[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » mer 16 apr, 2008 9:07 pm

Ciao Ernesto, sai bene che c'è l'ho anch'io e conosco tutti i suoi pregi e difetti.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

alp

Messaggio da spark » mer 16 apr, 2008 11:40 pm

grazie ragazzi,mi sembra di capire che la moto ideale per fare un po' di tutto potrebbe essere la 4.0 con il peso della 200...evidentemente farla costerebbe troppo
Non vedrei male nemmeno la easy 230 con il motore della xr che è un po' + vivace e il peso è attorno ai 105 kg
percorro,non corro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » dom 20 apr, 2008 11:44 pm

Purtroppo era come pensavo.Viaggiando a 90 kmh la alp 350 consuma meno benzina del 200 perchè la alp 200 a 90 kmh è quasi al massimo dei giri il 350 invece è con un filo di gas. Lo stesso dicasi se si viaggia con il passeggero o in forte pendenza. Viaggiando in città con frequenti variazioni di velocità, in pianura e non superando i 60 kmh consuma meno il 200.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

alp 4

Messaggio da spark » lun 21 apr, 2008 10:37 am

se fai spesso trasferimenti di media lunghezza,la scelta cade sempre sul 350.Secondo me,il 200 è ottimo per chi ha le mulattiere quasi dietro casa,poi per carità,un po' di statale o anche il giro del mondo ci sta,dipende dai parametri personali,io non amo avere sotto il sedere lo stretto necessario per muovermi,ma voglio sempre un po' di potenza di riserva;questo mi obbliga a scegliere anche moto un pelo troppo pesanti(Scorpa esclusa)
percorro,non corro

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da diego » lun 21 apr, 2008 12:11 pm

Questo fine settimana ho usato la 350: una vera pataccona, pesantissima, in fuori strada non ci fai una fava, con il bagnato che c'era poi sembrava uno slittino.
Ricordarsi poi che la 350 è omologata per le gomme stradali, se ci metti le cross vai si meglio in fuori strada, ma su asfalto saltella, è molto insicura e pericolosa, inoltre sei fuori legge, se ti controllano ti ritirano il libretto, con le gomme stradali in fuoristrada non sali neanche dallo scivolo del garage, quindi mettere le gomme da cross per chi ha le mulattiere dietro casa.
Non giochi con i pignoni (mai giocato, con il 15 va benissimo sia in che off), ma giochi con le gomme, buon divertimento!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da carlo » lun 21 apr, 2008 3:34 pm

diego ha scritto:Ricordarsi poi che la 350 è omologata per le gomme stradali, se ci metti le cross vai si meglio in fuori strada, ma su asfalto saltella, è molto insicura e pericolosa, inoltre sei fuori legge, se ti controllano ti ritirano il libretto
beh, l'omologazione e' fatta per determinate misure delle gomme. Per le misure valide per la 350 trovi ad esempio le MT 21, che sono un compromesso accettabile per asfalto e fuoristrada, ma sicuramente ci sono altri tassellati compatibili

Ciao,
Carlo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da Ernesto » lun 21 apr, 2008 4:19 pm

Diego e Sapphire, raggiungere un accordo e' bello, ma fortunatamente non e' affatto obbligatorio... 8)
Anzi direi mi pare piu' interessante per chi legge vedere come esperienze e sensibilita' differenti portino a valutazioni differenti, fintantoche' ognuno esprime sinceramente e rispettosamente il proprio punto di vista.

A meno che uno non creda all'illusione dei "fatti incontrovertibili"...

Se fossi un moderatore di buon cuore mi fermerei qui, ma siccome sono spietato ho scritto in vostro onore un micidiale post filosofico! :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » lun 21 apr, 2008 10:34 pm

Ciao Ernesto molto carino il tuo post dove ritrovo una mia affermazione riguardo l'anima dell'alpetta che continuo a ribadire ad oltranza. Da quello che leggo penso che Diego non possiede ne ha mai provato la Alp 4.0 altrimenti saprebbe che è omologata per il 130/80 130/90 e 140/80 e con queste misure di gomme ne trovi quante ne vuoi. Al momento nel mio 200 monto un 120/80 invece il mio collega nella alp 4.0 monta un 140/80 e va da se che lui abbia una maggiore impronta sul terreno e scivola meno di me.
Entrambi sgonfiamo molto le ruote 0,6 posteriore e 0,8 anteriore per avere una maggiore trazione.Comunque ho ordinato la 4.0 e dovrebbe arrivarmi a giorni.Le alp sono moto che si distinguono dalle chiassose moto da enduro,hanno un anima.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da diego » mar 22 apr, 2008 12:50 pm

Guarda bene che sul libretto non c'è scritto solo 130/80, ma ci sono anche altri numerini e letterine, se la gomma che metti non ha quei numerini zac via il libretto, sequestrato.
Le mt21 su bagnato e fango slittano.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da carlo » mar 22 apr, 2008 3:19 pm

diego ha scritto:Guarda bene che sul libretto non c'è scritto solo 130/80, ma ci sono anche altri numerini e letterine, se la gomma che metti non ha quei numerini zac via il libretto, sequestrato.
Sono il codice di carico e di velocita'. Con quelli indicati per la Alp comunque trovi pneumatici che puoi montare legalmente. Se il codice di velocita' dovesse essere minore, qualcuno afferma che basta esporre un adesivo visibile con indicazione della velocita' massima consentita per il pneumatico:

http://www.transalp.it/moto/tirespic.htm
Le mt21 su bagnato e fango slittano
Con il bagnato non ho mai avuto problemi con un MT21 anteriore in condizioni di guida normale; aggiungerei che magari in condizioni di guida piu' al limite potranno anche dare problemi, ma a quel punto e' l'intera moto che non e' adatta. Il fango vero non l'ho provato, ma credo (mi piacerebbe essere smentito) che i pneumatici che garantiscono buone prestazioni con il fango difficilmente vanno bene (se pure sono omologati) per uso stradale

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi