[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurrox » sab 21 mar, 2015 8:56 pm

Allora dovremo fare una comparativa di persona!!
... che poi mi piacerebbe veramente organizzare un incontro di comparativa moto leggere .. alp 200 e 400, crf 230, wr250, xr400 e 250, suzuki 400, ktm? ... poi cosa ci può stare come motine 4T sotto ai 150kg con la possibilità di fare anche asfalto e avere un minimo di portapacchi??
.. magari quì ad aprile con la bella stagione che si sta aprendo!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurrox » sab 21 mar, 2015 9:04 pm

... dalla mia XR non saprei veramete cosa togliere .. a parte le pedane passeggero che non ho mai montato ho solo il faro originale.
Sul forum dell'XR http://www.xr-italia.com/node/81 riportano che il cambiamento c'è stato dal 2000 .. il modello 98 cambiava solo l'alberino delle marce.
Per l'alp invece ho letto che il nuovo telaio migliora molto la moto ... forse dovrei riconsiderare il fatto di aggiungerci 500€ e cercare un nuovo modello.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da carlo » lun 20 apr, 2015 8:29 pm

Vedo che nel confronto non ho detto niente a proposito di un punto su cui sono
particolarmente sensibile, e cioe' il rumore. Da questo punto di vista le cose
non sono molto positive. La Beta non e' silenziosissima (la Alp 200 dovrebbe
essere meglio, da questo punto di vista), ma e' comunque piu' silenziosa
dell'Honda, che pure e' piu silenziosa di una enduro.

Il silenziatore Honda ha un db killer montato all'uscita che, come aveva
osservato sapphire, si smonta facilmente:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#13292

Il punto e' che si smonta anche da solo, cosa che mi e' capitata due volte. La
prima volta ne ho parlato qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Mi e' poi ricapitato di recente e non l'ho piu' ritrovato. Non credevo potesse
succedere, perche' avevo montato un accrocchio che pensavo potesse trattenerlo
all'interno anche una volta smontato. L'accrocchio in questione serve a deviare
i gas di scarico che, come indicato nel link sopra, vanno dritti sulla freccia
che, dopo un po', si cuoce e si rovina:

Immagine

Senza il db killer la moto e' decisamente rumorosa, ma dovrebbe andare meglio
agli alti regimi perdendo coppia ai bassi:

http://www.rickramsey.net/CRF230Fmods.htm#rickbaffle

Le mie doti di pilota collaudatore non sono pero' cosi' buone da permettermi di
notare la differenza. Notare che l'autore della pagina appena menzionata ha
fatto una modifica al db killer simile, ma piu' estrema, a quella fatta dal
nostro sapphire:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... nismo#3915

Qui si vedono le modifiche dell'americano:

Immagine

Immagine

A sinistra i pezzi del CRF 230, a destra l'equivalente del CRF 250 X. In alto il
db killer (diffuser, nella versione inglese), in basso lo spark arrestor, che
serve a impedire la fuoriuscita di scintille/fiamma dallo scarico ed e'
obbligatorio in California ovunque ci sia vegetazione e in tutti gli USA nelle
aree gestite dall'USDA Forest Service.

USDA Forest Service
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurrox » lun 20 apr, 2015 11:06 pm

Interessante, anch'io do moltissima importanza al rumore ed è anche una delle ragioni che mi spingono a cambiare la mia XR400.
Incontrando persone o animali lungo sentieri e mulattiere risulta un fattore fondeamentale per come vieni giudicato ... e al di là dell'ignoranza e della presunzione ormai dilagante mi da l'impressione di essere meno impattante sull'ambiente. Per la stessa ragione sto faticando a trovare una sostituta veramente silenziosa. Ho provato una Beta REV3 4T che ho trovato silenziosa di scarico ma molto rumorosa di meccanica ... un po' come l'unica ALP200 che ho incrociato un giorno per strada.
In effetti mi dispiace di sapere che la Alp non è molto silenziosa .. pensavo che quella incrociata da me fosse un modello vecchio e magari anche un po' strapazzata. Vorrei proprio sentire da vicino una ultimo modello!

PS Per quello che ho sentito non c'è modo di silenziare la mia XR ... il DB killer crea un'incertezza alla prima apertura fastidiosissima solo togliendolo si gode appieno della pastosità incredibile di quel motore.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da max37 » mar 21 apr, 2015 12:47 am

la nostra è stata usata per 4 anni con il dbkiller e non è mai stata notata l'incertezza che tu dici
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurrox » mar 21 apr, 2015 10:50 am

Difficile dire ... bisognerebbe come al solito confrontarle e poi dipende moltissimo dallo stile di guida. A me piace tanto far lavorare il motore a bassi regimi e da quando ho tolto completamente il dbkiller va tutto meglio. Posso salire in mulattiera con un filo di gas senza nessuna incertezza e in quinta marcia riprende da velocità imbarazzanti ... sembra un 4 cilindri!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da angelofarina » mar 21 apr, 2015 7:54 pm

Qualunque modifica sullo scarico si ripercuote sulla carburazione. Se la moto è carburata giusta SENZA dBkiller, allora è ovvio che mettendolo avrà delle incertezze.
Ma è anche vero il contrario, se la moto viene carburata CON il dbkiller, allora andrà peggio togliendolo...

Siccome anche a me le moto piacciono super silenziose, le mie sono tutte carburate alla perfezione CON il dBkiller ed ovviamente io NON LO TOLGO MAI!

Va anche detto che non è vero che una moto rumorosa non può essere resa più silenziosa: si tratta solo di dedicarci tempo e denaro, e con opportuni interventi sia sullo scarico che sull'aspirazione, si tolgono anche 10 dB (il che significa che la potenza sonora irradiata si riduce ad 1/10)...
Per il vero, progettare sistemi di abbattimento del rumore è giustappunto il mio mestiere...
Parliamo di rifare di peso sia l'intera linea di scarico che l'airbox...
Dopodichè va ovviamente rivista l'intera carburazione, ed alla fine si scopre probabilmente di aver perso 2 o 3 CV, e di aver preso 4 o 5 kg in più...
Ma 10 dB si tolgono!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da maurrox » mar 21 apr, 2015 9:52 pm

In effetti la mia l'ho presa che aveva scarico aperto e getti modificati. Il mio mecca non è riuscito a carburarla decentemente con lo scarico originale .. anche perchè non gli ho dato carta bianca! Avevo già speso abbastanza con il motore. Dalle mie parti poi la mia è quella che fa meno rumore e per ora quindi mi godo il suo battito animale ...!
Quando la venderò prenderò spero di trovare una moto molto più silenziosa.

Visto che è il tuo lavoro, Angelo, potresti dirmi quale tra le moto da motoalpinismo o trial che conosci è secondo te la più silenziosa in assoluto?
Scorpa TY-S 180 F

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da sapphire » mer 22 apr, 2015 11:50 am

Tra la Honda crf 230,la Multiuso 230 e la Alp 200 la più silenziosa è la Alp 200. Per le altre non saprei dire.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta Alp 4.0 o Honda CRF 230 F Easy?

Messaggio da angelofarina » mer 22 apr, 2015 4:07 pm

Per i trial, i 2T sono in genere molto più silenziosi dei 4T. La più rumorosa è sicuramente la Cota RT4, ce l'ha il mio vicino di casa e fa un bordello indiavolato!
Le più silenziose sono le Beta Evo 2T.

Rispondi