johax ha scritto:
pensa che pure Angelo Farina ora parla bene della T-Ride dopo averne detto peste e corna!
Ho sempre cercato di mettere in luce pregi e difetti, di questa come delle altre moto che ho...
Sicuramente a confronto con l'Husqvarna TE 450 di mio figlio, la T-ride e' leggera, maneggevole, ha un ottimo tiro ai bassi.
Ma se la confronto con il Fantic 300 che ho usato tutta estate, o ancor piu' con il 307 che usava mio figlio prima dell'Huski, ha dei bassi fiacchi, e' pesante ed ingombrante, ed il motore poi ha quel classico problema di spegnersi sul piu' bello (cioe' sul piu' brutto) con il classico "sciuf".......
La mia l'ho pesata 2 domeniche fa, prima di partire per il giretto mattutino, quindi col pieno di tutto: circa 110 kg, quindi ha subito lo stesso aumento di peso del Caballero... Bisogna considerare che solo con le gomme da enduro e le camere rinforzate si prendono 4-5 kg in piu' rispetto alla configurazione di partenza (che ha delle leggrissime Vee Rubber da trial). 2kg di olio, 5 di benzina, ed i conti son presto fatti...
Domanda: perche' l'hai comprata? Perche' ora entrambi i miei figli hanno delle moto da Enduro molto performanti (il piccolo ha un Fantic XM 80 del 97, che va che si inversa, anche perche' gli ho trovato su Ebay il gruppo termico completo originale e nuovo), e con il 300 ho preso paga tutta estate.
Pero' domenica scorsa sono andato a castagne, ho usato il 300, ed andando piano per i boschi (non nei sentieri, proprio dentro i boschi), bisogna dire che si gode molto... Infatti mica li vendo i miei vecchi Fantic, me li tengo ben stretti... Ho pesato anche il 300 prima del giro, 90 kg, inclusi 1.5kg di ferri stipati ad incastro nel portattrezzi... Son 20 kg in meno della T-ride, ma anche 20 kg in piu' della Montesa Cota RT4 del mio vicino di casa (che mi ha prestato le due bilance)...
Ma sulla T-ride son tornato ragazzino, ci tiro come un matto, faccio le impennate ed i salti.... E riesco spesso a star davanti all'Huski...
E poi si fanno giri d 150 km senza dover far rifornimento, addio tanica nello zaino, barattoli d'olio per far miscela, etc... Si possono fare giri di una lunghezza ed un impegno inarrivabili per i vecchi Fantic...
Rimane quel problema dello "sciuf", che pero' riguarda solo il mod, 2008: la soluzione e' nota, occorre cambiare il volano con quello mod. 2009 di peso maggiore. Mi e' finalmente arrivato ieri, lunedi' 2 novembre me lo montano, poi vi faro' sapere come va...
Di sicuro, a chi cerca una moto tranquilla per passeggiare nei boschi, non consiglio certo la T-ride. Meglio un trial con kit long-ride, o una delle mie amate nonne degli anni '80...
E per chi vuol fare un uso "dual", usandola anche in strada tutti i giorni, meglio le Beta Alp, o la Suzuki DRZ-400.
Se pero' voglio divertirmi davvero guidando, non solo ammirare i panorami, e cercare le emozioni che da giovane provavo sui 125 2 tempi da regolarita', allora la T-ride e' veramente il meglio che ci sia...
Ovviamente, avessi 15 anni di meno e 6-7 cm in piu' potrei divertirmi altrettanto con una Enduro Racing, ma allo stato attuale, per i vecchioni come me, risultano inusabili sia i trial moderni (troppo esasperati, senza sella e serbatoio, sospensioni troppo esili, etc.), sia le enduro racing (troppo alte, pesanti, potenti, ci vuol del manico che non ho).
Questo post nasce dalla richiesta di uno che viene da una Suzuki DRZ-400E, una moto eccellente, che avevo valutato anch'io quest'estate, quand'ero alla ricerca di una enduro non troppo esasperata... Poi ho avuto fortuna a trovare la T-ride usata ad un prezzo ragionevole, ed ho risolto alla grande. Con la Alp 200 avrei combinato poco, avrei continuato a prender paga dai figli, rischiando di farmi male per cercare di raggiungerli... La ALp 4.0 e' troppo pesante, gia' per me e' risultata pesante la T-ride, all'inizio...
Avrei preso il Caballero 200, se solo avesse avuto la sella un po' piu' bassa (sino a 900mm ci arrivo, oltre no)...
Comunque secondo me la T-ride ha dato avvio ad un nuovo segmento, quello di moto da enduro basse e leggere, ma senza alcun compromesso in termini di sopsensioni, freni e motore...
La Scorpa non ha avuto, secondo me, il coraggio di dichiararla per quel che e', una bellissima moto da enduro, piu' leggera ed arrampichevole delle enduro concorrenti, quindi migliore... Fattosta sta che la vende con su le gomme da trial, che ad usarle dalle mie parti ti impianti dopo 50m... Adesso poi, che e' una settimana che piove...
Mi aspetto che il prossimo mese, al salone di Milano, vengano presentate altre moto nello stesso segmento, da parte di tutte le case. I tempi sembrano maturi per delle moto da enduro piu' basse e leggere delle attuali racing...