[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 versione 2015

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Re: alp/DR

Messaggio da Mik Skywarder » lun 19 ott, 2015 2:59 pm

Stranetribù ha scritto:
Mik Skywarder ha scritto:Ciao ragazzi, dopo alcune uscite sterrate del weekend, non impegnative, con la Alp 4.0, in compagnia di un DR350 di 20 anni che ho avuto occasione di provare, mi sono reso conto che il motore è molto simile, ma la ciclistica è profondamente diversa….

Da possessore di Alp non posso che confermare quello che dici sulle sospensioni, anche io ho messo da poco un sae 5 nella forcella, e se lo cambiassi domani sarei tentato dal 2,5....Dietro ho il mono di serie e lo hai già ben descritto tu. Non ho mai provato un DR e la tua esperienza mi incuriosisce, hai detto che la ciclistica ti sembra nettamente migliore, puoi comparaci meglio le due moto? ad esempio come pesi hai trovato differenze? Manovrabilità? Anteriore più leggero?
Grazie!

Ciao stranetribù, provo a dare qualche dettaglio:
premetto che il DR350 che ho provato è piuttosto conciato, ne ha passate tante (ha 70k km segnati e si vedono tutti!), anche se funzionalmente è ok…uno più recente tenuto bene potrebbe andare anche piuttosto meglio.

La sella è decisamente più alta, meno scavata, larga all’incirca uguale ma decisamente più morbida, mi ricorda molto quella del Dominator che ho avuto, ma in versione più piccola e stretta.
Appena ti siedi scende parecchio dietro, indice di un modo di base molto meno precaricato, mentre la forcella rimane più alta; sulla Alp la stessa sensazione si avrebbe se mettessi solo la ruota anteriore su un gradino di almeno 10cm!
Naturalmente ciò porta PRO e CONTRO, in strada la ALP, rigida e caricata all’anteriore, permette di andare molto più spedito e piega molto bene chiudendo le curve facilmente, come un motard praticamente! La ALP frena anche MOLTO meglio del DR che ho provato (che invece rallenta solo).
La ALP è fisicamente (o almeno lo sembra) molto più piccola del DR; di certo è più bassa a livello della sella ma anche di tutte le sovrastrutture.

Il DR in strada è molto comodo, sembra di andare su un cuscinetto d’aria che assorbe tutte le microasperità del terreno, non si sente nulla, però quando freni affonda parecchio più dell’ALP e tende molto più ad allargare le curve, senti poco l’anteriore…le stesse sensazioni che avevo con il Dominator, classica endurona dual sport anni 80…il DR è uguale ma più piccolo in tutto.
Questa morbidezza e leggerezza di avantreno (e altezza?) portano al rovescio della medaglia in fuoristrada, dove le buche il DR se le mangia come se non ci fossero (parlo di mulattiera mista senza salti o simili! Roba facile da fare in piedi tranquillo e dritto a 40-50 orari) e la moto curva con facilità sgasando un po’.

La ALP è molto facile nel fuoristrada di questo tipo, per un principiante come me soprattutto, perché le sospensioni un po’ secche fanno capire bene cosa succede sotto le ruote, la bassezza di permette di mettere il piede a terra anche senza raddrizzare del tutto le gambe, e l’anteriore un po’ carico fa si che la moto cada un po’ in curva, sconfiggendo il timore di piegare che si avrebbe se fosse necessario forzare di più per farlo.

Credo che in fuoristrada un pilota un po’ esperto e smaliziato troverebbe il DR di serie un po’ più con impostazione da enduro vera, mentre la ALP è un’altra cosa, un ibrido unico (lo vedi anche nelle linee) che in strada va molto meglio, ed in fuoristrada limita solo se si vuole andare un po’ più forte della sua natura.

Altro non saprei dire, solo che la ALP, nonostante abbia dei limiti più alti del DR in off, è stata trovata più “facile” anche dal mio amico proprietario del DR, super principianti in off entrambi.

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Mik Skywarder » lun 19 ott, 2015 3:01 pm

Lince ha scritto:La Dr 350 è da enduro mentre la apl350 è una scrambler o sbaglio ?
Scrambler come destinazione d’uso non credo esista…sono due enduro, il DR di certo di impostazione più classica, la ALP più di compromesso stradale, anche nelle linee.

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Re: alp/DR

Messaggio da Stranetribù » lun 19 ott, 2015 8:10 pm

Mik Skywarder ha scritto:Ciao stranetribù, provo a dare qualche dettaglio:
premetto che il DR350 che ho provato è piuttosto conciato, ne ha passate tante (ha 70k km segnati e si vedono tutti!), anche se funzionalmente è ok…uno più recente tenuto bene potrebbe andare anche piuttosto meglio.

La sella è decisamente più alta, meno scavata, larga all’incirca uguale ma decisamente più morbida, mi ricorda molto quella del Dominator che ho avuto, ma in versione più piccola e stretta.
Appena ti siedi scende parecchio dietro, indice di un modo di base molto meno precaricato, mentre la forcella rimane più alta; sulla Alp la stessa sensazione si avrebbe se mettessi solo la ruota anteriore su un gradino di almeno 10cm!
Naturalmente ciò porta PRO e CONTRO, in strada la ALP, rigida e caricata all’anteriore, permette di andare molto più spedito e piega molto bene chiudendo le curve facilmente, come un motard praticamente! La ALP frena anche MOLTO meglio del DR che ho provato (che invece rallenta solo).
La ALP è fisicamente (o almeno lo sembra) molto più piccola del DR; di certo è più bassa a livello della sella ma anche di tutte le sovrastrutture.

