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affidabilità, silenziosità, erogazione
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Come dicevo qualche giorno nella presentazione fa sto pensando di prendermi un trial per fare motoalpinismo, vedere se mi piace, e cerco una buona occasione per non investire troppi soldi per sperimentare... poi in caso mi piacesse penserò al da farsi..
ho visto alcuno modelli che si possono portare a casa sui 1000-1500 euro e vi chiedo consigli a riguardo...
beta tecno, beta rev 3, gas gas txt 321 e 280 e montesa cota 315
come da titolo quello che mi interessa maggiormente è primo l'affidabilità, dando per scontato che seppur moto d'occasione siano state trattate bene, secondo la silenziosità, e terzo l'erogazione non troppo brusca..
un mio amico dice, e possiede, che l'ideale sarebbe un montesa cota 4rt, ma non ho voglia di spendere 300o euro per provare..
se avete qualche suggerimento anche di altri modelli...
ah, propenderei comunque per un beta dato che vicino a casa ho un meccanico specializzato in beta.....
ho visto alcuno modelli che si possono portare a casa sui 1000-1500 euro e vi chiedo consigli a riguardo...
beta tecno, beta rev 3, gas gas txt 321 e 280 e montesa cota 315
come da titolo quello che mi interessa maggiormente è primo l'affidabilità, dando per scontato che seppur moto d'occasione siano state trattate bene, secondo la silenziosità, e terzo l'erogazione non troppo brusca..
un mio amico dice, e possiede, che l'ideale sarebbe un montesa cota 4rt, ma non ho voglia di spendere 300o euro per provare..
se avete qualche suggerimento anche di altri modelli...
ah, propenderei comunque per un beta dato che vicino a casa ho un meccanico specializzato in beta.....
- angelofarina
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affidabilità, silenziosità, erogazione
Allora vai di rev3 e non sbagli! Ci sono sia 2T che 4T, scegli tu in base alle tue preferenze.
Certo se parliamo di affidabilità e bassi costi di manutenzione, allora sicuramente meglio il 2T.
Certo se parliamo di affidabilità e bassi costi di manutenzione, allora sicuramente meglio il 2T.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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affidabilità, silenziosità, erogazione
il rev 3 è superiore agli altri modelli in tutto a tuo parere?
cosa intendi che il 4T è meno affidabile?ha qualche problema in particolare?
dovrebbe comunque essere più silenzioso e più dolce nell'erogazione del gas no?
cosa intendi che il 4T è meno affidabile?ha qualche problema in particolare?
dovrebbe comunque essere più silenzioso e più dolce nell'erogazione del gas no?
- Misso
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- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
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La Beta rev3 e' un mulo: robusta ed affidabile. Non ha problemi di ricambi, e' diffusa e molto valida.
Il 2t e' forse il trial più venduto in assoluto. Il 4t va benissimo (anche se non ha avuto un gran successo di mercato), ma non credo che tu ne possa trovare uno in buone condizioni a soli 1500 euro, quindi...
Il 2t e' forse il trial più venduto in assoluto. Il 4t va benissimo (anche se non ha avuto un gran successo di mercato), ma non credo che tu ne possa trovare uno in buone condizioni a soli 1500 euro, quindi...
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La evo 4t sicuramente è la trial più silenziosa in assoluto...
A parte il casino all' iniziò per carburarla bene, uscendo tutti i fine settimana cambi olio una volta al mese e basta
A parte il casino all' iniziò per carburarla bene, uscendo tutti i fine settimana cambi olio una volta al mese e basta
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io sono di parte,dato che per l'offroad mi piace solo il 2tempi!
quindi ti direi stai su Beta o Montesa 2t...meno spese,rogne e manutenzione alla portata di chiunque..
se poi con questi freddi,vuoi metterti una "stufetta" tra le gambe,fai benissimo.. !!!
hahaha!!! a parte gli scherzi,secondo me l'erogazione e la coppia del 2t sono uniche! perché vuoi privarti di questo piacere?
ciao
quindi ti direi stai su Beta o Montesa 2t...meno spese,rogne e manutenzione alla portata di chiunque..
se poi con questi freddi,vuoi metterti una "stufetta" tra le gambe,fai benissimo.. !!!
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- angelofarina
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Dal poco che lo ho provate, assolutamente SI...Sili9c ha scritto:il rev 3 è superiore agli altri modelli in tutto a tuo parere?
Intendo che nello sciagurato momento che ci devi mettere mano, in un 2T con 150 Euro cambi il pistone ed hai il motore nuovo, ed è un lavoro che fai da solo in un paio d'ore.Sili9c ha scritto:cosa intendi che il 4T è meno affidabile?ha qualche problema in particolare?
dovrebbe comunque essere più silenzioso e più dolce nell'erogazione del gas no?
