm posteriore e ancora oggi me ne pento.
Quindi dopo aver tolto l'ais e svitata la vite miscela di mezzo giro ( a costo zero..) investirei nell'ammortizzatore posteriore. Quello di origine io l'ho trovavo perfetto per l'uso in due sia in strada che sterrato ma da solo, anche svitando il precarico di tre giri la moto rimbalzava come un canguro. Ovviamente le gomme tassellate, un pignone con 2 denti in meno e i rialzi al parafango anteriore e sei già a buon punto.. E 650-700 euro sono andati.
Io avevo trovato molto beneficio con il manubrio a piega alta e alzando la sella. E vanno altri 100-150 euro.
Per ultimo lascerei lo scarico e un minimo di getti per carburare(il solo scarico fai poco),almeno 2-300 euro. Io ero partito da qui ma tornando indietro l'ordine degli interventi sarebbe quella appena scritto nonostante la moto di motore fosse diventata molto più piacevole, riscaldava meno e consumava uguale se non di meno. Con lo scarico e ricarburata si potevano contare i singoli scoppi..
A mio avviso con questi mille euro spesi la alp 4.0 è una moto unica.. Magari non adatta a correre fuoristrada ma una dual davvero sfruttabile ovunque.
Quindi dopo aver tolto l'ais e svitata la vite miscela di mezzo giro ( a costo zero..) investirei nell'ammortizzatore posteriore. Quello di origine io l'ho trovavo perfetto per l'uso in due sia in strada che sterrato ma da solo, anche svitando il precarico di tre giri la moto rimbalzava come un canguro. Ovviamente le gomme tassellate, un pignone con 2 denti in meno e i rialzi al parafango anteriore e sei già a buon punto.. E 650-700 euro sono andati.
Io avevo trovato molto beneficio con il manubrio a piega alta e alzando la sella. E vanno altri 100-150 euro.
Per ultimo lascerei lo scarico e un minimo di getti per carburare(il solo scarico fai poco),almeno 2-300 euro. Io ero partito da qui ma tornando indietro l'ordine degli interventi sarebbe quella appena scritto nonostante la moto di motore fosse diventata molto più piacevole, riscaldava meno e consumava uguale se non di meno. Con lo scarico e ricarburata si potevano contare i singoli scoppi..
A mio avviso con questi mille euro spesi la alp 4.0 è una moto unica.. Magari non adatta a correre fuoristrada ma una dual davvero sfruttabile ovunque.
ALP 4.0 versione 2015
Da ex possessore in primis posso consigliare l'ammortizzatore, la somma più ingente la investirei su quello, lo scarico non è il massimo ma non è essenziale cambiarlo, il resto sono cose da poco conto specie con il faidate.
Btmx
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm
ALP 4.0 versione 2015
Ciao ragazzi, dopo alcune uscite sterrate del weekend, non impegnative, con la Alp 4.0, in compagnia di un DR350 di 20 anni che ho avuto occasione di provare, mi sono reso conto che il motore è molto simile, ma la ciclistica è profondamente diversa….
Il DR è molto più fuoristradale della mia Alpona, il Suzuki ha una ciclistica meno caricata all’anteriore, e soprattutto delle sospensioni molto più morbide che assorbono meglio le buche. Ma è possibile che siano migliori delle mie?
Ho messo un olio forcella Motorex Sae5 nelle forcelle, stessa quantità delle originali (da 7.5 credo), ma mi sembra sia cambiato poco, le trovo ancora molto rigidine, mi consigliate additittura un Sae2.5?? Non vorrei che poi affondasse sempre a fondo corsa (non faccio salti, mi piace fare scorrere la moto e per ora non mi sono mai nemmeno avvicinato al fondo corsa).
Il mono l’ho smollato di almeno 3-4 giri, ma non cambia molto, lo trovo comunque poco assorbente nelle buchette prese in velocità. Gli snodi sono ingrassati ben puliti e in ottime condizioni (la moto ha 4000km e li ho appena controllati).
Tutto bardato sfioro gli 80 chili quindi non penso sia sensato smollarlo di più (anche se credo di essere lontano dall’aver toccato mai il fondo corsa, lo vedo dal tampone che non è mai arrivato fino in fondo, lo monitoro tipo “fascetta sulle forcelle”). Forse togliere precarico non è la soluzione se l’andata ed il ritorno fluidodinamici sono comunque mal tarati (ma esiste qualcosa di simile nel mono dell’Alp o è solo una molla?? )
Il DR è molto più fuoristradale della mia Alpona, il Suzuki ha una ciclistica meno caricata all’anteriore, e soprattutto delle sospensioni molto più morbide che assorbono meglio le buche. Ma è possibile che siano migliori delle mie?
Ho messo un olio forcella Motorex Sae5 nelle forcelle, stessa quantità delle originali (da 7.5 credo), ma mi sembra sia cambiato poco, le trovo ancora molto rigidine, mi consigliate additittura un Sae2.5?? Non vorrei che poi affondasse sempre a fondo corsa (non faccio salti, mi piace fare scorrere la moto e per ora non mi sono mai nemmeno avvicinato al fondo corsa).
Il mono l’ho smollato di almeno 3-4 giri, ma non cambia molto, lo trovo comunque poco assorbente nelle buchette prese in velocità. Gli snodi sono ingrassati ben puliti e in ottime condizioni (la moto ha 4000km e li ho appena controllati).
Tutto bardato sfioro gli 80 chili quindi non penso sia sensato smollarlo di più (anche se credo di essere lontano dall’aver toccato mai il fondo corsa, lo vedo dal tampone che non è mai arrivato fino in fondo, lo monitoro tipo “fascetta sulle forcelle”). Forse togliere precarico non è la soluzione se l’andata ed il ritorno fluidodinamici sono comunque mal tarati (ma esiste qualcosa di simile nel mono dell’Alp o è solo una molla?? )
- Stranetribù
- Messaggi: 101
- Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am
alp/DR
Mik Skywarder ha scritto:Ciao ragazzi, dopo alcune uscite sterrate del weekend, non impegnative, con la Alp 4.0, in compagnia di un DR350 di 20 anni che ho avuto occasione di provare, mi sono reso conto che il motore è molto simile, ma la ciclistica è profondamente diversa….
Da possessore di Alp non posso che confermare quello che dici sulle sospensioni, anche io ho messo da poco un sae 5 nella forcella, e se lo cambiassi domani sarei tentato dal 2,5....Dietro ho il mono di serie e lo hai già ben descritto tu. Non ho mai provato un DR e la tua esperienza mi incuriosisce, hai detto che la ciclistica ti sembra nettamente migliore, puoi comparaci meglio le due moto? ad esempio come pesi hai trovato differenze? Manovrabilità? Anteriore più leggero?
Grazie!
ALP 4.0 versione 2015
La Dr 350 è da enduro mentre la apl350 è una scrambler o sbaglio ?