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(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Inviato: sab 24 ott, 2009 10:39 pm
da johax
URCA! Infestate da chi? Portati delle armi...vai nella zona di Triora? Li ho letto che hanno avuto storie con le streghe...[/quote]

nooooooo...le streghe ormai son divenute befane! :P
Le mulattiere e i sentieri della Liguria occidentale sono famose per i pendii ed i gradoni. Solo a quello stò facendo riferimento! :P
Infatti in passato si criticava il mio pignone da 12 denti che dovevo montare sulla mia Alp 200 per poterla meglio manovrare...
Ancora ora mi sfugge il fatto che possano esistere motoalpinisti che vogliono una moto valida sia sui sentieri che in autostrada...
Non mi risulta che chi acquista una moto da trial o una enduro racing voglia percorrerci l'autostrada o fare comunque trasferimenti veloci... :roll:
P.S. sul territorio di Triora è comunque vietato percorrere qualsiasi sentiero grazie ad alcuni enduristi che hanno sfoggiato i loro mezzi incuranti di turisti appiedati...

ciao Gianni :wink:

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Inviato: sab 24 ott, 2009 11:57 pm
da gigius
mc chry ha scritto:grazie mille per la comparativa
stavo per farla e me l'hai fornita bella pronta
MITICO

la crf easy l'hoesclusa sara' ottima ma a pelle non attira

il caballero lo stavo valutando ma la sella e' forse troppo alta
e dovrei come ho fatto sul drz intervenire sul leveraggio per abbassarla...
quindi per ora e' accantonata

x la t-ride mi avete incuriosito...
ho visto questo filmato...
certo il pilota e' un professionista e mai nei miei anni di enduro ho fatto roba simile ma la moto sembra assecondarlo alla grande...
http://www.youtube.com/watch?v=k4Q5hlHpjfs


pero' se devo andare a spendere 6000 allora prendo il beta rr400
l'ho trovato a quella cifra .... come altezza ci siamo (devo riprovarla ma ricordo che era piu' bassa del drz)
peso purtroppo sono 117 certo ne risparmi 12 dalla gialla ma la voglia di provare qualcosa che sia vicino ai 100kg mi rimane...

quindi il dubbio rimane....
sotto con i consigli :-)
Guarda questo che mi sembra più interessante come filmato . :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=qlcC8Cxe ... re=related

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Inviato: dom 25 ott, 2009 2:55 am
da angelofarina
johax ha scritto: pensa che pure Angelo Farina ora parla bene della T-Ride dopo averne detto peste e corna! :lol:
Ho sempre cercato di mettere in luce pregi e difetti, di questa come delle altre moto che ho...
Sicuramente a confronto con l'Husqvarna TE 450 di mio figlio, la T-ride e' leggera, maneggevole, ha un ottimo tiro ai bassi.
Ma se la confronto con il Fantic 300 che ho usato tutta estate, o ancor piu' con il 307 che usava mio figlio prima dell'Huski, ha dei bassi fiacchi, e' pesante ed ingombrante, ed il motore poi ha quel classico problema di spegnersi sul piu' bello (cioe' sul piu' brutto) con il classico "sciuf".......
La mia l'ho pesata 2 domeniche fa, prima di partire per il giretto mattutino, quindi col pieno di tutto: circa 110 kg, quindi ha subito lo stesso aumento di peso del Caballero... Bisogna considerare che solo con le gomme da enduro e le camere rinforzate si prendono 4-5 kg in piu' rispetto alla configurazione di partenza (che ha delle leggrissime Vee Rubber da trial). 2kg di olio, 5 di benzina, ed i conti son presto fatti...

