[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » gio 26 nov, 2015 12:33 pm

Ciao raga, vorrei chiedervi qualche lume sulla T-ride 2 T...

Ho letto qualcosa sul forum, ma vorrei sapere se ci sono opinioni più nuove ora che ormai il modello è sul mercato da qualche anno!
So che Angelo ha la 4T, ma secondo voi questa 2T come versatilità può essere paragonata ai vecchi fantic con cui si faceva di tutto un po'?

Meglio questa o una vecchia alp 250 2T?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Misso » gio 26 nov, 2015 3:00 pm

Sono tutte moto molto diverse fra loro.

La Alp 250 2t e' un trial (pesantuccio) per fare motoalpinismo (guida in piedi, bassa velocità, guida in aderenza, limitata autonomia). Se la si usa ad un ritmo sostenuto, la ciclistica va in crisi e ci si trova la moto per cappello.

La T-Ride è un endurino votato al motoalpinismo (guida piu' sostenuta ed allegra, minore maneggevolezza nel brutto) e nelle mulattiere più impestate richiede molto più manico.

I vecchi Fantic sono dei "muli da lavoro" che vanno sempre senza (a mio avviso) eccellere in nulla: non hanno l'agilità della Alp2t, non hanno le prestazioni e la guida effervescente della T-Ride, ma per fermarli gli devi sparare nel cilindro...

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » gio 26 nov, 2015 11:17 pm

Misso ha scritto:Sono tutte moto molto diverse fra loro.

La Alp 250 2t e' un trial (pesantuccio) per fare motoalpinismo (guida in piedi, bassa velocità, guida in aderenza, limitata autonomia). Se la si usa ad un ritmo sostenuto, la ciclistica va in crisi e ci si trova la moto per cappello.

La T-Ride è un endurino votato al motoalpinismo (guida piu' sostenuta ed allegra, minore maneggevolezza nel brutto) e nelle mulattiere più impestate richiede molto più manico.

I vecchi Fantic sono dei "muli da lavoro" che vanno sempre senza (a mio avviso) eccellere in nulla: non hanno l'agilità della Alp2t, non hanno le prestazioni e la guida effervescente della T-Ride, ma per fermarli gli devi sparare nel cilindro...
Misso tu quanto sei alto? Perché io sono 1,87 e la beta alp che ho provato mi risultava bassa di sella e, nonostante risers al manubrio, molto strana da guidare in piedi.
Mi è pure sembrata molto pesante in confronto a un trial: credo possa essere sugli 85 kg.
Sulla T-ride purtroppo mi sono solo seduto; è più voluminosa della beta, ma non tanto più pesante provando a sollevarla. L' estetica inoltre non è proprio il massimo

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da jacklospin8 » ven 27 nov, 2015 12:38 am

La alp 250 2t non la conosco. Posso dirti qualcosa della scorpa t-ride 2t perché è la mia moto.
Pregi:
-poco impegnativa fisicamente;
-motore che tira su senza mai esitare (non si spegne mai);
-ottima ciclistica;
-si accende al primo calcio;
-freni ottimi
-grande serbatoio e autonomia ben oltre i 100km;
-frizione molto morbida;
-posizione molto equilibrata e comoda, anche grazie alla ottima sella.

Difetti:
- non ha freno motore;
- bisogna far miscela;
-puzza essendo un 2t;
-il contakm di fabbrica non funziona;
-bisogna inclinarla a sx prima di accenderla a freddo, altrimenti la frizione rimane incollata
-il gap tra quarta e quinta marcia.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Misso » ven 27 nov, 2015 12:38 pm

Io sono alto 180, ho montato i reiser da 20mm e trovo la guida in piedi ottima in salita e accettabile in piano. La guida da seduti invece mi sembra innaturale, soprattutto per quanto riguarda la dgestione di freno e cambio.
La Alp 250 se paragonata ai trial moderni e' un ""cancello , e sarebbe impensabile utilizzarla per fare i giocolieri in zone o nelle indoor (non perche' non si possa, ma perche' penalizzarebbe il risultato) ma non nasce per questo. La Alp 250 e' il miglior compromesso mai realizzato per il motoalpinismo spinto, e solo ultimanente si vedono delle alternative credibili.

La T-ride e' un leggero endurino facilissimo e divertentissimo, che per affrontare il brutto ha bisogno di piu' manico dell'Alp. Permette pero' una guida piu' briosa e frizzante nelle carraie e regala sensazioni piu' forti

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » sab 28 nov, 2015 4:58 pm

Ma Misso, parli della scorpa 2 o 4T???

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Misso » sab 28 nov, 2015 7:43 pm

Hai ragione, io ho provato la 4t.

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Gatsarvadi » dom 29 nov, 2015 3:39 pm

quoto in pieno quanto ti ha detto Misso.
la Alp 250 è una ottima moto da Motoalpinismo...(con la M maiuscola!),onesta,affidabile e con costi di manutenzione umani,oltretutto trovi quasi tutti i ricambi,e a prezzi contenuti dato che il motore è quello della diffusissima Techno.
ti infili e sali,o scendi dappertutto,e se sei a posto di sospensioni fai passaggi e cose che con le enduro/trail varie nemmeno ti sogni.
certo se hai in mente di fare evoluzioni e zone,scordatelo,non è un moderno trial da 70 kg... ;)
sei piuttosto alto e da quanto ho capito sei giovane,quindi per fare alpinismo,ma divertirti anche,sopratutto se come stile di guida provieni dall'enduro,ti consiglio la Scorpa t-ride/Sherco x-ride.
è una moto che a me piace tantissimo ma non l'ho mai provata...l'ho solo vista e provata staticamente al salone(ero andato apposta)e mi piace moltissimo,sopratutto in livrea Sherco,snella,essenziale e ben fatta...e anche a buon prezzo,che non guasta.
io sono 1,83 e la posizione di guida la trovo perfetta sia in piedi che da seduto.
oltretutto l'importatore italiano Sherco è un vero mito del trial dei miei tempi,pilota ufficiale e campione con Fantic nei primi ottanta..GRANDE!!!
:clap: :thumbsup:

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » sab 05 dic, 2015 9:19 pm

Come guida ho più confidenza coi trial che con le enduro...però devo dire che sull' alp sto sacrificato sia in piedi che da seduto. La T-ride ha una seduta più umana e comoda con un bel motore da trial; però ha un' estetica che non mi convince del tutto, forse proprio perché sono nato trialista.
E dell' ossa Explorer che mi dite? La casa è fallita vero?

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Che ne pensate della scorpa T-ride 2T? Oppure alp 250 2T?

Messaggio da Gatsarvadi » sab 05 dic, 2015 11:11 pm

Dmax1978 ha scritto:Come guida ho più confidenza coi trial che con le enduro...però devo dire che sull' alp sto sacrificato sia in piedi che da seduto. La T-ride ha una seduta più umana e comoda con un bel motore da trial; però ha un' estetica che non mi convince del tutto, forse proprio perché sono nato trialista.
E dell' ossa Explorer che mi dite? La casa è fallita vero?
la x-ride/t-ride 290 prova ad immaginartela con un parafango anteriore basso e
mascherina portafaro alleggerita da trial... ;)
per il parafango ne ho parlato con l'importatore al salone ed è un operazione fattibilissima.
la Ossa Explorer piace anche a me,ma come vedi,la situazione della casa non è delle più semplici...pensa che al salone sia Ossa che Gas-Gas non erano presenti neppure con con stand degli importatori italiani...purtroppo,è una brutta storia.
a me personalmente piace molto la Sherco x-ride,rispetto a Scorpa la preferisco per le grafiche,i colori ed i cerchi anodizzati nero,anche se le moto sono identiche,ma qui sono solo gusti personali,e poi comunque ormai la proprietà dei due marchi è di Sherco.
di tutto quello che ho visto al salone è l'unica moto che mi piace,e sarà sicuramente il mio prossimo acquisto,anche perché sull'usato non se ne trovano,se non a prezzi che sinceramente con qualcosa in più la si prende nuova da un concessionario se non hai permute...
lo stesso discorso vale per la Ossa Explorer,ce ne sono diverse in vendita ma a prezzi molto elevati,quindi,secondo me,non ne vale la pena se con 1000/1500 euro in più uno si compra una x-ride nuova...

Rispondi