[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da maurrox » gio 23 apr, 2015 10:38 pm

Se ti interessa ancora c'è una urban a Chiavari a 1500€
http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-sco ... 8/79144192 ...
Scorpa TY-S 180 F

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da h2o2 » mar 28 apr, 2015 2:21 am

Grazie a tutti per l'interessamento !!

Sono ancora in fase di decisione, anche economica.... . Non vorrei riprendere una moto (in passato ho avuto l'alp 4.0) che causa peso non mi permetta le esplorazioni che ho in mente.

maurrox, ma sei sicuro che l'xr che hai non ti vada bene ?

Ci aggiorniamo,

'notte.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da maurrox » mar 28 apr, 2015 12:03 pm

Dai, allora sei esattamente nella mia stessa situazione ... grande indecisione, in cui la parte economica ha il suo bel peso!!
Per quello che riguarda l'XR vale esattamente la stessa cosa che hai detto per la tua ex Alp 4.0 .. causa peso non mi permette di fare le esplorazioni che ho in mente. E al peso, che è praticamente identico alla tua ex Alp devi aggiungere anche una altezza di sella di 90cm.
Per questo sono molto orientato verso la Alp 200... l'unica che sembra permettere di fare strada e anche sentieri.
Ho fatto solo l'errore di provare un vero trial ... e sono rimasto stupefatto della facilità e leggerezza con la quale si affrontano i sentierini che con l'XR mi fanno dannare ... ma con un trial non si fa strada ed io amo molto fare quei piccoli giretti di 50-100km verso le varie zone montane a me vicine. Bel dilemma :bye:
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da BTMX » mar 28 apr, 2015 12:44 pm

maurrox ha scritto:Dai, allora sei esattamente nella mia stessa situazione ... grande indecisione, in cui la parte economica ha il suo bel peso!!
Per quello che riguarda l'XR vale esattamente la stessa cosa che hai detto per la tua ex Alp 4.0 .. causa peso non mi permette di fare le esplorazioni che ho in mente. E al peso, che è praticamente identico alla tua ex Alp devi aggiungere anche una altezza di sella di 90cm.
Per questo sono molto orientato verso la Alp 200... l'unica che sembra permettere di fare strada e anche sentieri.
Ho fatto solo l'errore di provare un vero trial ... e sono rimasto stupefatto della facilità e leggerezza con la quale si affrontano i sentierini che con l'XR mi fanno dannare ... ma con un trial non si fa strada ed io amo molto fare quei piccoli giretti di 50-100km verso le varie zone montane a me vicine. Bel dilemma :bye:
Da quello che ho capito, non hai molta scelta Alp 200-Urban - Multiuso, se sono peso/altezza a preoccuparti e vuoi un mezzo in grado di fare anche i trasferimenti su asfalto le uniche moto sono queste.
Parlando di costi.....la urban è quella che riesci a trovare al miglior prezzo, 2000 euro circa in perfetto stato, 1500 circa con qualche lavoretto da fare (prezzi medi intendo poi può sempre capitare l'affare...), Alp200 mod.nuovo da 2000 in su, Multiuso decisamente più cara.
Se posso darti un consiglio non stare a romperti troppo la testa, non ci sono alternative decenti, stabilisci il bdgt e acquista.
Ciao
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da maurrox » mar 28 apr, 2015 1:08 pm

Hai ragione ... mi sto facendo un po' troppe pippe mentali ... e la scelta effettivamente è quella che hai detto tu. La multiuso è troppo costosa per me anche se potrebbe essere veramente la soluzione migliore tra le tre.
La urban mi sa ancora troppo da enduro ... non mi resta che la Alpetta.
Nei prossimi giorni andrò a vederne una a Dolo ... non sembra messa benissimo ma ha un prezzo accessibile!

Tu hai mai provato un vero trial? ...
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da BTMX » mar 28 apr, 2015 1:24 pm

La Urban troppo da enduro????

Ma assolutamente, la Urban forse si adatta leggermente meglio della Alp su strada per via delle dimensioni dei cerchi, ma sono dettagli, come ti hanno detto in molti le due moto sono comparabili ed hanno una fruibilità molto simile.

Volendo trovare il classico "pelo nell'uovo"... Alp più da off - Urban più da strada.