Il DR in strada è molto comodo, sembra di andare su un cuscinetto d’aria che assorbe tutte le microasperità del terreno, non si sente nulla, però quando freni affonda parecchio più dell’ALP e tende molto più ad allargare le curve, senti poco l’anteriore…le stesse sensazioni che avevo con il Dominator, classica endurona dual sport anni 80…il DR è uguale ma più piccolo in tutto.
Questa morbidezza e leggerezza di avantreno (e altezza?) portano al rovescio della medaglia in fuoristrada, dove le buche il DR se le mangia come se non ci fossero (parlo di mulattiera mista senza salti o simili! Roba facile da fare in piedi tranquillo e dritto a 40-50 orari) e la moto curva con facilità sgasando un po’.

La ALP è molto facile nel fuoristrada di questo tipo, per un principiante come me soprattutto, perché le sospensioni un po’ secche fanno capire bene cosa succede sotto le ruote, la bassezza di permette di mettere il piede a terra anche senza raddrizzare del tutto le gambe, e l’anteriore un po’ carico fa si che la moto cada un po’ in curva, sconfiggendo il timore di piegare che si avrebbe se fosse necessario forzare di più per farlo.

Credo che in fuoristrada un pilota un po’ esperto e smaliziato troverebbe il DR di serie un po’ più con impostazione da enduro vera, mentre la ALP è un’altra cosa, un ibrido unico (lo vedi anche nelle linee) che in strada va molto meglio, ed in fuoristrada limita solo se si vuole andare un po’ più forte della sua natura.

Altro non saprei dire, solo che la ALP, nonostante abbia dei limiti più alti del DR in off, è stata trovata più “facile” anche dal mio amico proprietario del DR, super principianti in off entrambi.



Hai detto molto e apprezzo i tuoi sforzi! Certo rimane difficile trasmettere ad altri le proprie sensazioni, bisognerebbe avere a disposizione per una giornata ogni moto che ci incuriosisce. Per tornare alle due moto in questione vorrei chiederti ancora una cosa: immagina di percorrere un sentiero stretto e incassato, ti trovi davanti uno scalino di quaranta centimetri che non puoi aggirare, con quale delle due vorresti affrontare quell'ostacolo?

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Mik Skywarder » mar 20 ott, 2015 9:44 am

Ti direi che in una simile situazione, che mi sembra un po’ trialistica quindi da affrontare quasi da fermo, preferirei la ALP, più bassa di sella potrei lavorare meglio con i piedi a terra.
Il DR è più alto, anche di baricentro, lo vedrei decisamente in vantaggio su uno sterrato più veloce da fare in piedi dove sembra di viaggiare su un cuscinetto d’aria, mentre la ALP saltella di posteriore ad ogni asperità un po’ accentuata. TUTTE MIE SENSAZIONI SOGGETTIVE EH.

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Stranetribù » mar 20 ott, 2015 12:10 pm

Mik Skywarder ha scritto: TUTTE MIE SENSAZIONI SOGGETTIVE EH.

Lo so bene, dai la stessa moto a dieci persone e avrai undici opinioni diverse! :rotfl!!:
Comunque è sempre interessante leggere le esperienze degli altri. Grazie ancora.

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Mik Skywarder » gio 22 ott, 2015 4:34 pm

Leggendo un po’ di teoria sulle variabili di una forcella semplice come quella della ALP, dove ci sono solo 3 fattori modificabili praticamente:
- Molla (lineare, tarata per persona sui 75 kili suppongo, OK per me)
- Densità olio (ho messo il Motorex SAE5 al posto del 7.5 di serie, ma di altra marca quindi non così facilmente paragonabili)
- Rapporto olio/aria negli steli

Ora, dopo aver cambiato olio con uno teoricamente meno denso, non mi sembra che la forcella copi molto meglio le asperità…è secca all’inizio.
Mettere un olio SAE2.5 mi sembra un po’ troppo, è così liquido che è quasi acqua… vorrei prima tentare altre vie.

Proverò quindi a togliere un cm di olio da ogni stelo! Considerando che lo stelo esternamente è 46, internamente con dentro la molla saranno circa 5cl da togliere per abbassare il livello di circa 1 cm no?

Bestiol1
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 08 feb, 2010 3:28 pm
Contatta:

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Bestiol1 » lun 28 dic, 2015 1:57 am

Ragazzi, posso fare quello controcorrente? Ho unq Alp4.0 son alto 1,84 e peso 93~97 kgdipende se prima o dopo le feste. Io, tolto il manubrio un po' basso non ho mai trovato le sospensioni così rigide. Ho fatto un po di enduro seguendo le tracce si un mio amico che scorrazzava un Suzy 400 Valenti e non ho mai avuto grandi problemi se non sul fango argilloso quando laruota anteriore aveva problemi a girar fon il parafango basso. Per il resto, se fosse più morbida farei dei finecorsa da panico, specialmente davanti. La sensazione che dietro è rigida è data più dal passo corto che dall'effettiva taratura della sospensione. Quando poi si trova il sentiero impossibile e rotto, a me manca solo un po' di luce da terra per il resto arrivo dove gli altri del motoclub portan le loro k690 o 450 rr


B1
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità

Rispondi