[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Montesa 4RT

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Anonymous_21/02/11 20:57
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 9:57 pm

Montesa 4RT

Messaggio da Anonymous_21/02/11 20:57 » mar 22 feb, 2011 3:31 pm

Poi se uno è 4tempista convinto è un' altra storia.
Pensa bene all' acquisto della montesa perché se ti sei stufato della long ride non creder che montesa sia una rivoluzione al confronto... Ti stuferai presto anche del montesa smenandoci un bel po' di soldi.
Un trial, con kit o no, resta sempre un trial.
Ultima modifica di Anonymous_21/02/11 20:57 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Montesa 4RT

Messaggio da angelofarina » mar 22 feb, 2011 6:37 pm

Il problema della "quinta corta" sulla T-ride io l'ho risolto montandoci la frizione automatica Rekluse ed un pignone con un dente in piu'.
La Rekluse ti da' praticamente una marcia in piu' (in basso), quindi si possono tranquillamente allungare i rapporti...
Anzi si deve, se no in prima ti cappotti...
Ora ho montato anche il kit 290, appena la provo (finito il rodaggio) vedo se li posso allungare ancora (immagino di si', ed ho gia' in casa una corona con 3 denti in meno...).

E' senz'altro vero che sulle T-ride bisogna lavoraci un po' per metterle a punto. Conviene prenderne una usata, in cui il primo proprietario abbia gia' fatto tutti i lavoretti necessari. Ad esempio, ce ne e' una ad ottimo prezzo, gia' kittata 290cc, nel mercatino...

Comunque la T-ride e' una moto diversa da tutte le altre, va provata prima di poterla capire... E con la Rekluse, diventa ancor piu' "diversa" da qualsiasi altra cosa abbia guidato sinora (a parte forse il Guzzi Trotter di mia moglie, che aveva la frizione centrifuga e ben due marce).
Secondo me rimane piu' da enduro che da trial, ed infatti io ci ho messo le gomme da enduro (ma dipende dal tipo di terreno che c'e nelle tue zone, qui e' solo fango, neve e prati, per cui ho le gomme da cross anche sui trial...)

Tractor
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 07 set, 2009 4:12 pm

Montesa 4RT

Messaggio da Tractor » mer 23 feb, 2011 11:11 am

varano1978 ha scritto:I 2t di nuova generazione 300 cc per il motoalpinismo sono ottimi; consiglio sul serio di provarli per togliersi lo sfizio almen una volta... hanno una gran coppia da trattorino sotto che aiuta sempre!
Poi se uno è 4tempista convinto è un' altra storia.
Ebbene si, sono un 4tempista convinto....
Prima della Scorpa ho avuto una Sherco 290; Gran coppia e maneggevolezza, niente da dire, ma i motori a miscela non mi vanno a genio.
E poi stavo cercando una moto più versatile e meno "attrezzo ginnico"....
Il Beta Alp non mi dispiace ma trovo sia un tantino "vecchio" di concezione e pesante, senza offesa per nessuno naturalmente.

Non appena ci sarà occasione di provare un Montesa cercherò di togliermi ogni dubbio.
To be continued....

T
Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Fantic 305

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Montesa 4RT

Messaggio da lazzaro54 » mer 23 feb, 2011 1:36 pm

tra Montesa 4rt e Scorpa SYF250 4T non è che c'è molta differenza, anzi, la Scorpa è sicuramente più enduristica, sia come telaio/sospensioni che come motore .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Tractor
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 07 set, 2009 4:12 pm

Montesa 4RT

Messaggio da Tractor » mer 23 feb, 2011 1:44 pm

lazzaro54 ha scritto:tra Montesa 4rt e Scorpa SYF250 4T non è che c'è molta differenza, anzi, la Scorpa è sicuramente più enduristica, sia come telaio/sospensioni che come motore .....
Immagino, ma mi riferivo più che altro alla posizione di guida da seduto durante i trasferimenti..... Brevi, certo, ma pur sempre trasferimenti.

T
Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Fantic 305

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Montesa 4RT

Messaggio da sapphire » gio 24 feb, 2011 5:10 pm

Tractor se vuoi una moto da fuoristrada vero non devi pensare ai trasferimenti ma solo alla godibilità del mezzo in off.Se si tratta di poca cosa ovvero qualche decina di km allora prendi una moto da fuoristrada e niente vie di mezzo. Tutte le vere moto da fuoristrada su strada non valgono niente perchè non hanno ne la ciclistica ne le sospensioni ne il motore ne la comodità adeguati ai trasferimenti.

