[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 versione 2015

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da BTMX » ven 10 lug, 2015 12:42 pm

sapphire ha scritto:Duro si ma non esageriamo quale tubo ? Sicuramente quella che hai provato aveva i cuscinetti dei rinvii del mono e quelli del forcellone bloccati o da manutenzionare. Comunque ormai ha scelto e buon divertimento e non faccia caso a quello che si dice perchè quì siamo molto fuoristradisti e poco stradisti, guardiamo soltanto in una direzione. La Multiuso non è leggera come dice Angelofarina, l'abbiamo pesata ieri pomeriggio e pesa 100 kg senza pedane posteriori e senza portapacchi e con 3 litri di benzina. La Alp 4.0 pesa 136 kg con 1 litro di benzina e la Alp 200 114 con 4 litri di benzina.
Se non cadi e non ti vai a cercare condizioni limite ti divertirai !
Sapphire, un Alp350 2007 acquistata nuova e una usata con un anno di vita e 1000 km......l ammortizzatore non vale niente non a caso qualcuno ci ha speso 600 euro per sostituirlo e avere un altra moto.....per il resto ripeto gran mezzo per farci un po tutto con una componentistica scarsina, io l ho ricomprata dopo averla avuta significa che tutto sommato mi ci divertivo quindi il nostro amico ha fatto sicuramente un ottima scelta!!
Btmx

alessandro300
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 24 giu, 2015 1:20 pm

Alp

Messaggio da alessandro300 » sab 01 ago, 2015 1:42 pm

Salve a Tutti,
Mi scuso se non mi sono presentato prima e vi ringrazio per le risposte.
Sono di Asti, 42 anni, da sempre nei boschi ma mi considero un amatore è prudente . Amo il fuoristrada vecchio stile. Niente hard non fa per me. In coppia perenne col mio compare (Ktm 300 2015).
Reduci da 3 gg di via del sale con partenza Asti (su 480km, 70 di asfalto) il resto goduria pura. Io con L Alp lui col K. Domenica rientrando, mi dice: torniamo al 4 tempi?? =:-0
Mi aiutate a migliorare L alpona senza dissanguarmi? Non ho la pretesa di farla divenire una Racing, ma migliorarla per i boschi dell astigiano....
Grazie !
Alessandro

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Re: Alp

Messaggio da flavio » lun 03 ago, 2015 1:53 pm

alessandro300 ha scritto:Salve a Tutti,
Mi scuso se non mi sono presentato prima e vi ringrazio per le risposte.
Sono di Asti, 42 anni, da sempre nei boschi ma mi considero un amatore è prudente . Amo il fuoristrada vecchio stile. Niente hard non fa per me. In coppia perenne col mio compare (Ktm 300 2015).
Reduci da 3 gg di via del sale con partenza Asti (su 480km, 70 di asfalto) il resto goduria pura. Io con L Alp lui col K. Domenica rientrando, mi dice: torniamo al 4 tempi?? =:-0
Mi aiutate a migliorare L alpona senza dissanguarmi? Non ho la pretesa di farla divenire una Racing, ma migliorarla per i boschi dell astigiano....
Grazie !
Ammortizzatore posteriore Wilbers o Holinns, molle forcella Wilbers, scarico senza catalizzatore, eliminazione valvola Ays, pignone con due denti in meno, mascherina da enduro racing per risparmiare peso
flavio

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Alp

Messaggio da Tucs666 » lun 03 ago, 2015 8:55 pm

flavio ha scritto:
alessandro300 ha scritto: Mi aiutate a migliorare L alpona senza dissanguarmi?
Ammortizzatore posteriore Wilbers o Holinns, molle forcella Wilbers, scarico senza catalizzatore,
Senza dissanguarmi ...... :) :) (scherzo.....)
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da sapphire » lun 03 ago, 2015 9:52 pm

Senza spendere soldi o quasi :
Cambia l'olio della forcella con il Motorex sae 7,5
Rimuovi la valvola AIS e ritocca la carburazione
Diminuisci il precarico della molla del mono posteriore di 2 o 3 giri
Ingrassa e pulisci per bene tutte le boccole e cuscinetti del mono posteriore e forcellone con il grasso al bisolfuro molibdeno.
Sostituisci il pignone 15 denti con uno da 14 denti.
Sostituisci l'olio motore con il bardhal xtc60 10/50
Sgonfia sempre le ruote in fuoristrada specialmente la posteriore.
Costo totale fai da te meno di 50 euro ed una moto molto più performante.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da BAR.SP1 » gio 06 ago, 2015 10:34 am

