VALCHISUN ha scritto:Supponiamo che ti fermi la Guardia Forestale per un controllo su una strada sterrata soggetta alle norme del Codice della Strada, la prima cosa che fanno e' chiamare il carro attrezzi e "confiscarti" la moto, dopodiche' per difenderti devi chiamare un avvocato, oltretutto penalista, perche' circolare senza R.c. obbligatoria e' reato penale, quindi....quanto ti costa un avvocato?Ne vale la pena per Cento Euro di assicurazione e Duecento di immatricolazione o di voltura di un usato?Io dico di no...
Asolutamente vero, infatti l'ho detto che su strada non si puo' andare, e che per il CdS sono strade anche le mulattiere...
Qui si parlava di chi usa la moto (da trial) esclusivamente in fuoristrada: se la forestale ti becca a strappare un bosco o su per una pietraia, ovviamente non e' strada, quindi le norme del CdS non contano un tubo, e non te ne puo' contestare la violazione. A seconda del posto (cioe' chi e' il proprietario del terreno, loro han competenza solo sul terreno demaniale, se e' privato sara' il proprietario che puo' dirti qualcosa, ma non loro) e della legge regionale vigente, e se il terreno e' dentro un parco o no, puo' farti o meno il verbale per utilizzo di mezzi motorizzati in fuoristrada, ma a confronto delle conseguenze della circolazione stradale di cui si parlava sopra, si tratta di ben poca cosa...
E, in fuoristrada, la polizza RC standard e' comunque come se non ci fosse...
In sostanza, in "vero" fuoristrada, le conseguenze di usare una moto non immatricoata coincidono con quelle di usare una moto immatricolata. Su strada, invece le moto debbono assolutamente essere in regola, e di tutto! La gran parte dei trial, anche se immatricolati, NON sono in regola: targa, frecce, specchio, impianto elettrico, gomme sgonfie, guida non da seduti perche' manca la sella, etc...
Se ti beccano in strada con un trial "standard", e vogliono infierire, forse non vai nel penale come per la storia dell'assicurazione, ma ci lasci li' un bel po' di eurozzi comunque...
Io pero' sui miei trial "legali" cerco invece di essere DAVVERO in regola: targa vera e montata con l'incinazione giusta, impianto elettrico a posto, niente frecce ma perche' sono moto storiche, e quindi ne sono esenti... E mi han gia' fermato almeno 2 volte (con il 125 e con il 300) ed entrambe le volte mi han trovato tutto a posto, nessuna multa!
Ribadisco, non sto istigando a delinquere. Se si fa motoalpinismo su percorsi anche stradali (quindi anche mulattiere o sentieri), la moto DEVE ESSERE COMPLETAMENTE IN REGOLA....