[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Bmw G 650 Xcountry chi la conosce?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
LALLO
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 25 dic, 2015 8:11 pm
Località: UMBRIA

Bmw G 650 Xcountry chi la conosce?

Messaggio da LALLO » ven 01 gen, 2016 2:41 pm

Cercando una moto per motoescursioni mi sono imbattuto in questo modello BMW.
Sapete dirmi se vale la pena un usato del genere in alternativa ad una Alp4.0
premesso che non faccio fuoristrada tranne strade bianche tranquille e che la userei soprattutto in percorsi montani con molti tornanti ?-
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Lallo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Bmw G 650 Xcountry chi la conosce?

Messaggio da Michele » ven 01 gen, 2016 6:25 pm

Ciao Lallo,
non ne ho mai provata una, ma ho un paio di amici che hanno la sorella più fuoristradistica, la xchallenge.
la ruota da 19 ti toglie qualcosa in fuoristrada, ma ritrovi un pò più appoggio su asfalto (la cosa poi va a gusti, io mi trovo comunque meglio con un 21 anche su afalto, ormai sono abituato con quello..). Il motore nei primi modelli dovrebbe essere il collaudatissimo ed affidabile rotax, se non sbaglio nei modelli successivi lo hanno cambiato con una copia cinese (mi sembra Loncin o qualcosa del genere) ma che dovrebbe andare comunque bene in linea col suo predecessore.
Nell'xchallenge il mono posteriore è ad aria, regolabile tramite pompetta a mano e non so se quello della xcountry sia lo stesso.. questo ammortizzatore non ha mai incontrato le mie simpatie (considera che sono sui 100 kg però....), alcuni ci si trovano bene, a mio avviso è senza lode e senza infamia, ma preferisco un mono tradizionale, possibilmente "apribile".. Anche le sospensioni anteriori non sono il massimo, ma comunque non inferiori (sempre a mio gusto) a quelle della alp 4.0 (che invece ho avuto sotto il sedere per alcuni mesi, le forcelle si migliorano un po anche gia con un olio diverso, io se non ricordo male ci misi il sae 5..spero di non sbagliarmi, è passato del tempo..il mono post della alp invece a me fu la cosa che meno piacque di quella moto).
In un immaginario confronto tra queste due moto che tu hai citato direi che se i tuoi giri sono in prevalenza asfalto con puntatine su strade bianche allora i cc in più del 650 penso che potrebbero farti comodo, c'è da dire che anche il motore della alp comunque non va male ed è molto affidabile, però è pur sempre quasi la metà dell'altro.
La Alp è più bassettina metre la xcountry dovrebbe essere più alta di sella (almeno da quello che si legge in rete), io sono 1,83 e sulla alp ebbi la necessità di rialzare un pò la sella.
Se pensi che il fuoristrada potrà attirarti allora direi meglio la alp, l'anteriore da 21 sicuramente ti tornerà più utile in quelle situazioni, inoltre se non ricordo male i pesi di entrambe la beta dovrebbe essere circa 10/15 kg in meno, io pur essendo tutt'altro che manico la portai in situazioni anche abbastanza toste, è una moto facile e che permette di togliersi diversi sfizi fuori dall'asfalto.
In linea di massima per l'utilizzo che hai descritto nella tua richiesta direi che anche la xcountry non dovrebbe esere male, magari con un paio di gomme un pò più scolpite stai un pò più tranquillo in caso di fondi viscidi.
Concludo quanto scritto ribadendo che non ho mai nemmeno provato la xcountry, perciò non fidarti esclusivamente di quanto scritto da me, diciamo che ne conosco il motore e che conosco abbastanza bene (10 mesi circa di utilizzo) la alp 4.0.
Saluti, Mic

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Bmw G 650 Xcountry chi la conosce?

Messaggio da angelofarina » ven 01 gen, 2016 6:40 pm

E' la versione "naked" (o, se preferite, "scrambler") della ben più diffusa BMW F650GS, equipaggiaata dell'eccellente motore Rotax monocilindrico.
Un mio caro amico ha la versione GS, e ne fa un uso sostanzialmente come quello che descrivi tu: turismo a medio raggio, montagna (anche in Trentino), e qualche strada bianca, mai fuoristrada.
La GS offre una buona protezione aerodinamica, che manca invece nella versione Xcountry. Questo consente al mio amico Fabio di fare anche tratte autostradali di una certa lunghezza, che mi paiono fuori portata per la Xcountry.
Ma se la usi solo per giri di 300 km max, su strada normale, penso vada bene uguale!
Io ho provato alcune volte la GS del mio amico, ed a confronto con le mie vecchie Yamaha (in particolare con la mia XTZ-660, che è sostanzialmente la stessa tipologia di moto) la trovo molto più maneggevole ed intuitiva nella guida, con baricentro più basso, frena molto meglio, ed il motore ha 4-5 Cv in più.
Tuttavia ha la sella "a due livelli", che non mi piace molto, ed è detestata da mia moglie, che finisce per svettare sopra il mio casco "a mezzo busto", cosa che non le piace affatto.
A parte la sella, come tutte le BMW è una gran moto, ben costruita, affidabile e duratura.
A mio avviso è una valida alternativa nel settore delle 600-700 monocilindriche, ed ha sicuramente qualcosa in più della Yamaha 660 (sua concorrente diretta). Non è invece confrontabile con la Alp 4.0, di cilindrata e potenza assai inferiori, e molto più votata all'off.

