[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che Indecisione!!!

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Che Indecisione!!!

Messaggio da BTMX62 » gio 01 ott, 2009 11:19 am

Grazie a tutti per i consigli, non mi aspettavo così tante risposte!!!
Beh, devo necessariamente comprare un usato....e d anche a buon prezzo, per cui a priori devo scartare la T-Ride.
Non ho preso in considerazione neanche il DRZ per questioni di "quote", sella troppo alta per me, l'avevo provata prima di acquistare l'Alp4 e l'avevo scartata per quello anche se mi sembra fatta meglio.

Insomma, è un casino.....stò provando a "centrare" esattamente l'uso che dovrei farne, premetto che il Dominator lo tengo, è del 91 ma non ha un graffio, 25K Kilometri, perfetta in tutto, la stò trasformando in una scrambler (conservando tutti i pezzi originali).

Pochi km per i trasferimenti, giretti in pianura o collina, al max terreni fangosi no mulattiere, ho i campi incolti dietro casa che mi dovrebbero fare da palestra.....

Del tricker non mi piace la posizione affossata ma ne ho sentito parlar bene, almeno di motore....ho visto un dvd di Mot.Fuoristrada, Ungaro la portava nelle vette dell'Atlante in Marocco, ma quello ci si arrampicava anche con l'HP2 ed il servizio sicuramente era pagato dalla Yamaha....però anche in altri servizi o filmati o resoconti ho visto che qs.motorette sono state capaci di arrampicarsi ovunque, è vero non è un mezzo da off road ma forse con qualche accorgimento....mi sembra che si riescano a tenere delle andature decenti su strada (90-100Km/H), io con il DOminator viaggio tra i 90 e i 110.....

L'Alp200 mi è sempre piaciuta, purtroppo leggo che moltissimi possessori dopo quelche mese d'uso l'hanno cambiata con la sorella maggiore, per via del motore che in tanti definiscono morto....però per l'uso che ne devo fare io tutto sommato potrebbe essere soddisfacente.
Se con qualche modifica mi permetterebbe di viaggiare su strada a 90....

Insomma credo che alla fine la scelta ricadrà tra Alp200 e Tricker......sempre di non riconsiderare l'Alp4 che mi dicono tutti capace di arrivare dove arriva la 200, solo con qalche sudata in più.

Ecco, come vedete sono punte e da capo con la scelta..... :(

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Che Indecisione!!!

Messaggio da h2o2 » gio 01 ott, 2009 12:25 pm

Ciao,

il motore della Alp 200 non mi è mai sembrato "morto", anzi, complice l'ottima erogazione, ha un ottimo "tiro" sin dai bassi regimi.
Il problema di viaggiare a 90kmh non è dato dalla potenza del propulsore ma dalle vibrazioni prodotte e dalla ciclistica pensata per andature da motoalpinismo. E poi se con il Domi, che è un 650cc , viaggi in tranquillità a 90-110kmh, con la piccola Alpetta ti abituerai a medie di 70-80kmh.
Chi sostituisce la 200 con la 4.0 non penso lo faccia solo per la potenza del motore. La 4.0 è sicuramente una moto più versatile, maggiormente comoda e con una capacità di carico superiore, quindi, presumo, anche adatta a gite di qualche centinaio di km.
La Tricker mi incuriosì al suo debutto, ma non mi ha mai convinto .
Hai avuto l'Alp350, cerca di provare la 200.
Buona scelta :wink: .
H2O2 .

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Che Indecisione!!!

Messaggio da cichetelo » ven 06 nov, 2009 10:52 am

E allora BTMX62 hai preso la tua decisione?

Hai preso l'alp 200?
Raffaele - Alp 200 - Rev3

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Che Indecisione!!!