Non ho mai portato un trial puro, ho avuto la Scorpa Tys, un trial con la sella, leggera maneggevole ma su strada quasi impossibile sia per l impostazione di guida sia per le pedane arretrate, devi tenerne conto, le moto da trial hanno un impostazione che non ti consente di fare asfalto se non per pochissimi chilometri. Se pensi che ciò che faccia al tuo caso sia una di queste ma devi fare asfalto, attrezzati di carrello o se hai un auto appropiata la carichi su per gli spostamenti.
Se viceversa devi usare la moto per gli spostamenti allora aihmè non hai scelta se non quella alla cui conclusione sei arrivato anche tu.

La pampera 250 rappresenterebbe un'alternativa, io l'ho scartato per via della miscela da doversi fare e perchè è quasi introvabile e di conseguenza abbastanza cara.
Secondo me era l'unica sostituta alle varie Alp/Urban, se ti accontenti di una cilindrata inferiore (125) forse il mercato offre qualcosa ma io ti sconsiglio di scendere ulteriormente di potenza, in fin dei conti le betine offrono quel che serve ad un prezzo onesto.
Provane una e ti renderai conto che usarla sui sentieri non è proibitivo così come fare asfalto.....insomma sono delle piccole tuttofare, uniche.
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da maurrox » mar 28 apr, 2015 1:56 pm

Dai, hai avuto la TYS !! E' una di quelle che mi attira molto nonostante il limite di non poter far strada. Perchè è un 4T e mi sembra silenziosa, leggera, e molto economica da mantenere.
Forse mi sai risolvere un dilemma al quale non trovo risposta in rete.
La cilindrata è 125 o 175 ... o hanno fatto entrambi i modelli?
La Pampera l'avevo vista ma fatico veramente molto a prendere in considerazione le 2T ... già inquiniamo abbastanza questo mondo!
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da BTMX » mar 28 apr, 2015 4:07 pm

maurrox ha scritto:Dai, hai avuto la TYS !! E' una di quelle che mi attira molto nonostante il limite di non poter far strada. Perchè è un 4T e mi sembra silenziosa, leggera, e molto economica da mantenere.
Forse mi sai risolvere un dilemma al quale non trovo risposta in rete.
La cilindrata è 125 o 175 ... o hanno fatto entrambi i modelli?
La Pampera l'avevo vista ma fatico veramente molto a prendere in considerazione le 2T ... già inquiniamo abbastanza questo mondo!
La Tys è un 125 poi si può portare a 175 (forse la vendono già con qs.cilindrata) e si dice gli effetti della cura si sentano, in sostanza è la stessa moto con aumento del volume cilindro.
Silenziosa, leggera (75Kg), sella tutto sommato comoda, consumi irrisori, manutenzione irrisoria, accensione a pedale facilissima ma deve essere messa a punto altrimenti non parte (modifica al carburatore).
Posizione di guida trial, pedane arretrate....frenata scadente, ottima autonomia, su asfalto consente traferimenti di max 10 km a velocità di circa 75km/h. Per chi viene da un enduro è un giocattolo, divertentissima ma è scarsa di motore, in confronto la alp anche se anch'essa fiacca è potente.....troverai discussioni sulla nuova pampera 125 gas gas che monta lo stesso motore della tys, è uno yamaha stracollaudato ed economico, non ha neppure il filtro olio.....
Se non avessi avuto necessità di fare trasferimenti su asfalto l'avrei sicuramente tenuta per un bel pò ma dovendo fare qualche km su strada ho dovuto necessariamente venderla.
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da maurrox » mar 28 apr, 2015 4:40 pm

Per curiosità che valore può avere la TYS? ... l'unica con la modifica a 175 è a Como ma vuole 2000€ ed ho l'impressione che prenderla per vedere se mi può bastare poi, in caso, non è facile da rivendere ...!
PS .. magari quella in vendita a como è la tua??
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sco ... 356074.htm
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Beta: Alp 200 o Urban 200........

Messaggio da BTMX » mar 28 apr, 2015 5:19 pm

maurrox ha scritto:Per curiosità che valore può avere la TYS? ... l'unica con la modifica a 175 è a Como ma vuole 2000€ ed ho l'impressione che prenderla per vedere se mi può bastare poi, in caso, non è facile da rivendere ...!
PS .. magari quella in vendita a como è la tua??
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sco ... 356074.htm
Se sei interessato secondo me puoi abbassare il prezzo un pochino, non è molto rivendibile ma non farti ingannare dall'aspetto.....è un trial con la sella, non ci fai molta strada su asfalto.
Btmx

Rispondi