[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 versione 2015

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da sapphire » lun 06 lug, 2015 12:17 pm

Il confronto era tra la beta alp 200 e la beta alp 4.0 ( 350). La alp 200 pur permettendosi di fare percorsi da fuoristrada di tutto rispetto riesce a fare anche del piccoli trasferimenti stradali in tutta tranquillità con discreta autonomia e ottima durata nel tempo. La alp 4.0 in fuoristrada è molto meno propensa e più impegnativa. La beta 300 di ultima generazione è una moto ottima per fare enduro e fuoristrada di un certo impegno, ho un amico che dopo averla provata ne è rimasto entusiasta tantè che l'ha subito ordinata.Chiaramente è meno idonea a fare spostamenti stradali perchè un 2 tempi si usura molto prima di un tranquillo 4 tempi e sicuramente non riesce a fare 30 al litro.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: BETA ALP 4.0

Messaggio da Tucs666 » lun 06 lug, 2015 4:31 pm

alessandro300 ha scritto: Molto pesante davanti, veramente tanto.
Ciao alessandro, Angelo ha gia' detto tutto :) ; per uno che e' abituato ad usare un K 300 2T, fare un paragone con un'Alp 350 e' come sparare sulla croce rossa :) ; certamente e' una moto pesante e che non puoi lontamente pensare di fare le cose che uno *potrebbe fare* con una moto racing, ma dire che puoi fare solo esursioni soft ma pare un po' esagerato :) . Io ce l'ho da diversi anni e ti posso dire che con tutti i suoi limiti, qualche soddisfazione te la puoi togliere (e non parlo solo di strade bianche). Ovvio che, con le gomme di serie, se ti pianti in salita su una radice in mezzo al fango non ne vieni piu' fuori, ma tra questa situazione e il fuoristrada soft c'e' parecchia roba in mezzo. Ma se vuoi un mezzo versatile, di facile gestione, economico (perche' no), che ti consenta di fare anche trasferimenti su strada importanti (anche in due) ed affrontare poi tratti fuoristradistici, alternative all'Alp ne vedo poche, a parte il k 690, ma si parla di altri prezzi. Io sto sempre aspettando il k 390, ma penso che quando uscira' avro' gia' appeso il casco al chiodo e l'unico mezzo che usero' sara' il deambulatore :)
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Misso » lun 06 lug, 2015 5:11 pm

... ma penso che quando uscira' avro' gia' appeso il casco al chiodo e l'unico mezzo che usero' sara' il deambulatore
Deambulatore si, ma... con gomme artigliate!!!!!! :rotfl!!: :rotfl!!:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da carlo » lun 06 lug, 2015 6:21 pm

umbe69 ha scritto:Adesso mi è venuto lo sfizio di una moto tranquilla, con cui poter scorazzare
sui miei monti dell'Appennino Modenese, eventualmente anche con figli in sella
Visto che parli di passeggeri, direi che devi capire quanto spesso pensi di
usarla in coppia (e quanto pesano i figli :) ). Io la Alp 200 non l'ho mai
provata e mi ci sono solo seduto sopra, pero' direi che il passeggero e' molto
sacrificato e, in due, neanche il guidatore si diverte tanto. Con la Honda 230
Easy portare un passeggero non e' stato per niente divertente, e la moto mi
sembra assimilabile alla Alp 200 come abitabilita'. Tutt'altra storia con la Alp
4.0. In definitiva, se girare con un passeggero e' un'opzione frequente, forse
farai meglio a prendere la 4.0, in caso contrario meglio la leggerezza della 200
(o altre moto simili).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da bebeking » lun 06 lug, 2015 6:52 pm

umbe69 ha scritto:
sapphire ha scritto:Evidentemente non la conosci bene,il motorino della 200 anche se meno potente c'è sempre ed in qualunque condizione,scalda meno,consuma meno e va ovunque ! Io ho avuto entrambe le moto in oggetto.
In effetti non le conosco per niente, sono in procinto di acquistarne una ma ancora nn ho deciso. Avendo avuto in passato moto con cavalli in esubero, forse ragiono più di pancia che di testa... :D Ma alla fine forse su una moto dal peso contenuto e dalle caratteristiche di motoalpinismo come la Beta Alp, il motore 200 è già sufficiente :) In settimana vado dal concessionario e vedrò di togliermi i dubbi... Grazie intanto per i consigli :clap:
a proposito di pancia, forse può aiutarci nel suggerirti l'una o l'altra il tuo peso ed altezza...
io ho avuto alp4 ed urban200, e non avrei dubbi. 200 tutta la vuta, ma sono 165 cm per 63 kg circa, so andare in moto ma non ho gran che manico, e con l'età son idventato anche abbastanza pavido, quindi i cv della 200 mi "divertivano" molto di più di quelli del 350, in off, su strada lalpona è perfetta.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » lun 06 lug, 2015 7:28 pm