Messaggio da johax » ven 06 nov, 2009 12:03 pm

leggo ora di perplessità circa il fato di fare 40km su asfalto col Beta Alp200 ...e mi viene in mente un aneddoto:
Ho comperato la Alp 200 due anni fa, dopo averla trovata nell'entroterra di Genova, grazie ad un annuncio su internet.
Dopo aver letto i pareri del forum vado a ritirarla facendomi dare un passaggio in auto dalle mie sorelle che andavano all'Ikea...
Ho fatto tutto il viaggio in autostrada (la distanza da casa è superiore ai 150km) convinto di poter tenere i 90-110km/h
Premetto che non avevo mai provato la Alp 200...e imbocco subito la Genova - Serravalle in direzione Genova. Il traffico ricordo era molto sostenuto e quindi in moto mi adeguo al ritmo...e magari provo a sorpassare piuttosto che farmi schiacciare...
Dopo una sosta all'Ikea di Genova riprendo l'autostrada andando sempre a 90- 110 km/h! Che vibrazioni! :shock: ogni 30-40 km dovevo fermarmi per il formicolio alle mani!... ad un certo punto mia sorella mi affianca in auto per dirmi che non ho più la luce dietro...mi fermo e nemmeno l'anabbagliante c'era più! (l'autostrada in Liguria è solo viadotti e gallerie un bel problema restare al buio senza farsi vedere!)
Riprendo la marcia con la freccia dx accesa ed il faro solo nelle gallerie la distanza da coprire per arrivare è ancora troppa!
...dopo qualche decina di km anche il faro si fulmina! :roll:
Al sopraggiungere del buio ho dovuto abbandonare l'autostrada e fare la via Aurelia quando ormai mancavano 30-40 km
Arrivato a casa sano e salvo dopo qualche giorno mentre controllavo la moto mi rendo conto che montavo il pignone da 12 denti...e non il 15 originale! :lol: 8) :shock: :P :roll:
Non avevo ancora fatto sterrati..ma già era iniziata l'avventura! :lol:
Gianni :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che Indecisione!!!

Messaggio da sapphire » ven 06 nov, 2009 10:00 pm

Anch'io con la alp 200 ho avuto la stessa esperienza di johax.Con il pignone da 12 denti su strada la moto è imballatissima,soffre e vibra da paura, sembra che debba perdere i pezzi da un momento all'altro.Inoltre con il pignone da 12 denti la catena strofina sul guida catena consumandolo in breve tempo. Ho preferito quello originale da 15 denti anche se in fuoristrada è un poco lungo.Sarebbe meglio un compromesso che non penalizzi la moto così brutalmente nei trasferimenti stradali, magari un 14 denti.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Che Indecisione!!!

Messaggio da spark » lun 09 nov, 2009 7:39 pm

In effetti, cambiare il pignone costa meno, ma per lo scorrimento e la durata della catena è sempre meglio aumentare la corona per evitare un giro ad angolo stretto sul pignone
percorro,non corro

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Che Indecisione!!!

Messaggio da BTMX62 » mar 10 nov, 2009 1:43 pm

cichetelo ha scritto:E allora BTMX62 hai preso la tua decisione?

Hai preso l'alp 200?
No ancora niente... :( stavo pensando ad un vecchio pampera ma a quanto pare la regione Lombardia ha bandito i due tempi.....ci potrei girare solo in deteminati orari..... :evil: adesso la decisione è ancora più ardua....mi hanno limitato il campo delle scelte che era già di per sè esiguo....

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Che Indecisione!!!

Messaggio da lazzariello » mar 10 nov, 2009 3:52 pm

BTMX62 ha scritto:
cichetelo ha scritto:E allora BTMX62 hai preso la tua decisione?

Hai preso l'alp 200?
No ancora niente... :( stavo pensando ad un vecchio pampera ma a quanto pare la regione Lombardia ha bandito i due tempi.....ci potrei girare solo in deteminati orari..... :evil: adesso la decisione è ancora più ardua....mi hanno limitato il campo delle scelte che era già di per sè esiguo....
già, volevo dirtelo del problema inquinamento .......
se la usi solo per boschi va bene, ma se ti serve per girare in città o altro .......

zose
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 16 dic, 2007 10:53 pm
Località: Porto San Giorgio (AP)

Che Indecisione!!!

Messaggio da zose » mer 11 nov, 2009 2:51 am

rieju Tango 250?

mi piace assai!

certo la puoi comprare solo nuova ma costa credo meno di 4000

la gas gas la fa uguale e la chiama pampera ma solo 125 mi pare

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Che Indecisione!!!

Messaggio da BTMX62 » mer 11 nov, 2009 3:45 pm

zose ha scritto:rieju Tango 250?

mi piace assai!

certo la puoi comprare solo nuova ma costa credo meno di 4000

la gas gas la fa uguale e la chiama pampera ma solo 125 mi pare
Esatto, la nuova pampera 125 gas gas sarebbe la Tango......il prezzo credo sia imposto a 3850 Euro + passaggio di propietà per la Tango 250, come mezzo credo sia meglio del Tricker, qualche perplessità sul motore che non è yamaha.
Tra l'altro ci sono diversi accessori a costo zero o veramente besso, Venerdì vado all'Eicma e gli dò un occhio, certo che trovarne usate sarà impossibile, è obbligatorio un acquisto "immacolato" purtroppo...

Rispondi