[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 del 2005....

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da bobco » mar 16 gen, 2018 12:34 pm

L'idea sarebbe quella di risistemare la ciclistica (sospensioni). Poi magari lo scarico e la carburazione per farla andare un pò di più....

Ma non è che l'annata è da evitare come la peste? Era già montata la valvola AIS?

Grazie.

https://www.subito.it/moto-e-scooter/be ... 365301.htm
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da Pinus » mar 16 gen, 2018 8:52 pm

L'aveva un mio compagno di uscite e come diventava appena appena difficile, cadeva. Sostituita con una Ossa Explorer e non ha quasi più problemi.

Lui aveva cambiato scarico e montato forche KTM, ma sempre un pesante pezzo di ferro era. Secondo me va bene solo se sei alto e forte, e quindi la riesci a dominare fisicamente, altrimenti va bene solo per percorsi scorrevoli. Io non ci investirei denaro in modifiche e punterei direttamente a qualcosa di più leggero.

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da bobco » mer 17 gen, 2018 1:17 pm

Pinus ha scritto:L'aveva un mio compagno di uscite e come diventava appena appena difficile, cadeva. Sostituita con una Ossa Explorer e non ha quasi più problemi.

Lui aveva cambiato scarico e montato forche KTM, ma sempre un pesante pezzo di ferro era. Secondo me va bene solo se sei alto e forte, e quindi la riesci a dominare fisicamente, altrimenti va bene solo per percorsi scorrevoli. Io non ci investirei denaro in modifiche e punterei direttamente a qualcosa di più leggero.
Ti ringrazio dei consigli generali sul Beta Alp 4. So bene bene che con un X-Trainer 300 mi divertirei molto di più.....

Io cercavo info sulle anomalie del modello 2005.

Ciao
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Re: Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da Stranetribù » mer 17 gen, 2018 2:27 pm

bobco ha scritto:L'idea sarebbe quella di risistemare la ciclistica (sospensioni). Poi magari lo scarico e la carburazione per farla andare un pò di più....

Ma non è che l'annata è da evitare come la peste? Era già montata la valvola AIS?

Grazie.

https://www.subito.it/moto-e-scooter/be ... 365301.htm



Io avevo una 2004 e c'era già la valvola AIS. A parere mio la moto va un po' presa per quello che è.....Non merita spenderci soldi per sospensioni e modifiche varie, a meno che uno non abbia materiali gratis e capacità sufficienti a far da sè, allora ci si potrebbe divertire ma da quanto ho letto negli anni non si riesce comunque a cambiare radicalmente il carattere della moto.

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

Re: Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da bobco » ven 19 gen, 2018 1:34 pm

Stranetribù ha scritto: Io avevo una 2004 e c'era già la valvola AIS. A parere mio la moto va un po' presa per quello che è.....Non merita spenderci soldi per sospensioni e modifiche varie, a meno che uno non abbia materiali gratis e capacità sufficienti a far da sè, allora ci si potrebbe divertire ma da quanto ho letto negli anni non si riesce comunque a cambiare radicalmente il carattere della moto.
Diciamo che alcuni lavori riuscirei a farli io. Ma non la revisione delle forcelle ad esempio. Però riesco a smontarle e rimontarle....
Sono pienamente d'accordo con te che non si può cambiare il carattere della moto. Infatti non cerco una racing ma una moto che mi permetta di percorrere "strade bianche in moto" e partecipare a manifestazioni tipo la "Trans Italia Marathon". Forse sarebbe meglio una Suzuki DR350S ma con l'avviamento elettrico non sono riuscito a trovarne a buon prezzo.
Grazie comunque per i tuoi consigli.
Ciao.
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da Stranetribù » ven 19 gen, 2018 2:38 pm

Beh, la Trans Italia Marathon.......hai detto niente!
Comunque se queste sono le tue intenzioni posso ancora dirti qualcosa a riguardo. A suo tempo ho preso l'Alp per puro caso, nemmeno andavo in moto, l'idea era quella di fare giretti intorno casa o andare in piazza per il caffè, poi da cosa viene cosa e mi sono allargato un po' e così quando qualche mese fa l'ho venduta aveva al suo attivo due Hat, una Cow Adventure e decine di gite sulle classiche piemontresi/liguri. Quindi per esperienza diretta posso dirti che la moto così come la compri è in grado di fare molto, devo anche dire che come affidabilità è decisamente buona, il problema più grosso che ho avuto è stata la rottura del telaietto sotto sella, forse troppo peso sul portapacchi o forse un atterraggio un po' brusco. Però c'è anche un rovescio della medaglia: le sospensioni e la ciclistica in generale non sono all'altezza, il confronto con la DRZ 400 che ho adesso in questo senso è impietoso......Questo si traduce che a parità di strade (brutte) con l'Alp fai molta più fatica e non sei mai tranquillo, non so se riesco a spiegarmi. Anche l'altezza da terra molto ridotta della sella, che solitamente è considerato un vantaggio, se devi stare molto tempo in piedi sulle pedane comporta che il ........fondoschiena deve fare molta più strada, e le gambe si stancano!
Ho pensato a lungo con cosa cambiarla, perchè non volevo un mezzo troppo racing con i pistoni a ore.....La più vicina come filosofia tutto sommato mi è sembrata questa DRZ, ce l'ho da poco ma i primi esperimenti sono andati molto bene, vedremo!

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da bobco » lun 22 gen, 2018 11:13 am

Stranetribù ha scritto:Beh, la Trans Italia Marathon.......hai detto niente!
Comunque se queste sono le tue intenzioni posso ancora dirti qualcosa a riguardo. A suo tempo ho preso l'Alp per puro caso, nemmeno andavo in moto, l'idea era quella di fare giretti intorno casa o andare in piazza per il caffè, poi da cosa viene cosa e mi sono allargato un po' e così quando qualche mese fa l'ho venduta aveva al suo attivo due Hat, una Cow Adventure e decine di gite sulle classiche piemontresi/liguri. Quindi per esperienza diretta posso dirti che la moto così come la compri è in grado di fare molto, devo anche dire che come affidabilità è decisamente buona, il problema più grosso che ho avuto è stata la rottura del telaietto sotto sella, forse troppo peso sul portapacchi o forse un atterraggio un po' brusco. Però c'è anche un rovescio della medaglia: le sospensioni e la ciclistica in generale non sono all'altezza, il confronto con la DRZ 400 che ho adesso in questo senso è impietoso......Questo si traduce che a parità di strade (brutte) con l'Alp fai molta più fatica e non sei mai tranquillo, non so se riesco a spiegarmi. Anche l'altezza da terra molto ridotta della sella, che solitamente è considerato un vantaggio, se devi stare molto tempo in piedi sulle pedane comporta che il ........fondoschiena deve fare molta più strada, e le gambe si stancano!
Ho pensato a lungo con cosa cambiarla, perchè non volevo un mezzo troppo racing con i pistoni a ore.....La più vicina come filosofia tutto sommato mi è sembrata questa DRZ, ce l'ho da poco ma i primi esperimenti sono andati molto bene, vedremo!
Ho avuto un paio di anni il DRZ400S ma per "colpa delle cattive compagnie" con le quali uscivo l'ho stupidamente venduto.... Cercavo una moto più racing perché loro avevano dei 300 2T e per stargli dietro in fuoristrada facevo una fatica immensa. Se la trovassi a buon prezzo la riprenderei anche se l'altezza sella non era trascurabile e sono alto 1,80.

Comunque il Beta Alp 4 l'ha venduto prima che lo potessi andare a vendere durante il week.end.

La caccia si riapre.... :)
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

Alp 4.0 del 2005....

Messaggio da bobco » ven 06 apr, 2018 10:24 am

Alla fine ho acquistato un Suzuki DR350S del '91.
È in buono stato ed è tutta originale tranne nel portatarga.
La devo "tagliandare" a fondo e poi via per sterrati...
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Rispondi