Domanda: perche' l'hai comprata? Perche' ora entrambi i miei figli hanno delle moto da Enduro molto performanti (il piccolo ha un Fantic XM 80 del 97, che va che si inversa, anche perche' gli ho trovato su Ebay il gruppo termico completo originale e nuovo), e con il 300 ho preso paga tutta estate.
Pero' domenica scorsa sono andato a castagne, ho usato il 300, ed andando piano per i boschi (non nei sentieri, proprio dentro i boschi), bisogna dire che si gode molto... Infatti mica li vendo i miei vecchi Fantic, me li tengo ben stretti... Ho pesato anche il 300 prima del giro, 90 kg, inclusi 1.5kg di ferri stipati ad incastro nel portattrezzi... Son 20 kg in meno della T-ride, ma anche 20 kg in piu' della Montesa Cota RT4 del mio vicino di casa (che mi ha prestato le due bilance)...

Ma sulla T-ride son tornato ragazzino, ci tiro come un matto, faccio le impennate ed i salti.... E riesco spesso a star davanti all'Huski...
E poi si fanno giri d 150 km senza dover far rifornimento, addio tanica nello zaino, barattoli d'olio per far miscela, etc... Si possono fare giri di una lunghezza ed un impegno inarrivabili per i vecchi Fantic...

Rimane quel problema dello "sciuf", che pero' riguarda solo il mod, 2008: la soluzione e' nota, occorre cambiare il volano con quello mod. 2009 di peso maggiore. Mi e' finalmente arrivato ieri, lunedi' 2 novembre me lo montano, poi vi faro' sapere come va...

Di sicuro, a chi cerca una moto tranquilla per passeggiare nei boschi, non consiglio certo la T-ride. Meglio un trial con kit long-ride, o una delle mie amate nonne degli anni '80...
E per chi vuol fare un uso "dual", usandola anche in strada tutti i giorni, meglio le Beta Alp, o la Suzuki DRZ-400.

Se pero' voglio divertirmi davvero guidando, non solo ammirare i panorami, e cercare le emozioni che da giovane provavo sui 125 2 tempi da regolarita', allora la T-ride e' veramente il meglio che ci sia...
Ovviamente, avessi 15 anni di meno e 6-7 cm in piu' potrei divertirmi altrettanto con una Enduro Racing, ma allo stato attuale, per i vecchioni come me, risultano inusabili sia i trial moderni (troppo esasperati, senza sella e serbatoio, sospensioni troppo esili, etc.), sia le enduro racing (troppo alte, pesanti, potenti, ci vuol del manico che non ho).

Questo post nasce dalla richiesta di uno che viene da una Suzuki DRZ-400E, una moto eccellente, che avevo valutato anch'io quest'estate, quand'ero alla ricerca di una enduro non troppo esasperata... Poi ho avuto fortuna a trovare la T-ride usata ad un prezzo ragionevole, ed ho risolto alla grande. Con la Alp 200 avrei combinato poco, avrei continuato a prender paga dai figli, rischiando di farmi male per cercare di raggiungerli... La ALp 4.0 e' troppo pesante, gia' per me e' risultata pesante la T-ride, all'inizio...
Avrei preso il Caballero 200, se solo avesse avuto la sella un po' piu' bassa (sino a 900mm ci arrivo, oltre no)...
Comunque secondo me la T-ride ha dato avvio ad un nuovo segmento, quello di moto da enduro basse e leggere, ma senza alcun compromesso in termini di sopsensioni, freni e motore...
La Scorpa non ha avuto, secondo me, il coraggio di dichiararla per quel che e', una bellissima moto da enduro, piu' leggera ed arrampichevole delle enduro concorrenti, quindi migliore... Fattosta sta che la vende con su le gomme da trial, che ad usarle dalle mie parti ti impianti dopo 50m... Adesso poi, che e' una settimana che piove...
Mi aspetto che il prossimo mese, al salone di Milano, vengano presentate altre moto nello stesso segmento, da parte di tutte le case. I tempi sembrano maturi per delle moto da enduro piu' basse e leggere delle attuali racing...

