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Me lo date un consiglio per la nuova moto ?

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Fabio F
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Me lo date un consiglio per la nuova moto ?

Messaggio da Fabio F » lun 14 mag, 2007 10:14 pm

Scusate l'errore ortografico del precedente messaggio (vediamo chi se ne accorge ...).

Volevo approfittare per chiedere a piruleiro quanto rumore fa la Scorpetta ?

Ieri ho assistito alla prova del campionato Trial Centro Sud nel mio paese e sono rimasto negativamente impressionato dal frastuono delle Montesa 4T :cry: e sconvolto dalla silenziosità di un nuovissimo Beta Rev 4T :D .

Penso che in nessuna altra disciplina come il trial e il motoalpinismo, la rumorosità sia elemento fortemente negativo.

Famole più silenzionse 'ste moto !

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Osvaldo
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scorpetta

Messaggio da Osvaldo » mar 15 mag, 2007 11:24 am

dunque, il rumore e' poco ma potrebbe essere anche di meno...
mi spiego: la moto di serie esce con il catalizzatore (si puo' andare
anche in citta'!), un piccolo scatolotto sul collettore della marmitta, e due
fermi nel silenziatore.
se non vai spesso in citta' il catalizzatore e' bene toglierlo,
il rumore aumenta ma leggerissimamente.
poi io ho voluto strafare e ho tolto i fermi al silenziatore,
il che aumenta un poco le prestazioni ma ovviamente anche il rumore.
nonostante tutto il livello rimane inferiore ad un enduro, e decisamente
inferiore ad un Montesa, noto per sparare fucilate ad ogni apertura di gas.
se non apri troppo il gas praticamente e' silenziosa...

rispetto al beta 200:

innanzitutto 74 chili contro 105, se trovo un tronco ora
"pistono" la forcella, sfriziono e ci salto sopra, col beta spesso dovevo scendere e spingere.... :lol:
a volte poi col beta se la moto mi si inclinava su un pendio avevo
difficolta' a rimanere in piedi (non sono un mostro di forza....)
nessun problema con la scorpa.
quindi maneggevolezza e agilita' decisamente migliori:
i percorsi che prima erano proibitivi ora sono passeggiate (o quasi...),
arrivo in posti veramente quasi inaccessibili

il motore Yamaha e' una garanzia assoluta (beh, analogo al beta):
potete tenerlo acceso 2 giorni (quando un trial usato e abusato
per molte ore di seguito tende inesorabilemente a fondersi...)
il cambio pero' e' decisamente migliore, quello del beta tende
a volte a diventare molto duro.

le potenze non sono molto diverse (specie
se cambi i getti al carburatore), io ho montato
il pignone da 10 denti (!) che limita la velocita' massima
a 75 km/h (quando con il pignone standard superi di 100),
guadagnando ovviamente, e notevolmente, in qualita' arrampicatrici

la sella e' piu' piccola ma poi non cosi' scomoda.
ovviamente pero' ora la morosa non ci puo' piu' salire! :lol:

autonomia, forse il punto piu' "debole": il serbatoio standard (che permette un angolo di sterzo
da "competizione") ha 2.9 litri, che permette un autonomia di poco meno
di 90 KM. con il serbatoio long ride (5 lt.) invece vai su 140/150 km.
comunque nello zaino ho sempre una o due bombolette della MSR
di benzina...

avviamento: rigorosamente a pedale, che a moto fredda costringe ad
un po' di ..."ginnnastica".

insomma, se prevedete di fare dei giri su strada allora forse e' meglio
il beta, ma se avete intenzione di provare percorsi impegnativi
allora la scorpetta vi puo' dare molte soddisfazioni

ciao

P.S.

come con il beta, ovviamente, bisogna dannarsi con il portatarga... :wink:

Fabio F
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Messaggio da Fabio F » mar 15 mag, 2007 1:00 pm

Grazie, tutto chiaro ed esauriente.

alp
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Messaggio da alp » mar 22 mag, 2007 6:05 pm

Fabio F ha scritto:Grazie, tutto chiaro ed esauriente.
Insomma, dopo aver conosciuto pregi e difetti delle varie motoalpine, che idea ti sei fatto? Venderai la trial per una bella scorpa o l'affiancherai ad un alp usata?

Intanto dove giri? perché non inserisci nel forum qualche foto?

Ciao e buon fuoristrada.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

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Messaggio da Fabio F » mer 23 mag, 2007 10:49 am

Il dubbio c'è ancora. Col trial sto cominciando ad imparare un po' di tecnica e mi ci diverto.
Mi servirebbe anche una moto per uscire con gli enduristi tranquilli (quelli delle passeggiate) e da usare anche come mezzo da lavoro (sopralluoghi e cantieri). La Alp. 4.0 che avevo l'ho usata motlo solo per lavoro appunto e credo che la soluzione per me ottimale potrebbe essere: tenere lo spendido Montesa (è una moto ufficiale del Bosis Trial Team, pertanto la produzione di serie non credo possa soddisfarmi di più) e affiancare una moto (Usata) da scegliere tra le seguenti la Beta Alp 4.0 (magari rialzando un po' la sella), Honda CRF 230 Easy, Suzuki DRZ 400E.

Che dite ?

Per quanto riguarda le foto, mi sto attrezzando, spero che qualcuno riesca a scattare durante uno dei miei rocambolechi ruzzoloni (ho scomperto di essere uno stunt-man di indiscutibili capacità :lol: :lol: :lol: ).

intanto eccone una del gruppetto:

Immagine

h2o2
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Messaggio da h2o2 » mer 23 mag, 2007 1:41 pm

Ma la Alp 200 l'hai proprio scartata?
Ho quasi le tue stesse esigenze e la sto valutando seriamente (come da post dove hai risposto).
Ciao,
h2o2

Fabio F
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Messaggio da Fabio F » mer 23 mag, 2007 1:48 pm

Nient'affatto. Quelle che ho citato però sono un po' più indicate per un uso stradale.

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Messaggio da h2o2 » mer 23 mag, 2007 2:44 pm

Ma volendo acquistare la piccola beta (alp200....), mi consigleresti un buon usato (a trovarne in centro Italia.......) oppure nuova??
Ciao

Fabio F
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Messaggio da Fabio F » mer 23 mag, 2007 4:01 pm

Meglio una usata (se la trovi), la moto non è stata modificata in maniera radicale (solo grafiche), il motore è affidabilissimo.

Eccoti alcune offerte (da www.moto.it)

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1154581

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1189456 (mi sembra in ottime condizioni)

h2o2
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Messaggio da h2o2 » mer 23 mag, 2007 4:46 pm

Le avevo viste anch'io, ma essendo ora a Roma mi risulta un pò difficile sia poterle visionare sia, eventualmente, portarle da me.
Leggendo su internet mi era sembrato di capire che era stata fatta qualche piccola modifica all'impianto frenante e non so a cos'altro....
Grazie della veloce risposta,
h2o2.

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