dunque, il rumore e' poco ma potrebbe essere anche di meno...
mi spiego: la moto di serie esce con il catalizzatore (si puo' andare
anche in citta'!), un piccolo scatolotto sul collettore della marmitta, e due
fermi nel silenziatore.
se non vai spesso in citta' il catalizzatore e' bene toglierlo,
il rumore aumenta ma leggerissimamente.
poi io ho voluto strafare e ho tolto i fermi al silenziatore,
il che aumenta un poco le prestazioni ma ovviamente anche il rumore.
nonostante tutto il livello rimane inferiore ad un enduro, e decisamente
inferiore ad un Montesa, noto per sparare fucilate ad ogni apertura di gas.
se non apri troppo il gas praticamente e' silenziosa...
rispetto al beta 200:
innanzitutto 74 chili contro 105, se trovo un tronco ora
"pistono" la forcella, sfriziono e ci salto sopra, col beta spesso dovevo scendere e spingere....
a volte poi col beta se la moto mi si inclinava su un pendio avevo
difficolta' a rimanere in piedi (non sono un mostro di forza....)
nessun problema con la scorpa.
quindi maneggevolezza e agilita' decisamente migliori:
i percorsi che prima erano proibitivi ora sono passeggiate (o quasi...),
arrivo in posti veramente quasi inaccessibili
il motore Yamaha e' una garanzia assoluta (beh, analogo al beta):
potete tenerlo acceso 2 giorni (quando un trial usato e abusato
per molte ore di seguito tende inesorabilemente a fondersi...)
il cambio pero' e' decisamente migliore, quello del beta tende
a volte a diventare molto duro.
le potenze non sono molto diverse (specie
se cambi i getti al carburatore), io ho montato
il pignone da 10 denti (!) che limita la velocita' massima
a 75 km/h (quando con il pignone standard superi di 100),
guadagnando ovviamente, e notevolmente, in qualita' arrampicatrici
la sella e' piu' piccola ma poi non cosi' scomoda.
ovviamente pero' ora la morosa non ci puo' piu' salire!
autonomia, forse il punto piu' "debole": il serbatoio standard (che permette un angolo di sterzo
da "competizione") ha 2.9 litri, che permette un autonomia di poco meno
di 90 KM. con il serbatoio long ride (5 lt.) invece vai su 140/150 km.
comunque nello zaino ho sempre una o due bombolette della MSR
di benzina...
avviamento: rigorosamente a pedale, che a moto fredda costringe ad
un po' di ..."ginnnastica".
insomma, se prevedete di fare dei giri su strada allora forse e' meglio
il beta, ma se avete intenzione di provare percorsi impegnativi
allora la scorpetta vi puo' dare molte soddisfazioni
ciao
P.S.
come con il beta, ovviamente, bisogna dannarsi con il portatarga...