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Inviato: dom 25 ott, 2009 3:05 am
da angelofarina
Filmati T-ride:

- questo per esaltarvi:
http://www.youtube.com/watch?v=U31jzXb-clk&NR=1

- e questo, del nostro buon Pinuccio:
http://www.youtube.com/watch?v=G0dDBs_JkLk

In quest'ultimo, a circa 2'.20", si assiste ad un classico spegnimento con lo "sciuf", e conseguente rovinosa caduta... In quel passaggio li', nessuno dei miei vecchi Fantic si sarebbe spento...
Ma il nuovo volano dvrebbe risolvere (speriamo)....

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Inviato: dom 25 ott, 2009 4:37 am
da lamberto
I motivi per cui sto apprezzando la T-Ride sono gli stessi che ha ben spiegato Angelo, io sintetizzerei in un unico aggettivo : "facile".
Tutto per me, che ho guidato sempre enduro racing, è diventato facile e conseguentemente giro molto più rilassato nonostante il passo sia aumentato.
Quello che trovo improprio è il confronto con le moto da trial seppur datate.
T-Ride è una piccola enduro quindi più vicina per destinazione d'uso ad una enduro racing inoltre ha un motore a quattro tempi.
Il problema del "ciuff" in parte verrà risolto dal volano che darà maggior inerzia comunque ti consiglio quando ti trovi nel "brutto" di parzializzare con la frizione e così non si spegnerà più.
E' una tecnica che ho mutuato dal trial, seppur le moto da trial abbiano una maggior propensione al tiro in basso, in certi frangenti occorre parzializzare con la frizione per evitare spegnimenti.
Lunghi tratti con grossi sassi, oppure un serie di gradini non possono essere superati con solo la marcia innestata, perchè anche se veloci, può capitare di dover rallentare o fermarsi per un ostacolo improvviso.
Allora preferisco tenere un rapporto un po più lungo ed uso la frizione facendola lavorare in continuazione come avessi un cambio automatico di uno scooter, aiutandomi con l'acceleratore. E' difficile da spiegare ed è più facile farlo vedere dal vivo, comunque questa tecnica ti permette di avere sempre la massima trazione, la catena sempre in tensione che ti permette di evitare strappi quando transiti sui sassi o radici viscide.
Così è garantito che il motore non si spegnerà mai.
Dopo un periodo di assuefazione ti diventerà automatico questo tipo di guida.
L'ho trovato molto utile anche quando ho avuto moto tipo il KTM 525 o 400 o meglio ancora con i 300 2T, questi mezzi, molto potenti, nei tratti tecnici pur avendo bassi da vendere mettono in difficoltà a volte per l'esuberanza che hanno perchè scaricano una tal poternza a terra che si rischia di "scavare", di perdere aderenza o di mettersi la moto per cappello, ecco che con la parzializzazione della frizione e modulando il gas riesco a gestire meglio la potenza del motore, insomma una specie di controllo di trazione.
Se guardate il filmato di Pinuccio (intorno a 2 minuti e 20) si vede una sua caduta perchè ha urtato prima con la ruota davanti e poi con la posteriore causando lo spegnimento della moto e la conseguente caduta.
Ora, se lui con le gambe fosse stato sufficientemente veloce ad assecondare l'ostacolo, sarebbe salito, se pur lento avesse avuto in mano la frizione si sarebbe sicuramente trovato in una situazione migliore perchè avrebbe evitato al motore di prendere un colpo improvviso e avrebbe mantenenuto la trazione.
Ovviamente poi entra in gioco anche la velocità che se non è sufficiente non si sale da nessuna parte, parzializzare comunque, aiuta anche ad evitare improvvisi arresti quando la nostra tecnica si è rivelata perfettibile.