Viceversa in un 4T come apri il motore è un casino, catena di distribuzione e relativa messa in fase, valvole e regolazione del gioco, etc. E come cominci a dover cambiar qualcosa, si fa presto a spendere 1000 Euro o più. E sei praticamente costretto ad appoggiarti ad un meccanico, che ne prende altrettanti di manodopera.
Di fatto, in un vecchio trial 4T pagato 1500 euro, se rompi qualcosa conviene che butti la moto. Su un 2T, la ripari sempre...
Finchè non rompi niente, il 4T va benissimo. Anche se sono in pochi, c'è chi ama la curva di coppia del 4T, molto "strapposa" ai bassissimi regimi, e nello stesso tempo più lento a prendere giri elevati, cosa che costringe il trialista a lavorare un sacco di frizione (come peraltro la moderna tecnica trialistica impone).
Viceversa il 2T ai bassi è morbidissimo, sembra un motore elettrico, lo lasci affogare fin quasi a spegnersi, e poi con un filo di gas, pian pianino, se ne viene fuori. Per cui l'uso della frizione, sempre raccomandato per chi fa gare, diventa quasi superfluo per il motoalpinista, che si affida semplicemente all'elasticità del motore.
Ed ovviamete un modesto uso della frizione significa che la stessa dura una vita (mentre un trialista da gara cambia i dischi molto spesso).
Riguardo la rumorosità: stablito che le Beta sono, in assoluto, moto parecchio silenziose (la Montesa 4RT, in confronto, è un cannone), il rumore del 2T è relativamente forte vicino alla moto, ma si propaga poco, ed a 50m di distanza diventa praticamente inudibile. Invece il 4T è apparentemente più silenzioso da vicino, ma continua a sentirsi a distanza maggiore, causa maggior contenuto di basse frequenze, che propagano a distanze maggiori.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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grazie mille delle risposte.. mi han ben chiarito la situazione.. andrò sicuramente su un 2t... beta come preferenza ma poi valutando le condizioni delle singole moto...
ho sentito alcuni che vendono rev 3 ma sono un po' scomodi da raggiungere.. e un montesa cota 315 abbastanza vicino a casa... sui mille e qualcosa trattabili..
ho sentito alcuni che vendono rev 3 ma sono un po' scomodi da raggiungere.. e un montesa cota 315 abbastanza vicino a casa... sui mille e qualcosa trattabili..
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di rev3 ce ne sono... di relativamente recenti... dal 2004 al 2007, sui 2000-1800 trattabili... ma come ho detto io volevo restare più basso per provare...
ne ho trovate un paio del 2000 usate ma non troppo, nel senso più che altro per motoalpinismo.. a circa 1100 compreso trapasso... però magari ancora con catena corona pignone originali... se no ci sarebbero le techno agli stessi soldi.. che differenza c'è tra techno e il rev?
inoltre volevo chiedere..il rev3 270 è a iniezione? cos'ha di differenza dal 250?
ne ho trovate un paio del 2000 usate ma non troppo, nel senso più che altro per motoalpinismo.. a circa 1100 compreso trapasso... però magari ancora con catena corona pignone originali... se no ci sarebbero le techno agli stessi soldi.. che differenza c'è tra techno e il rev?
inoltre volevo chiedere..il rev3 270 è a iniezione? cos'ha di differenza dal 250?
- Misso
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- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
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La Rev e' la moto che ha sostituito la Techno. Hanno praticamente lo stesso motore, ma naturalmente quello della Rev e' migliore. La Rev e' una moto più' adatta alla guida trialistica moderna, e oggi nessuno si sognerebbe di affrontare un vero percorso trialistica con una obsoleta Techno. Per quanto riguarda invece un uso motoalpinistico (ovvero sentieri, carraie e mulattiere), fra le due moto non c'è' tutta 'sta differenza, e dove si va con una, si può' ragionevolmente pensare di andare con l'altra.
Tra il 270 e la 250, quello che varia e' semplicemente la cilindrata e quindi la potenza. Se vuoi cimentarti nel trial, spendi un po' di più' e cerca una Rev3 270 non troppo sfruttata; se pensi di orientarti sul motoalpinismo, una Techno regolarmente immatricolata va benissimo.
Tra il 270 e la 250, quello che varia e' semplicemente la cilindrata e quindi la potenza. Se vuoi cimentarti nel trial, spendi un po' di più' e cerca una Rev3 270 non troppo sfruttata; se pensi di orientarti sul motoalpinismo, una Techno regolarmente immatricolata va benissimo.