LALLO
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 25 dic, 2015 8:11 pm
Località: UMBRIA

Bmw G 650 Xcountry chi la conosce?

Messaggio da LALLO » ven 01 gen, 2016 11:16 pm

Grazie per le vostre risposte.
Quello che non riesco a capire è l'affidabilità di questa moto ,molti ne parlano male,e non ha avuto molto successo nelle vendite
Ma essendo BMW credo non vi siano grossi problemi.
Mi piace invece l'impostazione di guida che sicuramente,rispetto alla Alp,avvantaggia chi è un po piu alto come me 183 per 85 kg

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Bmw G 650 Xcountry chi la conosce?

Messaggio da angelofarina » sab 02 gen, 2016 11:26 am

Come affidabilità, tieni conto che è comunque un motore "moderno" con iniezione elettronica, e raffreddato a liquido, dunque non avrà mai la cruda robustezza di un vecchio mono a carburatore e raffreddato ad aria, come il motore Suzuki DR350 della Alp.
C'è poco da fare, ciò che non c'è non può rompersi...
Con la moderna elettronica, se la batteria è kaputt, sei a piedi. Al mio amico è successo...

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Bmw G 650 Xcountry chi la conosce?

Messaggio da nicotacos » lun 18 gen, 2016 11:00 am

Io ho avuto la X Country. E' proprio una moto fatta per il misto stradale con licenza di escursione in fuoristrada non troppo impegnativo.

Devo correggere parzialmente chi mi ha preceduto. La XCountry è una dei tre monocilindrici della serie G650X presentati da BMW nel 2007. Queste moto condividono lo stesso motore (compreso il cambio a 5 rapporti), lo stesso telaio e il forcellone ma risultano alla guida completamente diverse fra di loro. La G 650 GS è invece una moto più economica presentata qualche anno dopo. Il motore è lo stesso ma con 5 CV di meno (48 contro 53 delle X) su una moto che pesa 30 kg di più. E' una moto concepita per un utilizzo tranquillo a 360°, mentre le tre della serie X sono più orientate al divertimento.

La XChallenge è una fuoristrada "pura" con ruote da 21" e 18", molto alta di sella. Ha il mono posteriore ad aria (senza molla) della Continental, lo stesso montato anche sulla costosa BMW HP2 enduro. Lo stesso mono sostituito da tutti i possessori di entrambe le moto che ho conosciuto e che usavano le moto in off. In fuoristrada il mono lavora molto e l'aria al suo interno si scalda aumentando di pressione. Quindi ti ritrovi con una "molla" più dura e il posteriore più alto, modificando così anche l'assetto della moto. Era simpatico vedere il mio amico che alla fine di un tratto in fuoristrada non riusciva più a poggiare entrambi i piedi a terra :D. E' una moto della stessa categoria della KTM 690 enduro, a mio avviso ad un livello decisamente inferiore. La XMoto è una motard divertente che porta però sempre a guidare d'attacco. Essendo una moto così specialistica, anche in questo casa in casa KTM con motore LC4 si trova molto meglio.

La XCountry è la proposta più originale tra le tre in quanto senza vere alternative. A mio avviso è anche la più equilibrata.
E' una moto leggera con un motore brillante ma fluido e gestibile e con poche vibrazioni, per essere un monocilindrico. Ha consumi molto bassi. Io stavo sempre sui 29 km/l senza attenzioni. E' una moto divertente su strada, redditizia se guidata in modo fluido. In off ho affrontato situazioni che ora non affronterei più con quella moto ;), ma il suo pane sono le carraie, senza esagerare con le velocità se il terreno presenta buche o sconnessioni marcate. Con ruote da 19" e 17" non può montare pneumatici tassellati da fuoristrada impegnativo.
Va assolutamente modificata la forcella veramente troppo cedevole (e io sono uno che ama gli assetti molto morbidi). Io ho migliorato molto con il kit Wilbers con molle progressive. Per il resto è una moto BMW: sostanzialmente affidabile senza gridare al miracolo e con alcuni difetti da accettare.;)

Le prime serie montavano il motore Rotax. La XCountry è stata "aggiornata" qualche anno dopo con motore prodotto dalla Loncin, assetto ribassato (forcelle sfilate e interasse del mono accorciato) e pedane passeggero saldate e non imbullonate. L'assetto è modificabile nello stesso modo anche sulla versione Rotax. Generalmente le versioni Loncin si riconoscono dalle prime serie per il colore giallo invece che nero.

Rispondi