[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ho bisogno di un vostro parere..

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea

quale consigliate?

Sondaggio concluso il gio 09 ago, 2018 3:12 pm

4ride
3
12%
alp 4.0
2
8%
alpetta 200
8
32%
altro?
10
40%
crf 250L
0
Nessun voto
freeride 250
1
4%
freeride 350
1
4%
 
Voti totali: 25

Fra84
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 set, 2016 4:36 pm

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da Fra84 » gio 22 set, 2016 7:13 pm

Ciao a tutti!

Ho già letto un bel po di discussioni, volevo chiedervi comunque un parere "personalizzato" nella scelta della futura compagna di passeggiate..

Vengo dall'enduro non agonistico, di moto ne ho avute negli anni un vagone, quasi tutte tirate a telaio e risistemate con le mie mani, dai mono anni 80 ai 2 tempi più spinti, con divagazioni sul genere motard e un paio di trial (tr34 e techno)

Ad oggi, vuoi per la schiena che accusa 3 ernie, vuoi per il lavoro in proprio che non mi permette più di rischiare come una volta, vorrei qualcosa di leggero, facile ma allo stesso tempo, ovviamente, divertente.

Qualcosa che anche in termini di manutenzione non sia troppo fragile, amo metter mano alle moto e la meccanica è il mio mestiere, ma non voglio trovarmi una volta all'anno ad aprire il motore...

Sarei orientato su un 4t piccolino, e un punto importante nella scelta dev'essere la poca/pochissima rumorosità, qua da me è tutto "parco" (per modo di dire visto che l'unica briga che si prendono è di scrivere multe, per il resto è boscaglia abbandonata a se stessa, lasciamo perdere..)

Al momento le candidate sono:

- Alp/alpetta: non mi fanno impazzire di estetica ma da quanto letto la 200 in particolare se la cava bene e come manutenzione è un bel mulo..
- Ktm Freeride: non ho mai amato il marchio ma sembra una moto riuscita, solo non ho capito se la manutenzione è da racing o meno
- Montesa 4ride: ecco questa mi piace parecchio ma dal vivo non l'ho ne vista ne provata e in giro si dice ancora poco..
- Crf250L: credo la più enduristica del gruppo, però è leggera e il motore da quanto letto pare affidabile

sul nuovo non ho trovato altro di interessante (c'è la Borile ma esteticamente proprio non mi va giù per quanto tecnicamente sia una gran bella moto)

ah dimenticavo, peso appena 60kg per 1,70 di altezza.. da qui la scelta di evitare le selle alte..

un mega grazie in anticipo

:thumbsup:

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da maurrox » gio 22 set, 2016 9:15 pm

.. stiamo vincendo alla grande!! La Beta 200 era mia seconda candidata dopo la Scorpetta.

Vai a provarla quì http://www.hoteloasiverde.it/sport-hote ... i-moto-alp con 50 euri ti fai un giretto di due ore proprio sul parco con una guida. Con due amici ci siamo divertiti parecchio .. quì vedi il post della nostra gita http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... inismo.Tra l'altro la guida ha il beta 400 e magari ti accordi per provare anche quella.
Scorpa TY-S 180 F

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da husale » ven 23 set, 2016 8:40 am

...capisco bene il tuo "dilemma" ci sono passato anch'io come credo un po' la maggior parte degli utenti di questo forum...

In realtà una risposta alla tua domanda non esiste...come al solito "dipende" da che utilizzo vuoi fare della moto, dalle tue abilità e non ultimo dal budget di spesa che hai (che non hai menzionato per cui non lo prendo in considerazione).

Anche io come te sono un peso ultra light da 58Kg per 1,76 m di altezza e con due dischi schiacciati (per cui comprendo bene il problema del mal di schiena).

Per farla breve di seguito i miei consigli:
1) Beta X-Trainer: 102 Kg a secco, possibilità di far ribassare la sella, facile, divertente, e secondo me facilmente rivendibile anche in futuro (purtroppo se ne trovano molto poche usate essendo uscita da poco). Rispetto ai tuoi requisiti è un 2t e non un 4t (quindi aromatizza i vestiti con un po' di fumo) ma in compenso ha il miscelatore separato per cui al benzinaio fai solo verde.

2) Freeride 250 2t: è la moto che attualmente possiedo e con la quale mi sto divertendo tantissimo. 92 Kg a secco, compatta, agile, facile e divertente. Rispetto alla X-Trainer non ha il miscelatore e perde sotto alcuni aspetti (affidabilità e robustezza del motore di avviamento, qualità dei freni e rumorosità). La metto quindi al secondo posto specie perché è una moto un po' fracassona.

3) Freeride 350 4t: sinceramente non l'ho mai provata quindi non ne so parlare molto. Il peso a secco è intorno ai 102Kg ed a quanto pare è molto silenziosa grazie al doppio scarico. In teoria per te potrebbe essere la scelta migliore...ma non saprei...una volta che vai di Freeride meglio orientarsi verso la 250 2t la "sorella cattiva" della famiglia che in fin dei conti è più performante e divertente pur rimanendo una moto facile (occhio alle Freeride 4t prima serie che necessitavano di spurghi frequenti al freno anteriore).

Le tre moto su indicate vanno bene SOLO per se intendi utilizzare la moto per il FUORISTRADA.

