[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Fantic 309 o Alp 260 '90

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da Misso » ven 17 feb, 2017 11:18 pm

La moto sembra bella. Devi regolare le leve sul manubrio perché sono troppo in giù: la regolazione ottimale sarebbe con le leve che si muovono su un piano quasi parallelo al terreno. Con le leve così, nelle forti discese, non riusciresti ad arretrarti bene , caricando troppo l'anteriore e perdendo aderenza col posteriore)

Avatar utente
p69
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 06 set, 2016 1:58 pm
Località: Thiene Vicenza

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da p69 » lun 20 feb, 2017 10:57 am

ciao
fatto due piccoli girettini giusto per testare la moto, purtroppo ancora solo pianura e qualche bel mucchio di terra vicino a casa, nel complesso bene, un paio di cose però vorrei capirle meglio, per prima cosa ho notato che non riesco a guidare ben eretto, mi pare di stare troppo piegato in avanti ma magari è solo una mia impressione, la manovrabilità è ottima ma la schiena si affatica un poco.... è normale o devo lavorare sul setting? purtroppo il post dove si spiegava la posizione da tenere in moto non ha più le foto....
poi ho notato una cosa a livello motore, se da fermo si da un colpo di acceleratore il ritorno al regime di minimo non è rapido come invece avviene ad esempio in un cross pari cilindrata, è dovuto alle diverse masse volaniche o al tipo di motore oppure ho qualche problema da affrontare? a me sembra andar bene ma meglio non dare niente per scontato non conoscendo affatto il genere di moto.

nel frattempo ho trovato filtro aria (già cambiato), paraoli e parapolvere forcelle, in queste sere conto di fare il lavoro e poi di provare la differenza...

ciao
Maffeo

Avatar utente
p69
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 06 set, 2016 1:58 pm
Località: Thiene Vicenza

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da p69 » mar 21 feb, 2017 2:42 pm

Ciao Ratto visto che hai la stessa moto, mi potresti fare una foto di come è collegato il conta km o computerino da bici che dir si voglia? il mio non ha più il cavo che ci arriva, solo sulla pinza del freno posteriore c'è un cavetto che presumo sia quello del conta km ma non è collegato, sotto la sella invece nulla, grazie se riesci a spiegarmi come è montato in origine, poi provo a ripararlo o a recuperarne uno da montare...
Maffeo

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da ratto93 » mar 21 feb, 2017 9:42 pm

Ciao, allora, parto dal presupposto che il contakm della mia l'ho sostituito con uno di misura simile da bicicletta, ho fatto passare il cavo con il sensore reed sulla forcella dx ed ho ancorato il magnete allo stesso modo in cui si farebbe con una bici.
Dalla pinza posteriore escono i fili dove dovrebbe esserci il bullone di serraggio del tubo dell'olio giusto ? quelli sono i fili per la luce di stop, il tuo fanalino posteriore è collegato o no ?
Sulla mia era tutto o quasi staccato perciò ho rifatto l'impiantino ex novo, la massa è sul telaio perciò un polo lo colleghi li con un capocorda (che per altro dovresti avere vicino alla scatola filtro), successivamente ti prendi l'altro polo dalla luce posteriore e vi interponi i fili che escono dalla pinza, con i restanti 2(massa e polo in tensione, anche se non sarebbe corretto chiamarlo così perchè la corrente è alternata...) vai alla luce di stop, questo è lo schema elettrico della moto, la sezione che interessa a noi è quella evidenziata in rosso.
Spero di non averti fatto più confusione di prima è più semplice da vedere / fare che spiegarlo :dunno:
Purtroppo non so dirti i colori dei fili in quanto come dicevo non avevo l'impianto e qui in foto non si leggono (non ho altre fonti da cui attingere, comunque sia senon ne vieni fuori un altro modo per sistemarla lo troviamo, non preoccuparti )
Immagine :bye:

Avatar utente
p69
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 06 set, 2016 1:58 pm
Località: Thiene Vicenza

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da p69 » mar 21 feb, 2017 9:47 pm

Ahn ecco perché non trovavo l'interruttore dello stop :yahoo:
Grazie mille
Maffeo

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da ratto93 » mar 21 feb, 2017 9:51 pm

p69 ha scritto: poi ho notato una cosa a livello motore, se da fermo si da un colpo di acceleratore il ritorno al regime di minimo non è rapido come invece avviene ad esempio in un cross pari cilindrata, è dovuto alle diverse masse volaniche o al tipo di motore oppure ho qualche problema da affrontare? a me sembra andar bene ma meglio non dare niente per scontato non conoscendo affatto il genere di moto.
E' abbastanza normale finche si parla di 1,2 o 3 secondi al massimo se resta accellerato per conto suo od altro i problemi a cui mi vien da pensare sono (carburazione non corretta oppure al collettore di aspirazione tra carburatore e gruppo termico crepato e che aspira aria).

Comunque pure io arrivavo dal cross e il motore è totalmente diverso ed effettivamente ci ho messo un pezzo per abituarmici. Tuttora affrontando qualche salitone cerco quel filo di gas in più che prima avevo ed ora non ho [Re].
Questi motori sono estremamente più calmi, le fasi delle luci son diverse, così come le masse volaniche, la carburazione ed il diametro del carburatore stesso (monta un 26mm sul 125 avevo un 38mm [Firuli' firula'] ), il diagramma dello scarico è totalmente differente ad esempio i cross 2t montano una marmitta ad espansione che predilige ovviamente un certo range di regimi a seconda della sua progettazione qui abbiamo una marmitta che internamente somiglia più a quella di un ciao che a quella di un cross fatta eccezzione per il silenziatore [OK!]
Di buono hanno però che motori così hanno bisogno di una manutenzione ridicola se paragonati ad un cross (pistone ad x ore, imbiellaggio, cuscienetti etc...) ovviamente se non ci fai gare, li il discorso cambierebbe..

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da ratto93 » mar 21 feb, 2017 9:58 pm

p69 ha scritto:Ahn ecco perché non trovavo l'interruttore dello stop :yahoo:
Grazie mille
Piccola precisazione che non ho fatto prima, pare strano ma lo stop si accende solo azionando il freno posteriore..

Avatar utente
p69
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 06 set, 2016 1:58 pm
Località: Thiene Vicenza

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da p69 » mar 21 feb, 2017 10:04 pm

Beh è già qualcosa, pensavo fosse senza
Maffeo

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da lazzaro54 » mer 22 feb, 2017 5:21 pm

p69 ha scritto:ciao
fatto due piccoli girettini giusto per testare la moto, purtroppo ancora solo pianura e qualche bel mucchio di terra vicino a casa, nel complesso bene, un paio di cose però vorrei capirle meglio, per prima cosa ho notato che non riesco a guidare ben eretto, mi pare di stare troppo piegato in avanti ma magari è solo una mia impressione, la manovrabilità è ottima ma la schiena si affatica un poco.... è normale o devo lavorare sul setting? purtroppo il post dove si spiegava la posizione da tenere in moto non ha più le foto....
poi ho notato una cosa a livello motore, se da fermo si da un colpo di acceleratore il ritorno al regime di minimo non è rapido come invece avviene ad esempio in un cross pari cilindrata, è dovuto alle diverse masse volaniche o al tipo di motore oppure ho qualche problema da affrontare? a me sembra andar bene ma meglio non dare niente per scontato non conoscendo affatto il genere di moto.

nel frattempo ho trovato filtro aria (già cambiato), paraoli e parapolvere forcelle, in queste sere conto di fare il lavoro e poi di provare la differenza...

ciao
una moto da trial va guidata con le gambe leggermente flesse e non diritte, servono per atttutire i colpi in caso di ostacoli ..... comunque puoi ruotare un po' il manubrio in avanti che si alza di 1 o 2 cm .... a volte è sufficiente.
Per il problema del gas, una volta che la carburazione è a posto, verifica se hai quello rapido oppure no ..... è facile da sapere, quello rapido ha le plastiche bianche interne mentre il normale è nero. Con quello bianco hai una risposta più pronta sia in chiusura che in apertura .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
p69
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 06 set, 2016 1:58 pm
Località: Thiene Vicenza

Fantic 309 o Alp 260 '90

Messaggio da p69 » mer 22 feb, 2017 5:54 pm

grazie
verificherò il comando gas, in apertura mi sembra normale, in chiusura mi da l'idea che la moto sia lenta a tornare al minimo, ma è un impressione che ho venendo da moto da cross che sono invece rapidissime nei due sensi, mi pare strano sia dovuto alla carburazione ma comunque verificherò anche quella.... mi sa che la moto è rimasta ferma parecchio e quindi non ci sarebbe da stupirsi che ci siano dei residui all'interno del carburatore di vecchie miscele...
Per la posizione di guida non posso portare il manubrio più avanti, è già abbastanza avanzato, direi nella posizione consigliata, leggermente avanti. Io sono 1,82 quindi non altissimo, ma non so su che misure sono tarate le moto da trial. Dovrò uscire con qualcuno che se ne intende e che mi possa consigliare vedendomi in sella.

Nel frattempo ho aperto le forcelle per eseguire cambio paraoli e olio, non vi dico cosa c'era dentro.... penso non fossero mai state aperte prima.... olio forse 50-100cc

va beh! avevo messo in conto che ci fosse da fare una bella revisione totale.

ciao grazie ancora
Maffeo

Rispondi