bebeking ha scritto:a proposito di pancia, forse può aiutarci nel suggerirti l'una o l'altra il tuo peso ed altezza...
io ho avuto alp4 ed urban200, e non avrei dubbi. 200 tutta la vuta, ma sono 165 cm per 63 kg circa, so andare in moto ma non ho gran che manico, e con l'età son idventato anche abbastanza pavido, quindi i cv della 200 mi "divertivano" molto di più di quelli del 350, in off, su strada lalpona è perfetta.
Infatti uno dei requisiti che mi piacciono dell'Alp è di avere la sella relativamente bassa, la 200 ancora di più. Sono 172x68kg. e visto che non ho un "cavallo" esageratamente alto, moto + basse mi danno maggior sicurezza, anche nella prospettiva di caricare il passeggero. Sarei più propenso per la 4.0 solo per il fatto che in passato ero un gran smanettone e i cv. non mi bastavano mai. Capisco che non si sta comunque parlando di una mandria di puledri, ma di una moto in ogni caso tranquilla, ma non vorrei che se scegliessi la 200 fosse TROPPO tranquilla.... Ora sono un po' cambiato, sarà l'età, i figli o il giudizio che ci ha messo più di 40 anni per svilupparsi, ma comunque anche senza smanettare, la moto mi "serve" per darmi quel senso di libertà che solo lei può dare.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da BTMX » mar 07 lug, 2015 7:43 am

Se ne e' parlato spesso nel forum.Io le ho avute entrambe e credo che pur assomogliandosi a prima vista rappresentano due concetti diversi di andare in moto. La Alpona e' vicina ad una enduro anni 80 ci fai un po di tutto e' relativamente comoda (in due comunque non e' comoda come un xt o un dominator) ha un motore che frulla bene non potente ma ben sfruttabile nello stretto, velocita' media consigliara che cmq nun supera i 110, piuttosto pesante ed io in fuoristrada non mi sentivo sicuro.

La 200 e' meditativa ti invita a passeggiare motore molto poco potente ma godibile ai bassi, ti viene naturale non superare gli 80 km/h e guardarti attorno, qualsiasi percorso te lo bevi ( non parliamo di mulattiere impestate Non E un Trial....) leggera consuma molto meno della 350, in due secondo me No a meno di fare pochi km.

Io preferisco di gran lunga la 200 ma la filosofia e' completamente diversa con la 350 ti ci puoi divertire anche su asfalto (per quello che puo dare il motore) buona ciclistica ma mono posteriore orrendo e farci qualche tratto in off, ottima x le sterrate ma con la 200 senza fretta ci fai anche di piu' e nel frattempo hai il tempo di meditare.

Se con la 350 mi divertivo la 200 mi sta' regalando ancora piu' emozioni.
Btmx

Lince
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 12 mag, 2015 2:17 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Lince » mar 07 lug, 2015 12:03 pm

Il mio voto è per la 200, la moto più facile da condurre che ho guidato si concede da subito significa che ha un buon telaio.

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » mar 07 lug, 2015 6:31 pm

Non avrei mai pensato, a priori, che la maggioranza dei motoalpinisti del forum mi avrebbe consigliato, per l'uso che chiedo alla mia futura moto, la 200 rispetto alla 4.0
Ringrazio quelli che hanno scritto le loro esperienze, penso però che ordinerò la 4.0.... il motore più corposo alla fine mi convince di più anche a discapito dei contro che ha rispetto la 200. Ci fosse stata in commercio un'Alp con le caratteristiche della 200 ma con motore 250 moderno e più vivace, probabilmente non avrei avuto dubbi. Comunque la 4.0 mi piace anche esteticamente, essenziale e snella. Quando arriverà vi saprò dire le mie impressioni :D :bye: :thumbsup:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da bebeking » mar 07 lug, 2015 8:34 pm

umbe69 ha scritto: Sono 172x68kg. e visto che non ho un "cavallo" esageratamente alto, moto + basse mi danno maggior sicurezza, anche nella prospettiva di caricare il passeggero. Sarei più propenso per la 4.0 solo per il fatto che in passato ero un gran smanettone e i cv
anche io da giovanetto ero un gran smanettone, ktm250 2t piste cross, off a chi arrivava prima ecc... ma lascia perdere, i cv in più della alpona li potrai usare solamente per strada.

quando presi la alp4 feci il tuo stesso ragionamente, la 200 mi sembrava troppo poco, poi mi rubarono la moto presi la 200 per ripiego e mi si aprii un mondo che con la alp4 non avevo il coraggio di vedere. quando mi ritrovarono la moto non ebbi dubbi, misi in vendita la 4, poi le ho vendujte entrambe e mi sono preso la multi, ma questa è un'altra storia.

guarda, se non hai intenzione di spararti tanti km di strada, con autostrade tangenziali ecc, la 200 ti toglierà più soddisfazioni.
sei leggero per la tua altezza, non sei un marcantonio che ha bisogno di cavalleria (che poi non è che sulla alp4 sia cosìb tanta) e che può gestire quel peso.
però se non ci ascolterai ed andrai sulla 4 tu capirò... :)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi