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Alpista all'improvviso in cerca di consigli

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flavio
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Messaggio da flavio » mar 26 ott, 2010 10:05 am

sapphire ha scritto:Flavio,controlla se il ritorno dell'ammortizzatore è troppo veloce ed eventualmente riduci il precarico svitando di 2 /3 giri. Controlla anche che non ci siano tracce di olio sullo stelo del mono,in tal caso l'ammortizzatore deve essere sostituito, spero per te in garanzia.
Grazie, proverò ridurre precarico. Tracce di olio non ce ne sono. La moto ha solo 4 mesi ed è in piena garanzia.
flavio

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 26 ott, 2010 11:39 am

Se il mono ritorna troppo velocemente significa che è poco frenato idraulicamente e questo accade se la molla del precarico è troppo compressa oppure se l'ammortizzatore ha perso olio oppure è scoppiato,quindi funziona solo la molla e la moto rimbalza.
Ti consiglio di comparare la velocità del ritorno con un altra moto come la tua che magari hanno in esposizione ed eventualmente fatti sostituire il mono in garanzia.
Normalmente il mono viene regolato per un peso pilota che varia dai 70 / 80 chili al massimo, se pesi meno lo devi diminuirlo.Misura anche il sag statico che deve essere circa 15/20 mm.

flavio
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Messaggio da flavio » mar 26 ott, 2010 11:42 am

sapphire ha scritto:Se il mono ritorna troppo velocemente significa che è poco frenato idraulicamente e questo accade se la molla del precarico è troppo compressa oppure se l'ammortizzatore ha perso olio oppure è scoppiato,quindi funziona solo la molla e la moto rimbalza.
Ti consiglio di comparare la velocità del ritorno con un altra moto come la tua che magari hanno in esposizione ed eventualmente fatti sostituire il mono in garanzia.
Normalmente il mono viene regolato per un peso pilota che varia dai 70 / 80 chili al massimo, se pesi meno lo devi diminuirlo.Misura anche il sag statico che deve essere circa 15/20 mm.
Grazie, io - avendo la passione delle skyrace e delle gare di scialpinismo - peso solo 60 kg, dunque.... potrebbe essere quello. Infatti quando carico mia figlia di 12 anni (che pesa 42 kg) migliora molto.
flavio

Arcade
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Messaggio da Arcade » mar 26 ott, 2010 9:08 pm

Grazie mille Flavio per i tuoi consigli.
Ti dico che non ho le competenze per comprendere il concetto dello scarico meno chiuso; penso che il pignone del 14 possa penalizzare le prestazioni stradali della moto (faccio sterrato ma anche tanto asfalto per arrivare allo sterrato); il precedente proprietario ha fatto montare la pedivella d'accensione(non sono ancora riuscito a provarla per bene e a far partire la moto, ma mi sembra dell'inutile peso in più; non basta spingerla in quarta?); domani vado ad ordinare le boccole per il parafango anteriore. Non ho poi il manico, la sensibilità e probabilmente le pretese fuoristradistiche, per ora, per apprezzare le ulteriori modifiche da te suggerite. Ancora grazie.
Grazie anche a Sapphire per essere di nuovo intervenuto (ho letto in questi giorni parecchi tuoi interventi sul forum e mi sembri un guru della Alp!! :P ). Se posso permettermi, ti vorrei chiedere:
cosa pensi dei miei problemi all'anteriore (Tucs per es. non li ha) e come si tappa in maniera efficace il foro sul cerchione una volta tolto il fermacopertone? Io peso 72 Kg.: pensi sia cmq necessaria nel mio caso la regolazione che mi hai suggerito sul mono posteriore e se sì di quanti giri precisamente? Vorrei poi agire sul carburatore per svitare quella vite che mi hai indicato: perdona l'ignoranza, ma agirei così: chiudo il rubinetto della benza (giusto?) e svito del tutto la vite (devo toglierla o basta svitarla un po'?); devo ovviamente far defluire la benza in un contenitore (un po scomodo il tutto)?; riavvito la vite e la strigo bene. Chiedo scusa a tutti per il numero delle domande e per la mia ignoranza, ma non avrei mai pensato 20 giorni fa di ritrovarmi tra le mani una Alp da settare a puntino...
Ciao a tutti.

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Messaggio da nolimit » mar 26 ott, 2010 9:24 pm

Arcade ha scritto: il precedente proprietario ha fatto montare la pedivella d'accensione(non sono ancora riuscito a provarla per bene e a far partire la moto, ma mi sembra dell'inutile peso in più; non basta spingerla in quarta?
Sull'asfalto si, ma se sei in mezzo al fango, o sui sassi?

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Messaggio da Gabor » gio 28 ott, 2010 12:23 pm

Per le gomme guarda se c'è la misura per le Michelin T63, forse la miglior gomma possibile per on-off.
Ho letto che viaggi anche verso la provincia di Alessandria.
Teniamoci in contatto, spirito motociclistico ed età sono le stesse!
ciao
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Messaggio da Tucs666 » gio 28 ott, 2010 2:39 pm

Gabor ha scritto:Per le gomme guarda se c'è la misura per le Michelin T63, forse la miglior gomma possibile per on-off.
Forse.... :) ho letto, anche su questo forum, pareri non troppo lusinghieri sulle T63, di gente che rimpiangeva le Pirelli

Ciao
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Messaggio da nolimit » gio 28 ott, 2010 2:47 pm

Per l'ALP è buona su asfalto, ma decisamente idonea a moto ben più pesanti quando si va su sterro, essendo concepita per le Bi-endurostradali ;)

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Messaggio da rerechan » gio 28 ott, 2010 2:55 pm

nolimit ha scritto:Per l'ALP è buona su asfalto, ma decisamente idonea a moto ben più pesanti quando si va su sterro, essendo concepita per le Bi-endurostradali ;)
Appunto, io le t63 le ho tenute su un giorno, poi le ho messe da parte e le usero' solo d'inverno su asfalto... in confronto alle pirelli mt21 sono delle stradali, infatti se guardi bene il profilo e' troppo tondeggiante, anche se le tieni un po' sgonfie non hanno grip, sui ciottoli non si va su e su ghiaia profonda o sabbia sgommano e basta, e in piu' ho notato che anche su semplici salite bisogna darci piu' gas per far andar su la moto, quando ho fatto il confronto avevo + grip dietro con la MT21 finita (sullo stesso tipo di percorso...)!!!!!
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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Messaggio da Gabor » gio 28 ott, 2010 6:27 pm

rerechan ha scritto:
nolimit ha scritto:Per l'ALP è buona su asfalto, ma decisamente idonea a moto ben più pesanti quando si va su sterro, essendo concepita per le Bi-endurostradali ;)
Appunto, io le t63 le ho tenute su un giorno, poi le ho messe da parte e le usero' solo d'inverno su asfalto... in confronto alle pirelli mt21 sono delle stradali, infatti se guardi bene il profilo e' troppo tondeggiante, anche se le tieni un po' sgonfie non hanno grip, sui ciottoli non si va su e su ghiaia profonda o sabbia sgommano e basta, e in piu' ho notato che anche su semplici salite bisogna darci piu' gas per far andar su la moto, quando ho fatto il confronto avevo + grip dietro con la MT21 finita (sullo stesso tipo di percorso...)!!!!!
Tu probabilmente sei a un livello tecnico molto superiore al mio. Ho appena messo il posteriore (T63) sul WR-r, purtroppo non davanti per via della stupida misura a libretto 80-100, e mi è sembrato un altro pianeta rispetto al bridgestone TW30x di serie, che però è rimasta all'anteriore.
Con la T63 ci ho fatto il mio primo vero giro "enduro", prima avevo all'attivo solo strade sterrate di montagna (ciotoli, poca terra) e qualche strada di terra compatta dalle mie parti. L'ho sgonfiata bene, direi non più di 1,2 bar, e andavo bene sia su terra che su erba che su ghiaia. Comunque in questa materia è tutto relativo. In effetti sono gomme consigliate per moto pesanti come le bicilindriche e per fare anche tanta strada, non certo per "racing".
ciao
GABOR

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