[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quella giusta....

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Quella giusta....

Messaggio da BTMX62 » gio 11 ott, 2012 4:40 pm

gnacuri ha scritto:Un'altro bel trial che si trova in buone condizioni sempre sui 1000€ è il Beta TR34 campionato.
ciao
Marco
Sono un pò confuso...a parte che non ho ancora venduto la moto che stò riportando allo stato orginale, credo di scartare i Fantic e vorrei orientarmi verso le Beta ma leggo che qualche modello monta un'accensione "motoplat" che se si guasta son dolori....introvabile se non a prezzi assurdi.
Sono ignorante in materia ma i modelli su cui vorrei indicativamente orientarmi sono TR34 -TR35 e se avessi un pò più di disponibilità Techno - Alp240 o Alp250, credo che l'unica raffreddata a liquido siano quest'ultima ed il techno ma mi domandavo se per tutti qs.modelli esiste il problema "accensione" e se potrei andare incontro a problemi di reperibilità ricambi.
C'è qualcuno che è in grado di darmi qualche informazione?
Grazie!!!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Quella giusta....

Messaggio da Misso » gio 11 ott, 2012 5:08 pm

Le TR hanno effettivamente il problema che se rompi l'accensione (difficile, ma non impossibile) non trovi piu' il ricambio.

La Alp 240 sinceramente non so che accensione monti (dovrei guardare negli esplosi) ma potrebbe gia' averne una diversa dalla Motoplat

Per quanto riguarda invece la Techno e l'Alp 250 (dal 1996 in poi), entrambe montano lo stesso motore che, aggiornato e migliorato, ha equipaggiato le Rev prima e la Evo poi. Quindi nessun problema ricambi.

A parita' di prezzo fra TR, Techno e Alp 250, io non avrei dubbi a scegliere la Alp 250 (ma si sa... sono di parte!). Se poi non avessi velleita' di lunghi trasferimenti stradali o di utilizzo cittadino, allora anche la Techno potrebbe essere la mia scelta.


Pero' per una Alp 250 in ordine con 1000 euro non te la cavi...

Quarda qui:
la quotazione di questa e' sicuramente un po' troppo alta (pero' la moto e' veramnete bellissima),
http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 624459.htm

ma questa invece ha un prezzo ragionevolissimo
http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 179758.htm


Per 1000 euro invece solitamente trovi roba così: vecchiotta e senza documenti...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/tri ... 321756.htm

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Quella giusta....

Messaggio da BTMX62 » gio 11 ott, 2012 6:00 pm

Misso ha scritto:Le TR hanno effettivamente il problema che se rompi l'accensione (difficile, ma non impossibile) non trovi piu' il ricambio.

La Alp 240 sinceramente non so che accensione monti (dovrei guardare negli esplosi) ma potrebbe gia' averne una diversa dalla Motoplat

Per quanto riguarda invece la Techno e l'Alp 250 (dal 1996 in poi), entrambe montano lo stesso motore che, aggiornato e migliorato, ha equipaggiato le Rev prima e la Evo poi. Quindi nessun problema ricambi.

A parita' di prezzo fra TR, Techno e Alp 250, io non avrei dubbi a scegliere la Alp 250 (ma si sa... sono di parte!). Se poi non avessi velleita' di lunghi trasferimenti stradali o di utilizzo cittadino, allora anche la Techno potrebbe essere la mia scelta.


Pero' per una Alp 250 in ordine con 1000 euro non te la cavi...

Quarda qui:
la quotazione di questa e' sicuramente un po' troppo alta (pero' la moto e' veramnete bellissima),
http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 624459.htm

ma questa invece ha un prezzo ragionevolissimo
http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 179758.htm


Per 1000 euro invece solitamente trovi roba così: vecchiotta e senza documenti...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/tri ... 321756.htm
Grazie Misso, contavo nella tua risposta :D Anche io preferirei alla grande la 250, purtroppo i prezzi sono alti e non posso permettermela.....cmq sai dirmi da che anno monta il motore a liquido?
Io dovrei fare anche asfalto x questo vorrei un minimo di sella senza contare che ne ho viste certe dotate di portapacchi...è una moto che addocchio da tanti anni mi piace veramente tanto ma costa, persino il Techno mi pare abbia quotazioni più basse.
Insomma non credo di trovarne una al prezzaccio che posso spendere, ma non vorrei neppure ritrovarmi con un mezzo di cui non si trovino ricambi...l'alternativa forse sarebbe una Techno su cui accrocchiare una specie di sella.
Quelle senza documenti non le guardo neppure.......oppure un'altra alternativa sarebbe tenermi il Dominator, vendere l'Alpona appena presa
e comprare la 250......e dormire fuori casa perchè mia moglie mi toglierebbe il saluto e ne avrebbe pure tutto il diritto :lol:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Quella giusta....

Messaggio da angelofarina » gio 11 ott, 2012 7:28 pm

La Alp 250, regalala a tua moglie!
Cosi' magari fate qualche giretto tranquillo on-off, tu col Domi e lei con la Alp. E quando invece "te la presta" vai su per i posti impestati da solo...

Qualche anno fai io a mia moglie regalai una beta TR34... Che però ben presto ebbe il famoso problema dell'accensione!
Cosi' la vendetti per due soldi, e comprai a mia moglie il Fantic 240 che ha tuttora...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Quella giusta....

Messaggio da Misso » gio 11 ott, 2012 8:25 pm

sai dirmi da che anno monta il motore a liquido?
La prima Beta trial raffreddata ad acqua e' stata la rivoluzionaria Zero (1991, 1992, 1993). In contemporanea era uscita la Synt, che praticamente era una Zero con telaio tradizionale (e non un monotrave in alluminio) e con componentistica un po' meno racing.
Poi con la crisi del mercato del trial, soffocato dagli enduroni jap, Beta ha prima buttato fuori la Alp ad aria (praticamente una TR civilizzata) e poi dal 1996, quella liquid-cooled, prima con gli steli rovesciati delle Zero e delle prime Techno, poi con quelli dritti tipo Alp 200 4T

Negli annunci che ho postato vedi appunto una Alp del 1999 (blu, bianca e rossa) e una 1997 (arancio e viola). Se l'arancio e viola avesse gli steli rovesciati, sarebbe probabilmente del 1996...

Se invece la Alp 1999 avesse forcelle, forcellone e cerchi della Techno... sarebbe la mia Alpenstein.... :lol:

Immagine

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Quella giusta....

Messaggio da BTMX62 » gio 11 ott, 2012 9:43 pm

purtroppo la moglie non guida moto, ci ha provato una volta e ne porta ancora i segni....e poi non potrei vendere l alpona, l ho comprata in luglio e mi trovo benissimo, certo che anche vendere il dom. mi dispiace, stasera ho pulito le carene e porca miseria e' come nuova, di meccanica pure...che dilemma!
Quindi le alp inferiori al 96 sono ad aria poi a liquido e variano di poco a seconda dell'anno.
Anche il synt non mi sembra malaccio mentre le TR dato il problema accensione le scarto.
C'era anche la supertrial 240 mi pare in tutto una Alp....non credo che potro' permettermi un 96, daro' un occhio ad annate inferiori e come alternativa techno e synt a meno che non trovo un possessore a cui interessi un enduro come la mia ma e' dura....oppure convinco la moglie alla guida....o al divorzio!!

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Quella giusta....

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 14 ott, 2012 6:26 am

Non vender il domi!!! Piuttosto tienilo là fermo per qualche periodo... va a finire che se lo vendi poi preso da nostalgia te lo ricompri :lol:

@ Misso: scusa non centra molto, ma qua nel mio paese c'è un tipo che ha una alp simile alla tua, con steli color acciaio però! mi dice sempre che beve tanto... e io credo sempre che sia uno spilorcio e ridendo gli dico: ma quanto consumerà mai un 250 da trial!
E' vera sta storia?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Quella giusta....

Messaggio da Misso » dom 14 ott, 2012 9:54 am

Gli steli color acciaio sono gli originali, la mia monta quelli racing di una Techno. Per il consumo, se non ha fatto la modifica al troppo pieno del carburatore Mikuni, e' molto facile che più' che consumare troppo, perda benzina

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Quella giusta....

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 14 ott, 2012 12:18 pm

Non saprei se ha fatto sta modifica... più o meno quanto dovrebbe fare con un litro, giusto per avere un raffronto?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Quella giusta....

Messaggio da Misso » dom 14 ott, 2012 12:35 pm

Più' o meno con ul litro dovresti fare o un'ora di fuoristrada o una ventina (scarsa) di km d'asfalto a 80 km/h

Rispondi