[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ragazzi mi serve un consiglio

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da nolimit » mar 23 feb, 2010 10:05 am

HP totali? Temo una certa differenza...ma comunque ok, stiamo andando per campi (e non si fa, che ci fanno la multa :lol: ) e tornando in topic mi par di capire che, riassumendo, se si vuoke andare in giro senza targa o si è latifondisti o si è fuorilegge... nemmeno tanto difficile da arguire! 8)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da angelofarina » mar 23 feb, 2010 12:54 pm

VALCHISUN ha scritto:Supponiamo che ti fermi la Guardia Forestale per un controllo su una strada sterrata soggetta alle norme del Codice della Strada, la prima cosa che fanno e' chiamare il carro attrezzi e "confiscarti" la moto, dopodiche' per difenderti devi chiamare un avvocato, oltretutto penalista, perche' circolare senza R.c. obbligatoria e' reato penale, quindi....quanto ti costa un avvocato?Ne vale la pena per Cento Euro di assicurazione e Duecento di immatricolazione o di voltura di un usato?Io dico di no... 8)
Asolutamente vero, infatti l'ho detto che su strada non si puo' andare, e che per il CdS sono strade anche le mulattiere...
Qui si parlava di chi usa la moto (da trial) esclusivamente in fuoristrada: se la forestale ti becca a strappare un bosco o su per una pietraia, ovviamente non e' strada, quindi le norme del CdS non contano un tubo, e non te ne puo' contestare la violazione. A seconda del posto (cioe' chi e' il proprietario del terreno, loro han competenza solo sul terreno demaniale, se e' privato sara' il proprietario che puo' dirti qualcosa, ma non loro) e della legge regionale vigente, e se il terreno e' dentro un parco o no, puo' farti o meno il verbale per utilizzo di mezzi motorizzati in fuoristrada, ma a confronto delle conseguenze della circolazione stradale di cui si parlava sopra, si tratta di ben poca cosa...
E, in fuoristrada, la polizza RC standard e' comunque come se non ci fosse...
In sostanza, in "vero" fuoristrada, le conseguenze di usare una moto non immatricoata coincidono con quelle di usare una moto immatricolata. Su strada, invece le moto debbono assolutamente essere in regola, e di tutto! La gran parte dei trial, anche se immatricolati, NON sono in regola: targa, frecce, specchio, impianto elettrico, gomme sgonfie, guida non da seduti perche' manca la sella, etc...
Se ti beccano in strada con un trial "standard", e vogliono infierire, forse non vai nel penale come per la storia dell'assicurazione, ma ci lasci li' un bel po' di eurozzi comunque...
Io pero' sui miei trial "legali" cerco invece di essere DAVVERO in regola: targa vera e montata con l'incinazione giusta, impianto elettrico a posto, niente frecce ma perche' sono moto storiche, e quindi ne sono esenti... E mi han gia' fermato almeno 2 volte (con il 125 e con il 300) ed entrambe le volte mi han trovato tutto a posto, nessuna multa!

Ribadisco, non sto istigando a delinquere. Se si fa motoalpinismo su percorsi anche stradali (quindi anche mulattiere o sentieri), la moto DEVE ESSERE COMPLETAMENTE IN REGOLA....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: !

Messaggio da carlo » mar 23 feb, 2010 4:01 pm

VALCHISUN ha scritto:ho fatto la tariffa "guida esclusiva", nel senso che la guido solo io
anche questa e' una cosa non priva di controindicazioni. Se uno ha la clausola di guida esclusiva e, per qualche motivo, non puo'
piu' guidare la sua moto (ad esempio se si fa male) nessun altro gliela puo' riportare indietro (a meno di non accettare il rischio
della mancata copertura)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da max37 » mer 24 feb, 2010 4:20 am

non c'è mai la mancata copertura ma solo una penale da pagare in caso di incidente.
per genialloyd erano 4500 €
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da carlo » mer 24 feb, 2010 4:45 pm

max37 ha scritto:non c'è mai la mancata copertura ma solo una penale da pagare in caso di incidente
e' giusto, mancata copertura e' sbagliato perche' l'assicurazione comunque paga chi subisce un danno ma, a quanto capisco,
nei casi esclusi dalla polizza c'e' la rivalsa, cioe' l'assicurazione poi chiede i soldi a te. Alcune polizze prevedono, almeno in
alcune situazioni, la rinuncia alla rivalsa (che sia questo il caso della penale che citi?). Ad esempio la mia polizza prevede
questa clausola nel caso io faccia un incidente in stato di ebbrezza o con revisione scaduta, circostanze in cui normalmente
scatterebbe la rivalsa
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da max37 » mer 24 feb, 2010 8:08 pm

la rivalsa è una cosa, se fai un danno da 100.000 € l'assicurazione paga e poi chiede i soldi a te e ti tocca vendere la casa mentre con l'uso esclusivo ad esempio di genialloyd si ha una franchigia di 4500 € che se un'altro al posto tuo fa un'incidente tu al massimo sborsi 4500 €.
in pratica non sei coperto fino a quella cifra se guida un'altro

controllate sempre questa cosa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da ilsolla » dom 28 feb, 2010 12:43 pm

Anche io intorno ai 130 euro con Allianz.
E' una monoposto.
Tornando al GG, se è un 280 è una moto splendida. Potente ma facile e leggerissima. Molto moderna anche se è un progetto del 1999. Il motore anche prima. Non ha una gran forcella però per uno che inizia non è un problema serio. Ha una frizione pessima a freddo ma bellissima a caldo.
Se però non è immatricolata, concordo, non vale un bel niente.
I costi di multe e sequestro valgono una moto del 2005 almeno.
Oltre al fatto che senza assicurazione se succede qualcosa ti rovini.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Rispondi