Dissanguarsi no ma qualcosa ci va speso. Io non avevo sostituito l'amm posteriore e ancora oggi me ne pento.
Quindi dopo aver tolto l'ais e svitata la vite miscela di mezzo giro ( a costo zero..) investirei nell'ammortizzatore posteriore. Quello di origine io l'ho trovavo perfetto per l'uso in due sia in strada che sterrato ma da solo, anche svitando il precarico di tre giri la moto rimbalzava come un canguro. Ovviamente le gomme tassellate, un pignone con 2 denti in meno e i rialzi al parafango anteriore e sei già a buon punto.. E 650-700 euro sono andati.
Io avevo trovato molto beneficio con il manubrio a piega alta e alzando la sella. E vanno altri 100-150 euro.
Per ultimo lascerei lo scarico e un minimo di getti per carburare(il solo scarico fai poco),almeno 2-300 euro. Io ero partito da qui ma tornando indietro l'ordine degli interventi sarebbe quella appena scritto nonostante la moto di motore fosse diventata molto più piacevole, riscaldava meno e consumava uguale se non di meno. Con lo scarico e ricarburata si potevano contare i singoli scoppi..
A mio avviso con questi mille euro spesi la alp 4.0 è una moto unica.. Magari non adatta a correre fuoristrada ma una dual davvero sfruttabile ovunque.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da BTMX » gio 06 ago, 2015 12:51 pm

Da ex possessore in primis posso consigliare l'ammortizzatore, la somma più ingente la investirei su quello, lo scarico non è il massimo ma non è essenziale cambiarlo, il resto sono cose da poco conto specie con il faidate.
Btmx

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Mik Skywarder » lun 19 ott, 2015 11:48 am

Ciao ragazzi, dopo alcune uscite sterrate del weekend, non impegnative, con la Alp 4.0, in compagnia di un DR350 di 20 anni che ho avuto occasione di provare, mi sono reso conto che il motore è molto simile, ma la ciclistica è profondamente diversa….
Il DR è molto più fuoristradale della mia Alpona, il Suzuki ha una ciclistica meno caricata all’anteriore, e soprattutto delle sospensioni molto più morbide che assorbono meglio le buche. Ma è possibile che siano migliori delle mie?

Ho messo un olio forcella Motorex Sae5 nelle forcelle, stessa quantità delle originali (da 7.5 credo), ma mi sembra sia cambiato poco, le trovo ancora molto rigidine, mi consigliate additittura un Sae2.5?? Non vorrei che poi affondasse sempre a fondo corsa (non faccio salti, mi piace fare scorrere la moto e per ora non mi sono mai nemmeno avvicinato al fondo corsa).

Il mono l’ho smollato di almeno 3-4 giri, ma non cambia molto, lo trovo comunque poco assorbente nelle buchette prese in velocità. Gli snodi sono ingrassati ben puliti e in ottime condizioni (la moto ha 4000km e li ho appena controllati).

Tutto bardato sfioro gli 80 chili quindi non penso sia sensato smollarlo di più (anche se credo di essere lontano dall’aver toccato mai il fondo corsa, lo vedo dal tampone che non è mai arrivato fino in fondo, lo monitoro tipo “fascetta sulle forcelle”). Forse togliere precarico non è la soluzione se l’andata ed il ritorno fluidodinamici sono comunque mal tarati (ma esiste qualcosa di simile nel mono dell’Alp o è solo una molla?? :D )

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

alp/DR

Messaggio da Stranetribù » lun 19 ott, 2015 1:14 pm

Mik Skywarder ha scritto:Ciao ragazzi, dopo alcune uscite sterrate del weekend, non impegnative, con la Alp 4.0, in compagnia di un DR350 di 20 anni che ho avuto occasione di provare, mi sono reso conto che il motore è molto simile, ma la ciclistica è profondamente diversa….

Da possessore di Alp non posso che confermare quello che dici sulle sospensioni, anche io ho messo da poco un sae 5 nella forcella, e se lo cambiassi domani sarei tentato dal 2,5....Dietro ho il mono di serie e lo hai già ben descritto tu. Non ho mai provato un DR e la tua esperienza mi incuriosisce, hai detto che la ciclistica ti sembra nettamente migliore, puoi comparaci meglio le due moto? ad esempio come pesi hai trovato differenze? Manovrabilità? Anteriore più leggero?
Grazie!

Lince
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 12 mag, 2015 2:17 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Lince » lun 19 ott, 2015 1:43 pm

La Dr 350 è da enduro mentre la apl350 è una scrambler o sbaglio ?

Rispondi