Se invece cerchi una moto da utilizzare tutti i giorni, per strada, anche in città non ho dubbi...la vera (e forse unica) moto totale di piccola cilindrata è la Beta Alp 200. Puoi trovare un buon usato dell'ultima serie anche intorno ai 2000-2500 euro. Anche a me personalmente dal punto di vista estetico non piace particolarmente. Unico difetto a mio avviso è la sella dura e troppo incassata in avanti. Per il resto è veramente una moto super affidabile che ti porta ovunque. Certo in fuoristrada non può essere divertente come le tre moto su citate ma in compenso ci fai veramente tutto.

Buona scelta! :bye:

Fra84
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 set, 2016 4:36 pm

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da Fra84 » ven 23 set, 2016 9:56 am

Grazie a entrambi :thumbsup:
La moto verrà usata al 90% offroad, ho diversi sentieri proprio attaccati a casa quindi al massimo metto le ruote ogni tanto per fare 1km di asfalto e raggiungere un'altra zona.
Budget, per una volta, non mi pongo limiti, punto a una moto che non mi venga voglia di cambiare dopo 6 mesi quindi se si tratta di spendere qualcosa in più no problem, e per la prima volta in vita mia cerco un nuovo o usato poco.. Prima avevo parecchio più tempo da dedicare ai restauri, ora mi serve qualcosa il più possibile pronto all'uso (che poi so già che ci metterò mano comunque perchè è una malattia...)
Purtroppo qua in zona di Alp 200 visibili c'è poco niente, potrei fare quel test nel bresciano, nel frattempo tengo d'occhio le varie concessionarie e offerte anche di privati per vedere se salta fuori qualcosa di fresco.
In compenso una Freeride 350 seminuova ce l'hanno qua vicino a dove lavoro, quella tra oggi e domani vorrei andare a vederla dal vivo per farmi un'idea..
La x trainer è interessante anche lei, mi fa storcere il naso il miscelatore, che già da ragazzino eliminavo all'istante quando c'era, perchè mi fido poco.. Per il resto è leggera e ha anche una gran bella linea, da vedere l'altezza da terra una volta seduto sopra..
Vi tengo aggiornati, sicuro che appena farò la scelta non mancherò di presentarvela e chissà se c'è qualcuno in zona con cui fare giretti mi piacerebbe fare nuove conoscenze, gli amici con cui giravo hanno mollato quasi tutti e i pochi rimasti hanno ritmi per me insostenibili, non per niente li seguivo col trial negli ultimi tempi..

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

alp

Messaggio da Stranetribù » ven 23 set, 2016 11:13 am

La tua domanda è la domanda ti tanti, me compreso!
Ti rispondo in quanto proprietario di una alp 4.0: per fare off al 90% non te la consiglio se non per sterrati facili, nel difficile la ciclistica non è all'altezza secondo me. Io per dire la cambierei volentieri, il problema è sapere con cosa.... :bye:

Fra84
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 set, 2016 4:36 pm

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da Fra84 » ven 23 set, 2016 12:10 pm

Ottima notizia, da Macchion a Legnano oltre alla Freeride che hanno usata (2800km) c'è anche in esposizione la 4ride :yahoo: almeno la vedo di persona e mi faccio un'idea più precisa..
domani vi aggiorno :)

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da radio nezz » ven 23 set, 2016 10:02 pm

Fra84 ha scritto:...La moto verrà usata al 90% offroad, ho diversi sentieri proprio attaccati a casa quindi al massimo metto le ruote ogni tanto per fare 1km di asfalto e raggiungere un'altra zona.
Budget, per una volta, non mi pongo limiti, ..
Alla luce di queste dichiarazioni, per conto mio escludi tranquillamente le alp, troppo pesanti, di serie male ammortizzate e con sella dura (la tua schiena non gradirebbe), sono belle motorette ma quasi più idonee all'asfalto che all'off, anche come posizione di guida.
Tra quelle che proponi io non avrei dubbi, 4Ride.
Anche se, secondo me, quella che potrebbe fare per te per tutta una serie di motivi è la Scorpa/Sherco T-ride/X-ride, peccato che è 2T.
Multi..datato

Fra84
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 set, 2016 4:36 pm

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da Fra84 » sab 24 set, 2016 7:28 pm

Aggiornamento.. oggi tra una cosa e l'altra non son riuscito a muovermi per andare da Macchion, ma è venuto a trovarmi un amico endurista e il progetto trail mi sa che assumerà il nome trial :notme:
ho valutato meglio dove la userei, e tutto questo bisogno di una sella o di maggiore autonomia, alla fine non c'è..
per carità la 4ride è molto ma molto intrigante.. però a guardare il peso è uguale al techno che avevo, che non era proprio una piuma.. mentre un trialino recente tipo la Evo, sulla carta è parecchio più leggera..
ora devo valutare se 4t o 2t, non tanto per la manutenzione o l'erogazione, mi abituo facilmente.. ma per la rumorosità.. abito in un paesello di quelli dove la gente si fa molto poco gli affaracci suoi :evil:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da Misso » lun 26 set, 2016 8:58 am

Bhe, allora si trovano delle REV 4t nuove a dei prezzi interessantissimi. ;)

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Ho bisogno di un vostro parere..

Messaggio da Pinus » lun 26 set, 2016 10:31 am

La premessa del sondaggio è sbagliata.

Infatti dici di non voler fare rumore e poi parti col 4T, che è risaputo essere un rumore che nei boschi si sente da lontano ed è inconfondibile. Lo ascolti e sai con certezza che si tratta di una moto.

Quello che ti serve è un 2T con valvola di scarico regolabile.
Fa meno rumore, si sente meno nei boschi e anche quando si sente, può venire confuso con motosega o falciatrice.

Rispondi