Lamberto

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Inviato: dom 25 ott, 2009 8:57 am
da johax
angelofarina ha scritto:
johax ha scritto: pensa che pure Angelo Farina ora parla bene della T-Ride dopo averne detto peste e corna! :lol:
Ho sempre cercato di mettere in luce pregi e difetti, di questa come delle altre moto che ho...
...
...la mia voleva essere solo una "tirata di belino" come si dice in liguria! :lol:
sono contento che ora che hai capito meglio la T-Ride tu ne apprezzi i pregi...in relazione all'uso che se ne fa
Al problema del "ciuf" ci sto "lavorando" pure io con la tecnica che ha suggerito Lamberto...è solo questione di pratica...e un po più di spregiudicatezza nel tratto più impegnativo 8)

Gianni :wink:

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Inviato: dom 25 ott, 2009 10:46 am
da ilsolla
Va anche fatta una considerazione conclusiva, secondo me.
Il manico.
Con quello diventa facile qualunque cosa, o quantomeno si cambiano i riferimenti e i giudizi.
Invece se sei un motociclista normale, con magari l'esperienza notevole di alcuni del gruppo, ma se va bene da due sabati al mese, la T-Ride è perfetta. A meno di non volere un trial puro. E' la moto per chi davvero vuole godesi l'off road anche tosto e non ha la presuzione di essere il pilota professionista.
Con un Gas Gas 300 da enduro non ci fai le stesse cose che fai con la T-Ride a meno di non essere davvero capace.
Io con il vecchio Aprilione stramacinato mi permettevo passaggi in scioltezza (e sono un totale novizio) che amici miei principianti con enduro superperformanti manco si sognavano.
Ragazzi, l'anno scorso in uno dei posti più duri che conosco ho trovato uno con il GS 1200!! E li conta solo il manico. Quello è davvero un catafalco.
Prima di giudicare una moto "sulla carta" bisogno capire chi la userà e per fare cosa. Il T-Ride e prima ancora il Pampera sono idee e progetti eccellenti.
Il Pampera ad esempio non ha mai preso piede da noi solo perchè nel mondo delle moto siamo tutti un pò "sboroni".

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Inviato: dom 25 ott, 2009 1:27 pm
da alex stones
Mi unisco al coro.....se vuoi divertirti fino all'inverosimile abbandona qualsiasi alternativa...e compra immediatamente la T-Ride 2009!

Un giorno mi ringrazierai!

Bella la tabella di Angelo Farina...ma si può trovare la T-Ride nuova a 1000 € meno del prezzo di listino...e già stappata e con centralina modificata.

Contattami in posta privata...!

N.R. : pare che la KTM stia studiando qualosa di simile alla T-Ride....sarebbe veramente clamoroso !

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Inviato: lun 26 ott, 2009 10:30 am
da BAR.SP1
Per completezza volevo segnalare una cosa riguardo al fantic 200. Il prezzo di listino si riferisce alla versione con sospensioni standard, che come qualità lasciano molto a desiderare. La moto sulle varie testate è stata quasi sempre provata con la marzocchi da 45 e il sachs a gas oltre che con lo scarico aperto e molto rumoroso. Originale monta una forcella da 40 e un amm posteriore senza serbatoio est e uno scarico che ne mortifica le prestazioni. Il prezzo della moto kittata supera abbondantemente i 6000 euri.. Passare da un concessionario per credere..
Detto ciò ognuno consiglia la moto che più gli piace, che spesso è quella che si possiede. Non c'è niente di male in questo anche perchè per averla scelta ognuno a priori avrà fatto le sue considerazioni in base all'uso che aveva intenzione di farne e magari si sta trovando bene. Io sono molto soddisfatto del mio 4.0, ma se con la moto andavo SOLO per boschi magari sceglievo la Alp 2.0, o se avavo piu disponibilità la t.ride, per fare enduro scorrevole la RR. E poi la scelta e anche emozionale. Se compri una moto che non ti piace anche se va bene la cambierai alla prima occasione.

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Inviato: mar 27 ott, 2009 4:27 pm
da carlo
Per completezza aggiungo che i dati sulla CRF Easy nella tabella di Angelo si riferiscono alla versione Enduro.
La versione Trail ha la sella a 84 cm (la differenza si sente). I cm di differenza, secondo la persona che me l'ha
venduta, sono stati recuperati solo lavorando sulla sella. Non so se questo sia vero.