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Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
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Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » gio 16 lug, 2009 11:02 pm

Era a seguire ........nello stesso messaggio.
Alp 200 versione 2005 :
Gli adesivi cominciano a togliersi dopo i primi lavaggi e la verniciatura è delicata.
Il codino porta targa posteriore in fuori strada prima o poi si stacca insieme alla targa.( si deve sostituire con uno idoneo meglio se a led )
Le lampadine si bruciano frequentemente anche quelle del contachilometri ( forse a causa delle vibrazioni del motore).
Motore con solo 5 marce ( su strada ne soffre molto in particolare se si mette il pignone più piccolo ).
Si consiglia di non superare 85 kmh.La moto allunga anche oltre 105 ma il motore urla, va sotto sforzo e le vibrazioni sono ovunque.
Cambio un pò duro ( ma con il tempo ci si abitua e non ci si fa più caso).
Il motore non è molto potente ma arriva comunque dove deve arrivare.
Lubrificante della forcella scadente ( dovete sostituirlo con un olio forcelle motorex sae 7,5 ).
La forcella a velocità innesca delle strane e fastidiose oscillazioni ( si possono attenuare con una equilibratura della ruota anteriore e con un olio forcella più denso ).
La forcella si può migliorare come confort sostituendo gli spessori con delle molle aggiuntive.
In inverno con molto fango si deve montare il parafango alto altrimenti si blocca la ruota ( la moto non è predisposta al parafango alto ma si puo adattare ugualmente ).
Se si va allegri nelle buche le sospensioni hanno molti limiti tendono ad andare a pacco facilmente.
Se si vuole un paramotore migliore la xfun produce un paramotore per la alp 200 ( serie fino al 2007).
Il miglior consumo su strada con guida economica è stato 35 kml.
Il consumo medio entro e fuori strada con guida tranquilla 28 kml
La alp 200 è una moto docile che trasmette da subito molta confidenza e sicurezza,
Le sue doti sono la maneggevolezza e la economicità,molti fuoristradisti la considerano un giocattolo ma non sanno cosa si perdono.Tante belle e tranquille passeggiate in fuoristrada che solo lei può regalare.Ma non fatela arrabbiare perchè nelle mulattiere lente e toste può dare filo da torcere a tante sgorbutiche e nervose moto da enduro.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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yoshi
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Messaggio da yoshi » ven 17 lug, 2009 9:22 am

Alp 200 versione 2008:
gli adesivi se ne vanno al terzo lavaggio ,la verniciatura sembra tenere
il codino oscilla paurosamente fino a toccare la ruota ed esserne capovolto tanto che la targa rimane incastrata tra parafango e gomma.
Le lampade sono ok
il motore identico ,stesse marce.
idem per la velocità e il cambio.
quoto in pieno sull'essenzialità della potenza
Lubrificante forcella sempre osceno,da sostituire
stessi limiti della forcella e chiaramente avvertibili le oscillazioni.
Per quanti miglioramenti possibili la forcella resta il principale grosso limite dellAlp 200
il modello 2008 sembra avere una distribuzione dei pesi migliore ,forse a causa del differente telaio
Andando veloci,si fà per dire, nelle buche la forcella continua ad andare a pacco
paramotore ricavato dal 400 enduro della beta e svolge a meraviglia la sua funzione
il consumo della mia alpetta è maggiore sia in che off
il modello 2008 è ancora più maneggevole nella guida dei precedenti
concordo e confermo l'economicità del mezzo sia nella gestione sia nei ricambi.Conseguenza della semplicità costruttiva anche la facilità di intervento sul mezzo stesso
Quoto interamente Sapphire sulle potenzialità della moto in condizioni estreme :D

europa25
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Messaggio da europa25 » gio 23 lug, 2009 6:08 pm

new ALP 200 versione 2008/8 appena comprata.

Prima impressione: Buona

Difetti riscontrati :

1 - rumore proveniente dallo sbatacchio della catena sul paracatena
2 - oscillazioni della forcella a 80 Km/h

Nota: ho fatto solo pochi KM

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 01 ago, 2009 10:48 pm

Molto interessanti i giudizi di Mmotociclismo Fuoristrada di agosto 09. Ci sono molte novità interessanti per chi deve comprare moto. Allego solo il giudizio finale di prove abbastanza accurate con grafici di coppia e potenza alla ruota della alp 4.0, Fantic Motor 200, Kawasaki klx 250,Scorpa sy long ride.
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sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 02 ago, 2009 10:37 am

Altre rilevazioni tecniche interessanti.
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Messaggio da europa25 » mer 12 ago, 2009 7:57 pm

Oggi : Bussero (Milano) - Bienno (Brescia) 100KM di statale. Consumo 3,7 litri = 1 litro : 27 Km!!! velocita tra: 75km/h - 95 km/h. Problemi : fastidiosa oscillazione della forcella intorno ai 70Km/h. Da domani : mulattiere e sentieri.

:wink:

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Messaggio da frank » gio 13 ago, 2009 5:32 pm

europa25 ha scritto:Oggi : Bussero (Milano) - Bienno (Brescia) 100KM di statale. Consumo 3,7 litri = 1 litro : 27 Km!!! velocita tra: 75km/h - 95 km/h. Problemi : fastidiosa oscillazione della forcella intorno ai 70Km/h. Da domani : mulattiere e sentieri.

:wink:
cos'è una alp4.0? elimina il fermacopertone...e vedrai che nn oscilla più...in media con pignone da 15, i 95/100 si fanno alla stragrande con tranquillità e si può tenere una velocità di crociera sui 110/120...
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Messaggio da europa25 » ven 14 ago, 2009 7:49 pm

..Ehm..la mia è una Betina 200. Ho fatto molti giri per mule e sentieri in questi giorni. La moto è OK. Quello che è emerso di negativo è un assemblaggio molto approssimativo da parte della Beta. Il filtrino della benzina si è cotto e poi rotto perche andava a contatto con il collettore. Un connettore mal posizionato sotto il serbatoio è sceso e si è mezzo squagliato perchè è andato a contatto con le alette del cilindro.

Morale: Ho smonato tutte le plastiche e il serbatoio e ho rivisto e sistemato con fasciette tutti i collegamenti e il giro del tubo benzina.

Che peccato perdere qualità e affidabilità per delle cavolate come queste. A moto smontata ho potuto verificare che i materiali sono veramenti scadenti. Va be pazienza.
Ultima modifica di europa25 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

spark
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Messaggio da spark » sab 15 ago, 2009 12:56 am

ti sei abituato troppo bene con la giallona, adesso dovrai imparare a girare con i ferri nel marsupio :D
percorro,non corro

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Messaggio da europa25 » sab 15 ago, 2009 11:44 am

spark ha scritto:ti sei abituato troppo bene con la giallona, adesso dovrai imparare a girare con i ferri nel marsupio :D
...no nel marsupio..nella borsa laterale

:wink:

Immagine

dai vieni a trovarmi in vallecamonica che ho bisogno di un meccanico al seguito

:lol: :lol:

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