Tractor
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 07 set, 2009 4:12 pm

Montesa 4RT

Messaggio da Tractor » ven 25 feb, 2011 6:04 pm

Questo aspetto mi sembra ovvio, altrimenti userei soltanto l'Africa Twin...

Temo però che si sia travisato il vero quesito che ponevo fin dall'inizio, ovvero la "pseudo-comodità" del kit long-ride Montesa;

Tra tutte le moto da TRIAL quale, secondo voi, è la più godibile e meno impiccata come posizione di guida, durante i trasferimenti ? Siano essi 2 o 200 chilometri.... ? E' meglio il Beta ?

Naturalmente poi una prova varrà più di mille considerazioni, ma nel frattempo si scambiano quattro chiacchere.... :wink:

T
Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Fantic 305

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Montesa 4RT

Messaggio da nolimit » ven 25 feb, 2011 6:48 pm

se per "posizione durante i trasferimenti" intendi quella a culobusone in piedi sulle pedane, non so quanto possa variare il comfort tra l'una e l'altra marca.
Mi risulta che la combinazione più comoda per star seduti almeno da fermi sia quella della 4RT, ma anche qui giustamente ciascuno avrà la propria verità

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Montesa 4RT

Messaggio da angelofarina » dom 13 mar, 2011 9:59 pm

Del confronto fra i vari kit sella/serbatoio se ne e' parlato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=1992
Nel messaggio n. 4, Lamberto riporta che c'e' pochissima differenza di seduta fra Beta e Montesa, la sella Beta e' solo leggermente piu' arrotondata di quella del Montesa. Ma ha la scomodita' di dover travasare la benzina...
Peraltro, la Montesa e' nota per essere decisamente superiore alle altre come sospensioni, in particolare le forcelle, che paiono essere in grado di sostenere maggiori velocita'...
La mia esperienza personale, pero', e' che ste trial moderne han la forcella troppo in piedi: l'unica volta che ho provato un po' a lungo la RT4 del mio vicino di casa, sono caduto in avanti perche' in discesa lo sterzo mi si e' chiuso causa un piccolo avvallamento del terreno. Ero in un prato, poco pendente, e non andavo neanche tanto forte...
Ste moto son progettate per le zone, non per il motoalpinismo, io continuo a preferire i miei vecchi Fantic, oppure la T-ride se debbo tenere il passo con i miei figli...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Montesa 4RT

Messaggio da lazzaro54 » lun 14 mar, 2011 10:53 am

angelofarina ha scritto:Del confronto fra i vari kit sella/serbatoio se ne e' parlato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=1992
Nel messaggio n. 4, Lamberto riporta che c'e' pochissima differenza di seduta fra Beta e Montesa, la sella Beta e' solo leggermente piu' arrotondata di quella del Montesa. Ma ha la scomodita' di dover travasare la benzina...
Peraltro, la Montesa e' nota per essere decisamente superiore alle altre come sospensioni, in particolare le forcelle, che paiono essere in grado di sostenere maggiori velocita'...
La mia esperienza personale, pero', e' che ste trial moderne han la forcella troppo in piedi: l'unica volta che ho provato un po' a lungo la RT4 del mio vicino di casa, sono caduto in avanti perche' in discesa lo sterzo mi si e' chiuso causa un piccolo avvallamento del terreno. Ero in un prato, poco pendente, e non andavo neanche tanto forte...
Ste moto son progettate per le zone, non per il motoalpinismo, io continuo a preferire i miei vecchi Fantic, oppure la T-ride se debbo tenere il passo con i miei figli...
scusa, ma dipende da come tenevi il peso .....
in discesa io e Menca certe volte usiamo le Evo come se fossero enduro, ti garantisco che andiamo ad una bella velocità e mai un'impuntamento ........
per non parlare da certe discesine al limite del ribaltamento, ci vuole tecnica .....
moto da trial moderne non adatte al motoalpinismo? tutt'altro, e ti facilitano la vita rispetto ad un vecchio cancello di 20/30 anni fa ..... dipende da dove vai e cosa fai ........
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi