fab ha scritto:Caro Jackie, scusami ma io so che stai per fare, scusami, una cazzata tremenda. Vendi una CBR per passare ad uno scooter più un trial
In realtà la scelta è ben ponderata. Dai 14 ai 21 anni ho usato uno scooter 50 e posso dire che per quelle che sono le mie esigenze era più che sufficiente!!! Ovvio che guidare sportivamente un cbr sui colli, consumando stivali e saponette sui tornanti è una goduria, ma fatto sta che avere una moto del genere ed usarla 10 volte l'anno per fare un giretto di mezz'ora a tuttto gas è assurdo (anche perché mantenerla non costa poco).
Purtroppo la strada non è una pista, ed usarla come tale è un rischio per tutti.
Oltre l'ora mi fanno male le ginocchia, i palmi della mano, il collo. Per farci i giri in coppia è un calvario, appena vedo qualcosa che non sia asfalto vado in panico, non posso mettere nulla sotto la sella, non posso attaccarci un bauletto, devo portarmi uno zaino anche solo per portarmi una catena, da settembre non la uso per il freddo, rischio sempre la patente.....potrei continuare a lungo!
Il cbr lo vendo perché non lo uso più e sinceramente non avere il cambio mi preoccupa solo in discesa, per il resto è una liberazione!
Tutti mi dicono che sono pazzo a fare il cambio moto-scooter, ma se le mie esigenze sono quelle, non vedo dove sia il problema.
Sinceramente usavo molto di più lo scooter di quanto non abbia usato la moto.
Dici che uno scooter va pianissimo??? Un 50ino arriva a 80-90 kmh...salendo di cilindrata si va verso i 120-140...dici che per andare a fare la spesa non basti???
Per il discorso trial-alp: mi rendo conto che il trial è una moto specialistica, ma fatto sta che per i sentieri legalmente percorribili in un parco colli, uno scooter è più che sufficiente: con il mio NRG 50 originale mi facevo sterrati e sentieri, con le gomme lisce, e stradine con pendenze da fiatone a piedi! Quindi il trial non lo prenderi per fare il giretto tranquillo, ma proprio... per fare trial
Non so impennare da fermo, non so fare nulla, ma cominciare a fare trial con una moto da alpinismo...non so quanto furbo sia!
Per quanto riguarda poi usare un alp come moto unica non ci penso nemmeno: è scomoda (l'ho provata) sia per uno che per due, non ha possibilità di carico, non corre, non è adatta ai viaggi, non ha protezione all'aria...insomma ha più o meno gli stessi svantaggi del cbr, con la differenza che non avrei nemmeno il gusto nella guida sportiva!!!
Potrebbe essere un'alternativa allo scooter, ma con meno comodità...quindi sarebbe quella una vera cazzata!