Pagina 2 di 4

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: ven 20 mar, 2015 12:12 am
da maurrox
... il peso della XR400 con mezzo pieno di benzina è risultato attorno ai 134 kg (con un'errore stimato di + o - 2kg) l'altezza della sella con il precarico molla al minimo è di 91cm circa.
L'impressione mia è che fosse + pesante ma probabilmente è l'altezza della moto che fa questo. L'ALP 4.0 sulla quale son salito dal concessionario sembrava più leggera. Ora son veramente curioso di toccare con mano l'Alp 200 e il CRF230 .. vedremo!

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: ven 20 mar, 2015 12:01 pm
da frank_lodrone
Non ho la Alp ma ti posso garantire che non pesa meno della XR400, al limite uguale, ma probabilmente peserà anche qualcosa in più...avevo letto tanti articoli sulle moto in questione, la Alp è sempre stata definita come un po' più pesante rispetto alla "vera" XR pre 2002. Che poi sia più bassa di sella e quindi più leggera come percezione ci può stare comunque!

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: ven 20 mar, 2015 2:32 pm
da max37
L'alp 200 pesa uguale alla xr 400 mentre la 4 pesa 26 kg in più
le ho avute tutte e le ho pesate personalmente

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: ven 20 mar, 2015 4:46 pm
da maurrox
.. acc come 26kg di più?? se Carlo l'appena data a 145 kg ..
Tra l'altro ho visto oggi che in realtà ero in riserva con la XR quindi alla mia pesata vanno aggiunti i kg di benzina.
Poi mi stupisce veramente che l'alp 200 pesi come la XR .. la danno a 108 kg. Sarebbe un brutto colpo per me che la sto sognando come sostituta. Già stamattina un meccanico mi ha detto che l'ha avuta in riparazione ed ha le forcelle che si svergolano solo a guardarle!! .. prenditi piuttosto un vecchio 2T degli anni '90 mi ha detto !!

Infine, visto che stiamo discutendo di moto leggere, Frank potresti mettere il peso reale della WR pesata come abbiamo fatto noi col pesa persone prima davanti e poi dietro? .. così abbiamo una bella panoramica sulle motoleggere disponibili sul mercato a prezzi abbordabili.

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: ven 20 mar, 2015 5:52 pm
da bebeking
maurrox ha scritto:.. acc come 26kg di più?? se Carlo l'appena data a 145 kg ..
Tra l'altro ho visto oggi che in realtà ero in riserva con la XR quindi alla mia pesata vanno aggiunti i kg di benzina.
Poi mi stupisce veramente che l'alp 200 pesi come la XR .. la danno a 108 kg. Sarebbe un brutto colpo per me che la sto sognando come sostituta. Già stamattina un meccanico mi ha detto che l'ha avuta in riparazione ed ha le forcelle che si svergolano solo a guardarle!! .. prenditi piuttosto un vecchio 2T degli anni '90 mi ha detto !!

Infine, visto che stiamo discutendo di moto leggere, Frank potresti mettere il peso reale della WR pesata come abbiamo fatto noi col pesa persone prima davanti e poi dietro? .. così abbiamo una bella panoramica sulle motoleggere disponibili sul mercato a prezzi abbordabili.
io la xr400 del 96 la terrei... la rimetti a posto cambiando od aggiustando qualche cosa, gli fai scavare un po' la sella e scarichi un po' il mono, cambi la levetta di leveraggio del mono, sfili un pelo gli steli, e hai una moto quasi d'epoca (credo il prox anno) che è un mito. tanto alla fine se la dai indietro quanto ne ricavi?

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: ven 20 mar, 2015 8:29 pm
da max37
Ho pesato tutte le moto con il pieno
xr 400 del 99 120kg
alp 200 del 2010 118 kg
alp 4 del 2009 148 kg
che abbia la forcella che si svergola solo a guardarla è una grande fesseria, io direi esattamente il contrario

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: sab 21 mar, 2015 12:27 am
da sapphire
Purtroppo i produttori fanno i furbetti dichiarando sempre il peso a secco, se aggiungiamo 6 litri di benzina,olio motore,batteria e specchi si fa presto a recuperare 10 kg
Anche la xr 400 non è un miracolo perchè se avesse il motorino di avviamento,la ruota libera,la batteria, il relais,regolatore di carica e relativo impianto elettrico e pedane passeggero peserebbe altri 10 kg in più.
Potresti considerare anche la Multiuso che pesa circa 100 kg ( dichiarati 80 kg ) con l'avviamento elettrico, però è facilissima da rialzare perchè ha il baricentro basso con il peso concentrato sul motore.

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: sab 21 mar, 2015 7:48 pm
da maurrox
Ben dai, Max, mi tranquillizzi sulla beta 200, ora devo cercare una vicina da provare. Mi par strano invece il peso della XR400 del99 ... 15 kg in meno della mia mi sembrano tanti.
Per la multiuso invece ci ho pensato eccome, Borile tra l'altro era a pochi km da casa mia. Il problema resta il prezzo anche dell'usato. Io se riuscirò a vendere l'XR avrò a disposizione 1500€ massimo di spesa. Con quei soldi l'unica resta la Alp 200 prima serie.
Infine per rispondere a bebeking che mi diceva di abbassare e sistemare l'XR ci ho pensato ma per ora resto dell'idea di provare qualcosa di più semplice basso, leggero e usabile anche in inverno ... anche con il rischio come mi avete più volte detto di pentirmene poi!

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: sab 21 mar, 2015 8:07 pm
da max37
Tutte le moto le ho pesate con la stessa bilancia pesa persone, anche fosse stata diversa la differenza sarebbe al max di mezzo kg

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Inviato: sab 21 mar, 2015 8:48 pm
da sapphire
Probabilmente la tua xr 400 era completa di tutto invece quella di Max era in versione fuoristrada senza nulla. Con quella cifra puoi trovare solo una alp 200 prima serie ( significa almeno 10 anni di vita ) La nuova serie ha un telaio completamente nuovo inoltre se la usi in fuoristrada è possibile alleggerirla ed abbassarla di molto. Immagine
Potresti alleggerirla di molto Togli la sella,copertura serbatoio,targa,portatarga specchi ,frecce ,batteria ( c'è la leva ), motorino di avviamento, gancio portacasco,valvola Ais, pedane e supporti pedane passeggero,maniglie posteriori,scarico della xracing in titanio............