Vedo che nel confronto non ho detto niente a proposito di un punto su cui sono
particolarmente sensibile, e cioe' il rumore. Da questo punto di vista le cose
non sono molto positive. La Beta non e' silenziosissima (la Alp 200 dovrebbe
essere meglio, da questo punto di vista), ma e' comunque piu' silenziosa
dell'Honda, che pure e' piu silenziosa di una enduro.
Il silenziatore Honda ha un db killer montato all'uscita che, come aveva
osservato sapphire, si smonta facilmente:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#13292
Il punto e' che si smonta anche da solo, cosa che mi e' capitata due volte. La
prima volta ne ho parlato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mi e' poi ricapitato di recente e non l'ho piu' ritrovato. Non credevo potesse
succedere, perche' avevo montato un accrocchio che pensavo potesse trattenerlo
all'interno anche una volta smontato. L'accrocchio in questione serve a deviare
i gas di scarico che, come indicato nel link sopra, vanno dritti sulla freccia
che, dopo un po', si cuoce e si rovina:
Senza il db killer la moto e' decisamente rumorosa, ma dovrebbe andare meglio
agli alti regimi perdendo coppia ai bassi:
http://www.rickramsey.net/CRF230Fmods.htm#rickbaffle
Le mie doti di pilota collaudatore non sono pero' cosi' buone da permettermi di
notare la differenza. Notare che l'autore della pagina appena menzionata ha
fatto una modifica al db killer simile, ma piu' estrema, a quella fatta dal
nostro sapphire:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... nismo#3915
Qui si vedono le modifiche dell'americano:
A sinistra i pezzi del CRF 230, a destra l'equivalente del CRF 250 X. In alto il
db killer (diffuser, nella versione inglese), in basso lo spark arrestor, che
serve a impedire la fuoriuscita di scintille/fiamma dallo scarico ed e'
obbligatorio in California ovunque ci sia vegetazione e in tutti gli USA nelle
aree gestite dall'USDA Forest Service.
USDA Forest Service